SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE ORGANIZZATO DAL CIDI DI FOGGIA “LA TRASPARENZA E L’OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE SUL SITO WEB DELLE SCUOLE” SABATO 4 FEBBRAIO 2023 -PRESSO SCUOLA MEDIA “BOVIO” FOGGIA

Riceviamo e ringraziamo il CIDI DI FOGGIA che ci ha fatto tenere il presente comunicato con cui si dà notizia di un interessate iniziativa formativa rivolta al personale della scuola. Volentieri, pertanto, portiamo a conoscenza del personale della scuola e dei nostri iscritti tale evento e siamo a disposizione per fornire assistenza per procedere all’iscrizione al corso che, come riportato nel comunicato, è a numero chiuso

COMUNICATO CIDI FOGGIA

Si porta a conoscenza del personale della scuola della nostra provincia che il CIDI DI FOGGIA ha organizzato 

SABATO 4 FEBBRAIO 2023 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 13,300

PRESSO LA SCUOLA MEDIA “BOVIO” DI FOGGIA- VIALE CRISTOFORO COLOMBO, 202,

 SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE SUL TEMA

“LA TRASPARENZA E L’OBBLIGO DI PUBBLICAZIONE SUL SITO WE DELLE SCUOLE”

Il seminario, sia per ragioni organizzative che per l’adozione delle misure di sicurezza, è a numero chiuso (massimo 100 iscritti) e la frequenza è gratuita.

Come è ben noto, la disponibilità sui siti istituzionali di atti e documenti amministrativi, contenenti dati personali, per finalità di trasparenza è finalizzata a garantire una conoscenza generalizzata delle informazioni concernenti aspetti dell’organizzazione dell’amministrazione al fine di garantire un ampio controllo sulle capacità delle Amministrazioni di raggiungere gli obiettivi, nonché sulle modalità adottate per la valutazione del lavoro dei dipendenti pubblici. A questo, si aggiunge  una evidente  finalità di pubblicità atta a far conoscere l’azione amministrativa in relazione al rispetto dei principi di legittimità, correttezza, nonché a garantire che gli atti amministrativi producano effetti legali al fine di favorire eventuali comportamenti conseguenti da parte degli interessati, vedi, in particolare, la  partecipazione alle attività e ai procedimenti amministrativi posti in essere dalle scuole.

L’art. 46 del D.L.vo 33/2013, così come modificato dalla legge 160/2019-art.1 in vigore dal 1.1.2020, pone delle precise responsabilità a carico dei dirigenti derivanti dalla violazione delle disposizioni in materia di obblighi di pubblicazione e di accesso civico.

“Testo art.1

1. L’inadempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente e il rifiuto, il differimento e la limitazione dell’accesso civico, al di fuori delle ipotesi previste dall’art.5bis, costituiscono elemento di valutazione negativa della responsabilita’ dirigenziale a cui applicare la sanzione di cui all’art.47 comma 1 -bis, ed eventuale causa di responsabilita’ per danno all’immagine dell’amministrazione, valutata ai fini della corresponsione della retribuzione di risultato e del trattamento accessorio collegato alla performance individuale dei responsabili.

2. Il responsabile non risponde dell’inadempimento degli obblighi di cui al comma 1 se prova che tale inadempimento e’ dipeso da causa a lui non imputabile.”

Ciò rilevato, attesa l’importanza di tali adempimenti e delle connesse responsabilità, riteniamo che il SEMINARIO DI FORMAZIONE, possa essere un utile momento di incontro con i relatori, esperti in materia di legislazione scolastica e, in particolare sul diritto di accesso.

Infatti, sia la dott.ssa Anna Armone che l’avv.Nicola Parisi, durante il seminario affronteranno tale tematica e l’avv. Parisi soffermerà la propria attenzione soprattutto sulle tipiche procedure amministrative poste in essere all’interno delle istituzioni scolastiche e i conseguenti atti tipici prodotti dalle scuole alla luce delle ultime novità normative e di prassi in materia di Amministrazione Digitale e Amministrazione Trasparente.

Sembra opportuno, ricordare che il seminario è a numero chiuso per cui saranno accolte solo le prime 100 iscrizioni che perverranno entro il 31 GENNAIO 2023 ORE 18. Il percorso formativo è essenzialmente rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi. Potrà essere prevista anche la partecipazione di docenti solo allorquando vi sia disponibilità di posto e in ragione della tempestività dell’adesione al corso.

Il Presidente CIDI FOGGIA 

dott.ssa Maria Antonia Camarca

NOTA-PER-DIRINGENTI-SCOLASTICI-CORSO-DI-FORMAZIONE-CIDI

SCHEDA-ISCRIZIONE-CORSO-TRASPARENZA-E-SITO-WEB-SCUOLA

da inviare a [email protected] oppure consegnare in Via Nicola delli Carri, 15 in orario pomeridiano