SEMINARIO DI STUDIO FORMAZIONE: “AMMINISTRARE DIGITALMENTE LA SCUOLA: NORMATIVA E OBBLIGHI CONNESSI AL DOCUMENTO DIGITALE, AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE E ANTICORRUZIONE”

Si porta a conoscenza di tutti gli iscritti che il CIDI DI FOGGIA, dopo l’organizzazione del SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE tenutosi il 4 febbraio 2023 sul tema ““La trasparenza e l’obbligo di pubblicazione sul sito web delle scuole”, per venire incontro alle numerose richieste di approfondimento della tematica e per sviluppare altri argomenti attinenti all’accesso agli atti, ha

ORGANIZZATO

SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE

“AMMINISTRARE DIGITALMENTE LA SCUOLA:

IL CORSO SI TERRA’ NEI GIORNI DI MERCOLEDI’ 15 MARZO E VENERDI’ 17 MARZO 2023 DALLE ORE 9 ALLE ORE 14 PER UN TOTALE DI ORE 10

IL CORSO DI FORMAZIONE ESSENDO ORGANIZZATO DA SOGGETTO ACCREDITATO E QUALIFICATO DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E MERITO, CONSENTE L’ESONERO DAL SERVIZIO PER I PARTECIPANTI. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero.

L’attività formativa si svolgerà presso l’ISTITUTO TECNICNO ECONOMICO “BLAISE PASCAL” DI FOGGIA – VIA NAPOLI-

I lavori del corso saranno moderati dalla Dirigente Scolastica dott. ssa Milena Mancini -Scuola Media “Bovio” Foggia

Interverrà in qualità di Relatore l’AVV. NICOLA PARISI del Foro di Bari-Patrocinante in Cassazione-esperto in diritto amministrativo con specifico riferimento al diritto scolastico e alle nuove tecnologie informatiche e DPO per aziende private e Pubbliche Amministrazioni, tra cui numerose istituzioni scolastiche che affianca sia legalmente che negli adempimenti relativi alla privacy.

Durante il corso saranno esaminati ed affrontati con esempi pratici i seguenti argomenti:

1.          Il procedimento amministrativo gestito con gli strumenti digitali: la transizione digitale.
2.          Il CAD e le linee guida principale per una corretta amministrazione digitale
3.          Il documento amministrativo digitale: caratteristiche e requisiti
4.          Gli strumenti essenziali per amministrare digitalmente: firma digitale, domicilio digitale, SPID…
5.          Le firme digitali ed elettroniche: validità e corretto utilizzo
6.          La PEO e la PEC: forme di comunicazioni efficaci ed economiche
7.          Chat e APP (Whatsapp) di comunicazione nell’ambito della gestione delle procedure amministrative: validità e limiti
8.          I documenti informatici: formazione, trasmissione, gestione e conservazione
9.          Le varie figure in materia: Il Responsabile della Transizione digitale, il Responsabile della Conservazione, il Data Protection Officer, Il Responsabile della Gestione documentale, il RASA, il Responsabile della pubblicazione, il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza.
10.       Il manuale della gestione documentale
11.       Il protocollo digitale
12.       Gli obblighi di pubblicazione
13.       L’Albo on line
14.       La normativa anticorruzione nella scuola: RPCT, PTPCT, obblighi di pubblicità
15.       Le procedure digitali di accesso agli atti: normativa e linee guida applicabili
16.       L’accesso documentale
17.       L’accesso civico
18.       L’accesso generalizzato
19.       Differenze tra le tipologie di accesso: casi pratici (graduatorie, documenti contenenti dati sensibili, procedure di gara…)
20.       L’accesso delle RSU
21.       L’amministrazione trasparente: strumento di lotta alla corruzione
22.       I limiti alla pubblicazione: interessi generali e interessi particolari
23.       La Privacy quale garanzia trasversale: GDPR, obblighi e diritti.
24.       I partner informatici della scuola (Google, Microsoft, piattaforme di segreteria digitale e registro elettronico…) e la loro responsabilità in materia di trattamento dati.
25.       L’amministratore di sistema e il manutentore dei sistemi informatici della scuola.
26.       La gestione di Amministrazione Trasparente
27.       Analisi delle sezioni e sottosezioni di Amministrazione Trasparente
28.       Elenco dei documenti da caricare nelle varie sezioni e casi pratici

Le modalità di iscrizione al corso e la scheda di adesione sono qui allegate. La scadenza per l’inoltro della scheda e bonifico di adesione devono essere inviati al seguente indirizzo mail [email protected] entro e non oltre il 9 marzo 2023.

SCARICA:

NOTA PER SCUOLE REGIONE PUGLIA- SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE