ORDINANZA N. 121 DEL 29 /03/21 – MOBILITÀ DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA A.S. 2021/22. ORDINANZA M.I. PROT. 10112 del 29/03/21- MOBILITÀ INSEGNANTI DI RC A.S. 2021/22: UNA DECISIONE ……ASSURDA E INIQUA..

Mai era successo, a nostra memoria, che un Ministro pubblicasse a tarda serata un bando ( e sì perchè l’O.M. sulla mobilità comunque è una procedura “simil concorsuale”) stabilendo che dallo stesso giorno (ma pubblicazione avvenuta a conclusione della stessa giornata!!) decorrono i termini per produrre domanda!!!

Ma non solo, pur consapevole (non crediamo che non sappia il Ministro che ci troviamo in zona rossa e siamo a pochi giorni dalla Santa Pasqua) del periodo in cui il paese si trova, stabilisce come termine di presentazione il 13 aprile 2021. Insomma poco meno di 10 giorni effettivi per gestire una procedura complessa e articolata congiuntamente anche alla presentazione di 2000000 milioni di domande di partecipazione al concorso Ata.

Cosa dire allora di questo Ministro …….ci fa rimpiangere la Azzolina, ed è veramente tutto dire ? non c’è mai ” il peggio di ciò che non si conosce” ? che la sua decisione è assurda e calpesta i diritti e gli interessi dei lavoratori della scuola e dei cittadini ? Aggiungiamo, da parte nostra, che probabilmente siamo in pieno “regime totalitario nella gestione della cosa pubblica da parte degli organi politici e burocratici della P.A.”. Ossia di quegli organi che. sonnecchiano, vivacchiano, si giocano le poltrone di comando, e al “popolo” dicono ZITTI E UBBIDITE !!

E, ci direte, le cosiddette OO.SS. della scuola ? quelle cioè che si definiscono rappresentative e che si siedono al tavolo con i vari Ministri ed apparati burocratici ? Bè dare di loro un giudizio dopo questa pubblicazione della O.M. sarebbe come “sparare sulla croce rossa”, per cui forse l’unica risposta la dovrebbe dare solo il personale della scuola prendendo decisioni conseguenziali ed intuibili, altrimenti si vanno ad avallare “i privilegi” di coloro che rappresentano e rivestono cariche in  tali organizzazioni cosiddette rappresentative…e che tutto fanno eccetto che tutelare gli interessi e i diritti del personale scolastico !! e….. fermiamoci qui…..

In conclusione, poi, cosa dire, delle promesse di questo Ministro Bianchi, del sottosegretario Sasso, del Pittoni di turno, e di quei movimenti e partiti politici che avevano assicurato che il VINCOLO QUINQUENNALE DI PERMANENZA NELLA SEDE ASSEGNATA PER I VINCITORI DEI CONCORSI sarebbe stato abolito ? Lo abbiamo detto in altre occasioni : False…promesse…fatte ovviamente da soggetti ben identificabili e sulle quali il personale della scuola deve dare delle risposte al momento opportuno e nell’immediato per quelle OO.SS. cosiddette rappresentative che avevano partecipato ai “banchetti” virtuali delle riunioni per essere prese in giro e predere in giro e deludere il personale interessato  !!

Fatta questa necessaria premessa, veniamo alla  O.M. DEL 29 MARZO 2021:

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

1. Personale docente dal 29 marzo 21 al 13 aprile 21;
  2. Personale educativo dal 15 aprile 21 al 5 maggio 21;
  3. Personale ATA dal 29 marzo 21 al 15 aprile 21;
  4. Insegnanti RC dal 31 marzo 21 al 26 aprile 21.

TERMINI DI CONCLUSIONE DELLE OPERAZIONI DI MOBILITA’

a) per il personale docente per tutti i gradi di istruzione, ivi inclusi i docenti delle discipline specifiche dei licei musicali, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 19 maggio 2021 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 7 giugno 2021;

b) per il personale educativo, il termine ultimo di comunicazione al Sidi delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 19 maggio 2021 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 8 giugno 2021;

c) per il personale ATA, il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili è il 21 maggio 2021 e la pubblicazione dei movimenti è fissata al 11 giugno 2021.

SI ALLEGA

ORDINANZA MINISTERIALE 29 MARZO 2021 – MOBILITA’ A.S. 2021-22

nota-10112-del-29-marzo-2021-trasmissione-ordinanze-ministeriali-mobilita-personale-scuola-mobilita-insegnanti-religione-cattolica

ORDINANZA MINISTERIALE DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA