NOVITA’ SULLE PENSIONI E SUI LAVORI USURANTI

PUBBLICO DIPENDENTE: TERMINE PER FAR VALERE SERVIZI PRE-RUOLO

Ricordiamo che il dipendente statale che abbia da far valere servizi o periodi computabili a domanda, con o senza riscatto, è tenuto a presentare – a pena di decadenza – istanza almeno due anni prima del raggiungimento del limite di età previsto per la cessazione dal servizio.

Qualora la cessazione dal servizio abbia luogo prima che sia scaduto il termine, la domanda deve essere presentata – sempre a pena di decadenza – entro 90 giorni dalla comunicazione del provvedimento di cessazione. (Corte dei Conti Sentenza n. 39/2021, Sezione Giurisdizionale Regionale Calabria 08/02/2021)

 

QUOTA  100:  DOMANDE POSSIBILI ANCHE DOPO IL 31 DICEMBRE 2021

Stanno pervenendo molte domande sul diritto alla pensione per il raggiungimento della Quota 100.

Come noto l’articolo 14 del D.L. n. 4/2019 convertito con legge n. 26/2019 ha introdotto dal 2019 in via sperimentale, limitatamente al triennio 2019/2021, la facoltà di andare in pensione al raggiungimento di una età anagrafica di 62 anni unitamente a 38 anni di contribuzione.

La sperimentazione si rivolge a tutti i lavoratori, dipendenti e autonomi assicurati all’INPS, che entro il 31 dicembre 2021 raggiungano i predetti requisiti. L’articolo 14, c. 1 del predetto Decreto Legge, dispone espressamente che il diritto acquisito entro il 31 dicembre 2021 può essere esercitato anche successivamente alla predetta data (cd. principio della cristallizzazione del diritto a pensione).

Ciò significa che se il lavoratore raggiungerà i requisiti anagrafici e contributivi entro il 31 dicembre 2021 potrà scegliere di andare in pensione anche in un momento successivo senza perdere questa possibilità.

LAVORI USURANTI PER IL 2022: SCADENZA DOMANDE AL 1 MAGGIO 2021       

L’INPS con Messaggio n. 1169 del 19.3.2021 (che inviamo in allegato) ha fornito le istruzioni per la presentazione delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti per l’accesso al trattamento pensionistico nel 2022 (lavori notturni in turni, lavori in “linea catena”, conducenti di autoveicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo e altri ancora).

La domanda di accesso al beneficio deve essere presentata entro il 1° maggio 2021 per coloro che perfezionano i requisiti dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre dello stesso anno.  La domanda va presentata telematicamente, corredata di modulo” AP45” e della documentazione richiesta. Possono fare domanda anche i dipendenti del settore privato.

Chiaramente, il messaggio fornisce tutti i chiarimenti in merito alle categorie di lavoratori aventi titolo a detto beneficio, i requisiti di età e anzianità contributiva e la decorrenza in base alla data di presentazione della domanda.

                                                                                              Il Dipartimento Politiche Previdenziali ed Assistenziali