PUBBLICATI TUTTI I CONCORSI PER LA SCUOLA IN G.U.

Sono stati appena  pubblicati  in G.U, tutti i concorsi per la scuola.

Ecco l’elenco

• Concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado (25.000 posti complessivi)
  • Concorso straordinario per immissione in ruolo e abilitazione  scuola secondaria di I e II grado (24.000 posti complessivi)
  • Procedura straordinaria finalizzata all’acquisizione dell’abilitazione
  • Concorso ordinario infanzia\primaria (12.863 posti complessivi) DI CUI
  • Infanzia posto comune 912
  • Infanzia posto di sostegno 1014
  • Primaria posto comune 5104
  • Primaria posto di sostegno 5833

PRESENTAZIONE E SCADENZE  DOMANDE

CONCORSI E PROCEDURE SCUOLE SECONDARIE

• CONCORSO ORDINARIO SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO :
  • DAL 15 GIUGNO AL 31 LUGLIO 2020

• CONCORSO STRAORDINARIO SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO IMMISSIONE IN RUOLO E ABILITANTE:
  • DAL 28 MAGGIO AL 3 LUGLIO 2020

• PROCEDURA STRAORDINARIA FINALIZZATA ALL’ACQUISIZIONE DELL’ABILITAZIONE
  • DAL 28 MAGGIO AL 3 LUGLIO 2020

CONCORSI SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

• CONCORSO ORDINARIO INFANZIA\PRIMARIA
  • DAL 15 GIUGNO AL 31 LUGLIO 2020

I candidati presentano istanza di partecipazione alle prove finalizzate all’abilitazione unicamente in modalità telematica previo possesso delle credenziali SPID, o in alternativa, di un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata MIUR con l’abilitazione specifica al servizio «Istanze on-line (POLIS)».
La presentazione della domanda attraverso specifica piattaforma predisposta dal MIUR, costituisce modalità esclusiva di partecipazione alla procedura ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 e successive modificazioni. Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non sono prese in considerazione.

CONCORSO ORDINARIO SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO

BANDO DI CONCORSO ORDINARIO
Allegato A Programmi concorso secondaria
POSTI A CONCORSO NELLE VARIE REGIONI
Allegato B-Prospetto_Aggregazioni_ORD
B1 Criteri orale posto comune
B2 Criteri orale posto comune Lingua inglese
B3 Criteri orale posto sostegno
B4 Criteri prova pratica
Allegato C titoli concorso ordinario secondaria
Allegato D abilitazioni corrispondenti concorso ordinario secondaria

LA BANCA DATI PER LA PROVA PRESELETTIVA:  LA NOVITA’ DEL BANDO

Il bando prevede che, qualora si verifichino due condizioni congiunte: un numero di candidati non inferiore a 250 e superiore a quattro volte il numero dei posti messi a concorso, si debba svolgere UNA PROVA PRESELETTIVA  finalizzata all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, nonché della conoscenza della normativa scolastica. A differenza del concorso ordinario per la scuola secondaria, qui non è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
LA NOVTIA’ E’ RAPPRESENTATA DAL FATTO CHE I QUESITI SARANNO ESTRATTI DA UNA BANCA DATI CHE VERRA’ RESA NOTA TRAMITE PUBBLICAZIONE SUL SITO DEL MIUR ALMENO 20 GIORNI PRIMA DELLA DATA FISSATA PER LO SVOLGIMENTO DELLA PROVA.

CONCORSO STRAORDINARIO FINALIZZATO ALL’IMMISSIONE IN RUOLO E CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE

BANDO DI CONCORSO

Allegato B_aggregazioni territoriali

Allegato-C-Programmi-procedura-straordinaria

Allegato-D-titoli-procedura-straordinaria

Prospetto ripartizione Posti_STRAORDINARIO

N.B. Ai fini del computo dei 3 anni di servizio vengono considerati anche gli anni di servizio prestati in progetti regionali di formazione che prevedono attività di carattere straordinario, anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo dell’istruzione, ovvero del contrasto alla dispersione scolastica, realizzati prioritariamente con l’utilizzo dei lavoratori precari della scuola (art. 1 comma 3 Decreto Legge 12 setteembre 2013, n. 104 e art. 5 comma 4 bis Legge 8 novembre 2013 n. 128), progetti peraltro valutati nelle graduatorie ad esaurimento e nelle graduatorie d’istituto.
Tra questi progetti vi rientra “Diritti a scuola” frutto di accordi siglati annualmente tra il MIUR e la Regione Puglia a partire dall’anno scolastico 2009/2010.

PROCEDURA STRAORDINARIA PER ESAMI FINALIZZATA ALL’ACCESSO AI PERCORSI DI ABILITAZIONE

Bando CLICCA

CONCORSO ORDINARIO INFANZIA\PRIMARIA

BANDO DI CONCORSO

ALLEGATO A

ALLEGATO B1

ALLEGATO B2

ALLEGATO B3 pdf

ALLEGATOB4

Tabella Titoli

LO SPECIALE FLP SCUOLA TITOLI DI ACCESO E PROVE D’ESAME SCUOLE SECONDARIE PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI CONCORSI.

QUADRO SINOTTICO PROVE D’ESAME VARIE PROCEDURE CONCORSUALI

QUADRO SINOTTICO TITOLI DI ACCESSO PROCEDURE CONCORSUALI

TITOLI DI ACCESSO CONCORSO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

• Laurea in Scienze della formazione primaria
  • Diploma magistrale con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali) conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;
  • Analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal Miur