PER IL 2023 E 2024 NON CAMBIANO I REQUISITI DI ACCESSO ALLA PENSIONE PER LA SCUOLA IN BASE ALL’ETA’: QUI IL COMMENTO

Fra le tante notizie negative per l’accesso al trattamento pensionistico (vedi abolizione quota 100) finalmente una buona notizia per il personale scolastico.

Infatti, con la pubblicazione nella G.U. del 10 novembre del decreto ministero delle finanze del 27 ottobre 2021, viene stabilito il blocco dell’adeguamento dei requisiti di accesso al trattamento pensionistico; trattasi in sostanza del blocco sia per il 2023 e 2024 degli attuali requisiti di accesso alla pensione tenendo conto sia dell’età anagrafica che dei requisiti contributivi .

Nel prospetto allegato – clicca qui per scaricare – è possibile evidenziare i requisiti di accesso alla pensione per il personale della scuola sia per l’anno 2023 che per l’anno 2024. Da tale prospetto, a differenza di quanto avvenuto negli anni decorsi, emerge che nessun aumento per i requisiti anagrafici/contributi viene introdotto per l’accesso alla pensione.

Per ulteriori informazioni ed assistenza gli iscritti al sindacato e coloro che perfezionano l’iscrizione possono recarsi presso la nostra sede prenotando appuntamento su questo sito.