RICHIESTA DI PART-TIME ENTRO IL 31 AGOSTO

Abbiamo aspettato sino ad oggi per avere notizie ufficiali da parte del Miur circa le modalità di presentazione delle domande tardive di part-time da parte del personale docente e, purtroppo, dobbiamo ancora constatare che questo Ministero, guidato con superificalità e “clientelismo” bieco, assegna alle cosiddette OOSS rappresentative, per intenderci quelle che hanno causato il grande caos della mobilità con la sottoscrizione del contratto, notizie informali e a carattere clientelare, per farle poi girare senza alcun crisma di ufficialità e di certezza giuridica. 

Ad ogni buon fine, onde consentire a coloro che ci hanno chiesto informazioni, di poter produrre, seppure in base, ripetiamo, a notizie non ufficiali, la domanda di articolazione oraria del rapporto di lavoro in regime di part-time, precisiamo che:

a) la domanda dovrebbe poter essere presentata entro il 31 agosto;

b) la domanda può essere prodotta, nel caso si intenda ottenere tale benificio solo per la provincia ove si è presentata la domanda di assegnazione provvisoria, all’ufficio scolastico territoriale ove è stata inviata tale domanda di mobilità annuale (quindi coloro che sono stati trasferiti per esempio a Rimini ed hanno chiesto l’assegnazione provvisoria in provincia di Foggia, e intendo chiedere il part-time solo per Foggia, dovranno presentarla a tale ufficio scolastico provinciale, e, per conoscenza, all’Ufficio Scolastico di titolarità dal 1.9.2016 cioè Rimini) .

c) la presentazione della domanda di part-time, che una volta concesso, non potrà essere revocato, consentirà di poter partecipare alle assegnazioni provvisorie su eventuali posti a orario ridotto oppure spezzoni lasciati liberi da docenti già in assegnazione provvisoria nell’a.s.2015/2016;

d) per coloro che, invece, desiderano ottenere il part-time solo per la provincia ove si è ottenuto il trasferimento, dovranno produrre l’istanza  all’ufficio scolastico territoriale ove si è ottenuto il predetto trasferimento con decorrenza 1.9.2016 (nell’esempio sopra riportato invieranno la domanda solo all’UST di Rimini)  

e) per coloro che, invece, desiderano ottenre il part-time sia se ottengono l’assegnazione provvisoria in altra provincia sia che restino in servizio nella provincia ottenuta per trasferimento, invieranno la domanda a tutti e due gli uffici scolastici provinciali (nel nostro esempio di prima,  il docente trasferito a Rimini e che ha prodotto domanda di assegnazione provvisoria a Foggia, ove desideri ottenere tale beneficio, sia che ottenga l’assegnazione provvisoria sia che non la ottenga, invierà l’istanza all’UST di Rimini e a quello di Foggia)

In ogni caso la domanda dovrà comuqne essere inviata anche, a prescindere da quale provincia si è inoltrata,  al dirigente scolastico della scuola ove si assumerà servizio dal 1.9.2016 (atteso che i movimenti di assegnazione provvisoria molto verosibilmente saranno pubblicati dopo tale data)

L’istanza, si ribadisce, dovrà essere prodotta entro il 31 agosto, almeno stante a notizie ufficiose e che il Miur ben si guarda da rendere pubbliche, e spedita, consigliamo per via pec oppure, ove possibile, con consegna a mano e richiesta di idonea ricevuta.

Alleghiamo fac-simile di domanda

  • FAC-SIMILE DOMANDA