Poli di formazione alla transizione digitale del personale scolastico [Avviso Pubblico PNRR]

In data 10 ottobre 2022, sul sito del Ministero dell’Istruzione, nella sezione dedicata al PNRR (nell’ambito della Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”) è stato pubblicato l’avviso pubblico n. 84750 per poli di formazione alla transizione digitale del personale scolastico (allegato).

L’avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, intende promuovere la costituzione di poli territoriali di scuole per la realizzazione di percorsi nazionali di formazione alla transizione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata, erogati con modalità e strumenti innovativi in favore del personale scolastico.

La finalità dell’avviso è la realizzazione di percorsi formativi innovativi per il personale scolastico, attraverso l’individuazione di scuole polo territoriali, atte a costituire un network integrato a livello nazionale.

Le scuole in possesso dei requisiti previsti dall’avviso possono presentare la propria candidatura a partire dalle ore 13 del 12 ottobre 2022 ed entro le ore 13 del 26 ottobre 2022.

DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva della presente misura relativamente ai “progetti in essere” è pari ad € 20.000.000,00, a valere sui fondi presenti sui capitoli di bilancio del Ministero dell’istruzione per la formazione del personale scolastico per gli anni 2022 e 2023, ai sensi dell’articolo 4 del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222.

Almeno il 40% delle risorse è destinata a candidature proposte da parte di istituzioni scolastiche appartenenti alle regioni del Mezzogiorno.

CARATTERISITCHE DEI PROGETTI
Ogni progetto deve garantire la realizzazione di un programma di percorsi formativi mirati per docenti, dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA.

I percorsi dovranno essere strutturati secondo la seguente articolazione:

1. percorsi di formazione integrati in modalità fisica oppure virtuale o mista, sia in forma sincrona che asincrona, in particolare per gli aspetti teorico-pratici dell’innovazione didattica e digitale della scuola;
  2. percorsi interamente on line, secondo la metodologia MOOC (massive open online course), svolti attraverso l’utilizzo della piattaforma “Scuola Futura”, d’intesa con l’Unità di missione per
    il PNRR, e in grado di coinvolgere un numero elevato di docenti, dirigenti scolastici, DSGA, personale ATA, disponibili alla libera fruizione degli iscritti ai percorsi, al fine di garantire una frequenza flessibile nelle date e negli orari da parte del personale;
  3. summer school, durante il periodo estivo di sospensione delle attività scolastiche, di tipo residenziale e immersivo;
  4. laboratori di formazione sul campo, tramite azioni di tutoring/mentoring, coaching, supervisione, affiancamento, utilizzo reale delle tecnologie didattiche, in setting di apprendimento innovativi.

Le attività formative dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 30 settembre 2024.

Almeno il 50% del numero di corsi previsto nella proposta progettuale candidata dovrà essere concluso entro il 31 ottobre 2023.

Ciascun progetto finanziato dovrà garantire l’organizzazione di almeno 80 percorsi formativi per un totale di almeno 1.600 ore e la partecipazione complessiva di un minimo di 1.600 unità di personale scolastico a livello nazionale.

I percorsi dovranno essere rivolti a tutto il personale scolastico in servizio a livello nazionale, compreso il personale operante presso le scuole paritarie.

L’importo di ciascun progetto non potrà essere, in ogni caso, superiore a euro 400.000,00.

VEDI L’AVVISO