POSTI DISPONIBILI PER UTILIZZAZIONI DSGA

L\’ust di Foggia ha pubblicato i posti disponibili per le utilizzazioni dei dsga soprannumerari. Si evidenzia che dai 10 DSGA utilizzati presso l\’ufficio scolastico territoriale per l\’a.s. corrente, si passa a soli 3 dsga che saranno utilizzati per il prossimo anno scolastico. Questo non significa che sono aumentati i posti disponibili ma, solo in via provvisoria, si è avuta l\’utilizzazione di dsga soprannumerari presso scuole sottodimensionate. Esprimiamo la nostra preoccupazione per l\’attività che dovrà essere svolta nel prossimo anno scolastico dall\’ufficio provinciale atteso il prezioso contributo che in questi due anni hanno assicurato i dsga presso il predetto ufficio. A nostro avviso, si poteva prevedere l\’accorpamento delle scuole sottodimensionate per l\’affidamento a 1 dsga e lasciare inalterato il numero di DSGA utilizzati presso l\’ufficio provinciale. Ma non abbiamo sottoscritto il contratto regionale, motivo per cui, pur essendo i margini di trattativa regionale circoscritti dal contratto nazionale, restiamo dell\’avviso che la realtà locale di difficoltà di uffici provinciali quali quello di Bari, Foggia e Direizone Generale, poteva consigliare e prevedere maggior coraggio da parte del direttore generale dell\’ufficio scolastico regionale nella disciplina delle modalità di utilizzazione.

• posti