ORGANICO ASSISTENTI TECNICI : L’UST FOGGIA CHIEDE ALLE SCUOLE DI DETERMINARE I POSTI

CON LA ALLEGATA NOTA L’UST DI FOGGIA CHIEDE ALLE SCUOLE DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO DI COMUNICARE E DETERMINARE L’ORGANICO DI DIRITTO PER L’A.S. 2017/2018 PER GLI ASSISTENTI TECNICI. 

Organico-di-diritto-Ass.-Tecnico

SI SOTTOLINEA CHE L’ISTITUZIONE O LA SOPPRESSIONE DEI POSTI,  DEVONO ESSERE OGGETTO DI FORMALI DELIBERE DI GIUNTA ESECUTIVA, ALLO SCOPO DI UNA CELERE E CORRETTA GESTIONE DELLO SVILUPPO DI TALE ORGANICO.

PER IL PROFILO DI ASSISTENTE TECNICO, ALTRESÌ,  SI EVIDENZIANO ANCHE LE MODALITÀ DI PRESTAZIONI DELL’ORARIO DI SERVIZIO, CHE, COME È NOTO, SONO DISCIPLINATE DALLE PRESCRIZIONI DI CUI ALL’ART. 53, PUNTO 3, DEL CCNL DEL 29 NOVEMBRE 2007, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLA MANUTENZIONE DEI LABORATORI, ARTICOLATO NEL SEGUENTE MODO:

A) ASSISTENZA TECNICA ALLE ESERCITAZIONI DIDATTICHE PER ALMENO 24 ORE IN COMPRESENZA DEL DOCENTE;

B) LE RESTANTI 12 ORE PER LA MANUTENZIONE RIPARAZIONE DELLE ATTREZZATURE TECNICO – SCIENTIFICHE DEL LABORATORIO O DEI LABORATORI CUI SONO ADDETTI, NONCHÉ PER LA PREPARAZIONE DEL MATERIALE DI ESERCITAZIONE.

E’ APPENA IL CASO DI RICORDARE CHE, L’ART.6 DEL VIGENTE CCNL PREVEDE CHE LA PROPOSTA D’ORGANICO COSTITUISCE MATERIA DI INFORMAZIONE PREVENTIVA ALLA DELEGAZIONE SINDACALE DI ISTITUTO.

CIÒ POSTO, APPARE EVIDENTE CHE:

  1. LA DOTAZIONE ORGANICA RELATIVA AL PROFILO PROFESSIONALE DI ASSISTENTE TECNICO È DETERMINATA MEDIANTE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA ESECUTIVA DI CIASCUN ISTITUTO IN RAGIONE DI UN’UNITÀ PER OGNI LABORATORIO FUNZIONANTE E UTILIZZATO IN ATTIVITÀ DIDATTICHE, PROGRAMMATE A NORMA DELL’ORDINAMENTO DEGLI STUDI ED EFFETTIVAMENTE SVOLTE PER ALMENO 24 ORE SETTIMANALI. OVE SI VERIFICHI LA SITUAZIONE DESCRITTA, LA GIUNTA ESECUTIVA, ANCHE AL FINE DI EVITARE DUPLICAZIONI DI COMPETENZE, NELLE SITUAZIONI PREVISTE DAGLI ORDINAMENTI DIDATTICI VIGENTI DI COMPRESENZA TRA DOCENTI, INSEGNANTI TECNICO-PRATICI ED ASSISTENTI TECNICI, DEVE COMMISURARE LA DOTAZIONE ORGANICA DI CIASCUNA AREA PROFESSIONALE ALLE EFFETTIVE NECESSITÀ DI IMPIEGO DEGLI ASSISTENTI TECNICI, CON RIGUARDO ALLE PROFESSIONALITÀ DISPONIBILI NELL’AMBITO DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA NONCHÉ ALLE ESIGENZE ORGANIZZATIVE DERIVANTI DALLA CONTEMPORANEA UTILIZZAZIONE DEI DIVERSI LABORATORI COMPRESI NELLA MEDESIMA AREA.
  2. L’ISTITUZIONE DEL POSTO DI ASSISTENTE TECNICO È CONSENTITA LIMITATAMENTE ALLE MATERIE DI INSEGNAMENTO CURRICOLARI DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA, PER LE QUALI I RELATIVI PIANI ORARIO DI STUDIO CONTEMPLINO, SPECIFICATAMENTE, LE ATTIVITÀ DIDATTICHE DI ESERCITAZIONI DI LABORATORIO.
  3. NEI CASI DI COMPRESENZA DURANTE LE ORE DI INSEGNAMENTO TECNICO-SCIENTIFICO, DELL’INSEGNANTE TEORICO, DELL’INSEGNANTE TECNICO-PRATICO E DELL’ASSISTENTE TECNICO, PUÒ DISPORSI, CON APPOSITA DELIBERA DELLA GIUNTA ESECUTIVA, LA NON ATTIVAZIONE DEL POSTO DI ASSISTENTE TECNICO OVVERO, IN SOSTITUZIONE DELLO STESSO, L’ISTITUZIONE DI ALTRO POSTO DI ASSISTENTE TECNICO DI DIVERSA AREA NON COPERTA E DI CUI SI VALUTI NECESSARIA L’ATTIVAZIONE. LA PREDETTA DETERMINAZIONE NON DEVE COMPORTARE, IN ALCUN CASO, SITUAZIONI DI SOPRANNUMERARIETÀ RISPETTO ALL’ ORGANICO DI ISTITUTO.
  4. NELLA MEDESIMA IPOTESI DI COMPRESENZA DI CUI AL PUNTO 1, I TEMPI DI LAVORO CHE NON COMPORTINO L’INDISPENSABILITÀ DI IMPIEGO DEGLI ASSISTENTI TECNICI POSSONO ESSERE UTILIZZATI A SUPPORTO DI TUTTE LE ATTIVITÀ, ANCHE AGGIUNTIVE, PREVISTE NELL’AMBITO DELL’AUTONOMIA DIDATTICA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, DI CUI AL DPR 275/99, IN COERENZA CON L’AREA PROFESSIONALE DEGLI STESSI. IN RELAZIONE A QUANTO SOPRA, AI FINI DELLA DEFINIZIONE DELL’ORGANICO DEGLI ASSISTENTI TECNICI, LA DELIBERA DELLA GIUNTA ESECUTIVA, DOVRÀ RIPORTARE, ANALITICAMENTE, LA DENOMINAZIONE DEGLI INDIRIZZI DI STUDIO DEL NUOVO ORDINAMENTO, ATTIVATI DALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE, IL NUMERO DI ORE DI LABORATORIO, LE ORE DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER CIASCUNA AREA PROFESSIONALE E IL NUMERO DEI LABORATORI EFFETTIVAMENTE FUNZIONANTI