PASSAGGIO DI RUOLO E STIPENDIO DA ATTRIBUIRE: FACCIAMO CHIAREZZA

In occasione delle operazioni di mobilità del personale di ruolo, a decorrere dal 1^ settembre 2022 abbiamo avuto il passaggio di docenti  dal ruolo della scuola secondaria di 1°grado al ruolo della scuola secondaria di 2°grado.

Proprio stamani, una nostra iscritta ci ha segnalato che la scuola di nuova assegnazione, alla sua precisa domanda di quale stipendio percepire,  ha avuto come risposta che “L’aggiornamento dello stipendio sarà effettuato dopo il superamento dell’anno di formazione con pagamento arretrati dopo l’emissione da parte della scuola di titolarità del DECRETO DI INQUADRAMENTO”.

Invero, forse è meglio chiarire che, ai sensi dell’art.83 del D.P.R.N.417/1974 ripreso dall’art. 487 del D.LGSN.297/1994,  per i docenti che hanno ottenuto il passaggio deve essere confermata per intero TUTTA L’ANZIANITA’ MATURATA nel ruolo di provenienza. in ottemperanza alle disposizioni impartite con circolare ministeriale 15/12/1975, n.329.  LA VALUTAZIONE NEL NUOVO RUOLO DEL SERVIZIO DEL RUOLO INFERIORE E’ DISPOSTA ALL’ATTO DEL PASSAGGIO NEL RUOLO SUPERIORE (e non certamente all’atto della conferma in ruolo)

Ciò detto, appare evidente che all’atto del passaggio viene effettuato l’adeguamento stipendiale non dopo la conferma in ruolo.

Quindi il docente di sc.sec.1° grado passato al ruolo sc.sec.2° grado ha diritto ad avere sin dalla competenze del mese di settembre  aggiornato LO STIPENDIO al gradone medesimo, ma riferito alla scuola secondaria di 2° grado anche allorquando, per esempio, non dovesse superare l’anno di  FORMAZIONE e DI PROVA con l’ovvia conseguenza della restituzione AL RUOLO DI PROVENIENZA.

Le Ragionerie Territoriali, dal canto loro, devono provvedere  ad aggiornare il cedolino dello stipendio del docente passato dal ruolo scuola secondaria  di 1° grado a quello della scuola secondaria  di 2° grado, riportando in questo ultimo ruolo il gradone e la scadenza maturata nella scuola secondaria di 1°grado.

Per ottenere detto adeguamento, basta che la nuova scuola di assegnazione invii alla RTS una specifica COMUNICAZIONE DI AVVENUTO PASSAGGIO E DI EFFETTIVA PRESA SERVIZIO.

Quindi alla Ragioneria Territoriale di Stato NON SERVE UN FORMALE DECRETO DI PASSAGGIO e SUPERAMENTO ANNO DI PROVA (che sarà emesso l’anno successivo) da inviare per il visto della stessa Ragioneria.

I docenti interessati possono produrre una istanza in tal senso alla nuova scuola in cui hanno ottenuto il passaggio e che qui riportiamo

Al Dirigente Scolastico……………………………..

OGGETTO: RICHIESTA ADEGUAMENTO STIPENDIALE A SEGUITO PASSAGGIO DI RUOLO CON DECORRENZA 1/9/2022

Il/La sottoscritto/a _____________________________________ nato/a a ____________________ il ___________________ in servizio e titolare presso questa istituzione scolastica a seguito passaggio di ruolo ottenuto con decorrenza dal 1.9.2022 quale docente ________________________________ già di ruolo nella scuola secondaria di 1^ grado dal …………………………..

                                                                                                  CHIEDE

 ai sensi e per gli effetti di cui all’art.83 del DPR 417/1974 così come novellato dall’art. 487 del DPR 297/94, e tenuto conto di quanto indicato dal Ministero dell’Istruzione con C.M.  15/12/1975, N.329, che si tenga conto nel nuovo ruolo ottenuto a seguito del passaggio, del servizio reso nel ruolo della scuola secondaria di primo grado, e ciò prima che si effettui il provvedimento di conferma in ruolo.  

Per quanto detto, pertanto, si invita ad inoltrare alla locale Ragioneria Territoriale dello Stato, apposita comunicazione di avvenuto passaggio con la conseguente attribuzione e aggiornamento del nuovo ruolo rivestito e del conseguente aggiornamento stipendiale dovuto.

La presente deve intendersi prodotta anche ai fini di ogni  effetto di legge ai fini interruttivi di eventuale prescrizione.

Luogo e data, _______________________  Firma

Dal canto loro, come detto, le scuole devono solamente inviare comunicazione alla RTS. A tal fine riteniamo di poter indicare anche come andrebbe fatta tale comunicazione

ALLA RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO

OGGETTO: PROF.SSA……………………………………..invio comunicazione di passaggio dal ruolo della scuola secondaria di 1^ grado al ruolo della scuola secondaria di 2^ grado. Assunzione in servizio con decorrenza dal 1.9.2022

Con la presente, ad ogni effetto di legge e aggiornamento dello stipendio spettante alla prof.ssa……………………………………………………nata…………………..il………………….titolare di…………………………………..in servizio con decorrenza 1.9.2022 presso questa istituzione scolastica a seguito passaggio di ruolo disposto dall’UST di…………..in data……………..e pubblicato all’albo del suddetto ufficio in data……………., SI COMUNICA che la predetta docente ha effettivamente assunto servizio in data 1.9.2022, per cui ai sensi dell’art.83 del d.p.r.n.417/1974 ripreso dall’art.487 del d.lgs n.297/1994 deve essere confermata per intero tutta l’anzianità maturata nel ruolo di provenienza. in ottemperanza alle disposizioni impartite con circolare ministeriale 15/12/1975, n.329 paragr.III  -ultimo capoverso- la valutazione nel nuovo ruolo del servizio del ruolo inferiore è disposta all’atto del passaggio nel ruolo superiore-prima per tanto della conferma in ruolo.

Ad avvenuto superamento del periodo di prova verrà emesso formale decreto di ricostruzione di carriera.

Luogo e data __________________________ Firma Dirigente Scolastico