ORDINANZA MINISTERIALE MOBILITA’ 2021-2022: MODALITA’ PER OTTENERE CONSULENZA ED ASSISTENZA DA PARTE DELLA FLP SCUOLA FOGGIA

A seguito della pubblicazione della O.M.  con cui viene attivata la procedura per la presentazione delle domande di MOBILITA’ PER IL PERSONALE DELLA SCUOLA PER L’A.S. 2021/2022, E TENUTO CONTO DEI TEMPI RISTRETTISSIMI PER PRODURRE TALE DOMANDA (13 APRILE), FRA L’ALTRO, ANCHE NEL PERIODO PASQUALE,  questa SEGRETERIA PROVINCIALE, ALLA LUCE del periodo pandemico e delle  misure di prevenzione da adottare per il nostro territorio (IN ZONA ROSSA RAFFORZATA) onde evitare qualsiasi rischio di contagio e nel rispetto  DELLE DISPOSIZIONI SANITARIE INTESE AD EVITARE ASSOLUTAMENTE ASSEMBRAMENTI  ED ACCESSO AD UFFICI E STRUTTURE DI ASSISTENZA E CONSULENZA, ha predisposto il servizio di assistenza e consulenza per la presentazione delle domande di mobilità  secondo quanto appresso riportato.

L’ASSISTENZA E CONSULENZA AVVERRA’ ESCLUSIVAMENTE, COME NEL DECORSO ANNO, ESCLUSIVAMENTE IN VIDEO CONFERENZA

Prima di procedere ad esplicitare le modalità con cui prenotarsi, occorre richiamare l’attenzione del personale interessato a produrre domanda di mobilità,  relativamente a:

  1. SI PREGA VIVAMENTE, PRIMA DI PRENOTARSI,  DI VERIFCIARE CHE I CODICI DI ACCESSO A ISTANZE ONLINE SIANO CORRETTI. A TAL FINE SI CONSIGLIA DI ACCEDERE SUBITO SU ISTANZE ONLINE E VERIFICARE, SCRIVENDO IL PROPRIO USERNAME E PASSWORD,  CHE SI EFFETTUI IL COLLEGAMENTO AL PORTALE DEL MINISTERO.
  2. AL MOMENTO DEL COLLEGAMENTO ONLINE CON I NOSTRI ADDETTI, TUTTI DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO DEI CODICI DI ACCESSO, QUINDI USERNAME E PASSWORD NONCHE’ DEL CODICE PERSONALE PER L’INOLTRO DELLA DOMANDA. QUINDI TRE CODICI. EVITATE DI PRENOTARE SE NON SIETE IN POSSESSO DI TALI CODICI. 
  3. NON SARA’ POSSIBILE, DATI I TEMPI A DISPOSIZIONE, POTER PROCEDERE DURANTE  L’ASSISTENZA, AL RECUPERO DEI CODICI O ASPETTARE CHE  GLI INTERESSATI  “SI METTANO PRIMA ALLA RICERCA” DEI  CODICI STESSI.
  4. TUTTI DOBBIAMO COLLABORARE AFFINCHE’ POSSA ESSERE CONSENTITA A “TUTTI” LA DOVUTA ASSISTENZA E CONSULENZA, PER CUI LA DOMANDA DOVRA’ ESSERE COMPILATA AL MASSIMO NEL TEMPO DI 20 MINUTI. A TAL FINE SI PREGA GIA’ DI DOTARSI DI UN ELENCO DI SEDI CHE SI VOGLIONO INSERIRE NELLA DOMANDA DI MOBILITA’. OVVIAMENTE TALI SEDI SARANNO CONROLLATE DAI NOSTRI ADDETTI.
  5. E’ INUTILE CHIEDERE AI NOSTRI ADDETTI DOVE VI SONO LE SEDI LIBERE. INFATTI, ECCETTO PER CHI DEVE FARE DOMANDA DI MOBILITA’ NELL’AMBITO DEL COMUNE DI TITOLARITA’, NON SERVE SAPERE SE CI SONO  O MENO I POSTI LIBERI, ANCHE PERCHE’ IN UNA SCUOLA IN CUI, ALLO STATO ATTUALE, NON C’E’ DISPONIBILITA’ DI POSTO , DURANTE LA VARIE FASI DEI TRASFERIMENTI SI POTREBBE DETERMINARE LA DISPONIBILITA’,  PER CUI LA MANCATA INDICAZIONE  DI TALE SEDE, NELL’ERRATA CONVIZIONE CHE NON C’ERA POSTO LIBERO, DETERMINERA’ IL MANCATO TRASFERIMENTO SULLA SEDE DESIDERATA. IN SINTESI, SI VUOLE DIRE, CHE LE SCUOLE E I COMUNI DI PREFERENZA VANNO INDICATI A PRESCINDERE CHE CI SIA ATTUALMENTE IL POSTO LIBERO O MENO. NON POCHE VOLTE VIENE IMPIEGATO PIU’ TEMPO A SPIEGARE QUESTO “CONCETTO” CHE A FARE LA DOMANDA
  6. PRIMA DI RICHIEDERE L’ASSISTENZA SI PREGA VERIFICARE SE SI E’ SOTTOPOSTI A VINCOLI CHE IMPEDISCONO DI PRODURRE DOMANDA- CLICCA QUI PER CONTROLLARE- 

Fatta questa necessaria premessa, si prega di attenersi alle seguenti indicazioni onde evitare di non poter ottenere LA DOVUTA E PUNTUALE  ASSISTENZA. 

  1. L’ASSISTENZA E’ RISERVATA AI SOLI ISCRITTI, MOTIVO PER CUI CHI DESIDERA ESSERE GUIDATO NELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA  DOVRA’ GIA’ RISULTARE ISCRITTO.
  2. COLORO CHE NON SONO ISCRITTI DOVRANNO PRIORITARIAMENTE  E IMMEDIATAMENTE FORMALIZZARE L’ISCRIZIONE ACCEDENDO AL NOSTRO SITO E SCARICANDO IL MODULO ISCRIZIONE-CLICCA QUI-. INVIARE, DOPO AVER COMPILATO, TALE MODULO, CON COPIA DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO,  A [email protected] SOLO DOPO SARA’ POSSIBILE PRENOTARE L’APPUNTAMENTO
  3. SI FA PRESENTE CHE COLORO CHE SI PRENOTANO E NON RISULTANO  ISCRITTI, NON SARANNO CHIAMATI PER EFFETTUARE LA VIDEO CONFERENZA, CIO’ ANCHE AL FINE DI SALVAGUARDARE IL DIRITTO DI COLORO CHE DA SEMPRE SONO ISCRITTI AL SINDACATO.

 PER TUTTOA QUANTO SOPRA DETTO, SI RIBADISCE CHE  L’ASSISTENZA SI SVOLGERA’  CON LE SEGUENTI MODALITA’

  1. L’assistenza in videoconferenza avverrà sempre ed esclusivamente a seguito di prenotazione sul sito www.flpscuolafoggia.it e cliccando su PRENOTA ORA APPUNTAMENTO. Si sceglierà in tal caso ASSISTENZA MOBILITA’  2021 IN VIDEO CONFERENZA. NON VERRA’ DATO ESITO  A CHI INVIA MAIL CHIEDENDO APPUNTAMENTO  CON TALE  ULTIMO SISTEMA DI MESSAGISTICA-
  2. SI PREGA VIVAMENTE DI NON CHIAMARE I NOSTRI ADDETTI SUI NUMERI PERSONALI DI CELLULLARE PERCHE’ NON POTRANNO RISPONDERE IN QUANTO IMPEGNATI DALLA MATTINA A SERA NELLA CONSULENZA (DEVONO ANCHE FARE ASSISTENZA PER DOMANDA ATA!!). ALLO STESSO MODO NON SARA’ DATO ESITO A MESSAGISTICA SUI TELEFONINI. 
  3. ATTENZIONE: QUEST’ANNO NELLA TENDINA DI RICHIESTA ASSISTENZA  MOBILITA’ APPARE ANCHE L’ORDINE DI SCUOLA DI TITOLARITA’. PER CUI VA CLICCATA LA TIPOLOGIA DI ASSISTENZA SECONDO L’ORDINE DI SCUOLA NEL QUALE SI E’ TITOLARI.
  4. Il giorno e all’ora indicata nella prenotazione si riceverà sulla mail personale un LINK cui, cliccando, sarà consentito il collegamento con i nostri addetti. Non sarà necessario scaricare alcun programma, l’importante che vi assicuriate che ci sia un buon collegamento e il pc sia dotato di video camera. Non sarà possibile fare  collegamento con telefonino, in video chiamata
  5. Se l’addetto è ancora impegnato nella assistenza con altro docente o personale ata ovviamente potrebbe esserci un ritardo nell’invio della mail CON IL LINK CON CUI COLLEGARSI, per cui si prega di aspettare la ricezione della mail.
  6. Al momento della compilazione della prenotazione fare molta attenzione all’ultimo riquadro ove è indicata che la PRENOTAZIONE E’ ANDATA A BUON FINE ED E’ RIPORTATO IL GIORNO E ORA DELL’APPUNTAMENTO.  Detto ciò appare evidente che non sarà inviata altra conferma dell’appuntamento.
  7. ATTENZIONE: NON PRENOTATE SE NON SIETE SICURI DI AVERE I CODICI DI ACCESSO A ISTANZE ONLINE OPPURE LO SPID, IN QUANTO IL GIORNO FISSATO PER L’ASSISTENZA NON SI POTRA’ PROCEDERE NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA IN MANCANZA DI TALI CODICI (NE’ SI POTRA’ NELLA STESSA GIORNATA EFFETTUARE RECUPERI DEI CODICI SCADUTI)
  8. Per coloro che hanno prodotto già istanza negli anni decorsi (ultimi due anni almeno) molti documenti sono già presenti nell’archivio, per cui, eccetto che non ci siano ulteriori titoli da dichiare (più che altro precedenze legge 104), il nostro addetto accederà nell’archivio e aggiornerà le dichiarazioni già rese. ATTENZIONE: SE SI SONO CONSEGUITI ALTRI TITOLI TIPO CORSI DI PERFEZIONAMENTO O MASTER AVVISARE L’ADDETTO CHE OCCORRE AGGIORNARE IL MODELLO DI DICHIARAZIONE TITOLI. 
  9. STESSA SITUAZIONE, PER COLORO CHE, PER ESEMPIO, CON L’A.S. 2020/2021 HANNO CONSEGUITO IL PUNTEGGIO PER I TRE ANNI DI CONTINUITA’ SULLA SEDE. OVVIAMENTE VA AVVERTITO L’ADDETTO CHE OCCORRE COMPILARE L’APPOSITO MODELLO.

SI CONFIDA, PRIMA DI TUTTO, SULLA COLLABORAZIONE DI QUANTI USUFRUIRANNO DELLA NOSTRA ASSISTENZA, TENUTO CONTO CHE, PURTROPPO, LA SCELTA “INIQUA” DEL MINISTERO DI CONCEDERE, COME SOPRA DETTO, SOLO POCHI GIORNI E L’IMPOSSIBILITA’ DI SVOLGERE IN PRESENZA L’ASSISTENZA, RENDE PIU’ ARTICOLATO IL SERVIZIO, MA, CON L’AIUTO DI TUTTI SARA’ SVOLTO SEMPRE CON PUNTUALITA’ E PROFESSIONALITA  COME  LA FLP SCUOLA FOGGIA HA SEMPRE SVOLTO, SVOLGE E SVOLGERA’

GRAZIE A TUTTI.