NOTA MIUR PER LE CESSAZIONI DAL SERVIZIO PER IL PERSONALE FEMMINILE:OPZIONE DONNA

CON NOTA DEL 30 DICEMBRE IL MIUR HA FISSATO DAL 15 GENNAIO AL 15 FEBBRAIO I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CESSAZIONE DAL SERVIZIO PER  LE LAVORATRICI  DELLA SCUOLA DI SESSO FEMMINILE CHE, AL 31 DICEMBRE 2015, POSSANO VANTARE ALMENO 57 ANNI E 3 MESI DI ETA\’ ED UNA ANZIANITA\’ CONTRIBUTIVA DI ALMENO 35 ANNI.

In sostanza, tutte le lavoratrici che entro fine anno 2015  sono riuscite a maturare almeno 35 anni di versamenti contributivi in concomitanza ad un\’età pari o superiore a 57 anni e 3 mesi,  potranno accedere all\’opzione donna a patto di optare per la pensione calcolata interamente col il ricalcolo contributivo. Le lavoratrici del comparto scuola, nello specifico, grazie alla nuova nota del Miur che modifica la precedente nota n°40816 del 21/12/2015, potranno presentare la domanda di cessazione del servizio attraverso il sistema POLIS .

Tutte le docenti interessate ad ottenere chiarimenti, calcolo della pensione spettante e presentazione della domanda tramite il SISTEMA POLIS possono recarsi presso la nostra sede sindacale che fornirà la dovuta assistenza, ivi compresa la domanda di pensionamento da presentare anche all\’INPS.

• NOTA MIUR