PERSONALE ATA: DA META’ OTTOBRE CIRCA 8000 POSTI IN PIU’ MA SOLO FINO A DICEMBRE 2023- ULTIMO AGGIORNAMENTO ENTRO IL 25 SETTEMBRE LE RICHIESTE DA PARTE DELLE SCUOLE

Con la conversione in legge del decreto P.A. Legge 10 agosto 2023 n. 112 fra le novità previste per la scuola vi è anche la norma che introduce, limitatamente a circa 75 giorni, l’organico aggiuntivo del personale ATA-

Ora premesso che sarebbe veramente diciamo pure “ridicolo” pensare che il legislatore si limiti a far assumere personale per 75 giorni di cui ben 10 relativi al periodo natalizio in cui le scuole non funzionano a pieno regime, l’auspicio risiede nella legge finanziaria 2024 che dovrebbe stanziare ulteriori risorse economiche per prorogare i contratti temporanei in annuali sino al 30 goiugno almeno.

A sostegno della nostra “tesi ed auspicio”, infatti, vi è proprio l’invito a realizzare gli obiettivi fissati nel PNRR in ragione dei quali, addirittura, i contratti potrebbero cessare il 31 dicembre 2024. Il fondo stanziato, al momento, è di circa  50 milioni di euro per l’anno 2023, da ripartire tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito (MIM).

Tenendo conto di tale stanziamento, il reclutamento dovrebbe interessare principalmente coll.scolci, assistenti amm.vi e tecnici. 

Le assunzioni avverranno utilizzando le graduatorie di istituto delle scuole che avranno a disposizione i fondi per reclutare il personale ata, trattandosi, appunto, di supplenze termporanee sino al 31 diccembre 2023(in prima battuta salvo proroghe).

Si è in attesa, in proposito, dell’iter si completamento per l’accreditamento dei fondi al Ministero che, dal suo canto, dovrà disciplinare le richieste delle scuole secondoc riteri predefiniti e dare il nulla osta per l’assunzione. 

ULTIMO AGGIORNAMENTO

FINALMENTE IL MIM HA CHIESTO ALLE SCUOLE DI INDIVIDUARE IL PERSONALE ATA  CHE SI INTENDE ASSUMERE .

NOTA MINISTERIALE: 

Le istituzioni scolastiche impegnate nell’attuazione degli interventi relativi al PNRR possono attingere alle graduatorie di istituto per lo svolgimento di attività di supporto tecnico, finalizzate alla realizzazione dei progetti finanziati dal PNRR di cui hanno la diretta responsabilità in qualità di soggetti attuatori. Per le finalità di cui al primo periodo le istituzioni scolastiche sono autorizzate, nei limiti delle risorse ripartite ai sensi del terzo periodo, ad attivare incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023. Per le finalità di cui al presente comma, nello stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito è istituito un fondo, con la dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2023, da ripartire tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito [..]”

Al fine di ripartire lo stanziamento previsto dalla norma con maggiore efficacia, si chiede a ciascuna istituzione scolastica statale – sede di dirigenza – di specificare, nella rilevazione appositamente predisposta, l’unità di personale ATA di cui necessita la scuola per l’attuazione degli interventi relativi al PNRROvvero, è richiesto di scegliere tra la qualifica di Assistente Amministrativo/Tecnico e quella di Collaboratore Scolastico. Tuttavia, tenuto conto che le istituzioni scolastiche sono pubbliche amministrazioni dotate – a normativa vigente – di autonomia organizzativa, didattica e amministrativa, è stata prevista anche la possibilità che queste ultime indichino di non avere necessità di ulteriore personale temporaneo ATA ai fini dell’attuazione degli interventi relativi al PNRR.

La rilevazione in parola, attiva dal giorno 20 al 25 settembre 2023, è accessibile al seguente percorso:

Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Gestione Rilevazioni -> Acquisizione Rilevazione -> Rilevazione organico ATA temporaneo per il PNRR

e, al fine di poter acquisire definitivamente e correttamente l’informazione rilevata, è necessaria la
validazione finale da parte del Dirigente scolastico.

Corre l’obbligo di evidenziare che, sempre attraverso il percorso sopra indicato, gli Uffici scolastici
regionali hanno la possibilità di accedere alla rilevazione per visualizzare le informazioni registrate
dalle istituzioni scolastiche che risiedono nel territorio di competenza.

Si ricorda, infine, che, per eventuali chiarimenti o quesiti al riguardo, è possibile richiedere assistenza scrivendo all’Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC), disponibile al percorso Applicazioni SIDI ->Gestione finanziario-contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile.

NOTA MINISTERO RICHIESTA PERSONALE ATA