NOMINE A TEMPO DETERMINATO FINALIZZATE AL RUOLO DA GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO : PRECISAZIONI PER NOMINE CONFERITE DA UST FOGGIA

Ci pervengono richieste di chiarimento in ordine alle nomine a tempo determinato finalizzate al ruolo da GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO conferite dall’UST DI FOGGIA

In particolare, ci viene richiesto:

1= perchè non sono state effettuate nomine per SOSTEGNO PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Come più volte sottolineato le disponibilità da destinare alle nomine da GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO sono quelle residuate dopo le immissioni in ruolo da GAE E PROCEDURE CONCORSUALI. Orbene, al termine di tali procedure, per la provincia di Foggia, non sono residuati posti per cui appare evidente che non era possibile effettuare nomine annuali finalizzate al ruolo da GPS 1^ FASCIA SOSTEGNO. I posti che verranno coperti con supplenze annuali sono quelli in organico di fatto (compresi posti in deroga) che non sono utilizzabili per le immissioni in ruolo (solo posti in organico di diritto), Chi è interessato al ruolo potrà dal 9 agosto partecipare, entro l’11 agosto, alla cosiddetta mini call veloce nazionale. 

2= perchè sono state effettuate nomine di docenti con minor punteggio nella scuola media e non nella scuola primaria

Per quanto attiene a nomine effettuate in favore di docenti con punteggio inferiore a quello di altri aspiranti inclusi in GPS e che vantano un punteggio superiore, appare evidente che si riferiscono a nomine effettuate in favore di soggetti in possesso dei requisiti di cui alla legge 68/1999 (cosiddette categorie protette).  Per tale situazione l’UST avrebbe dovuto, al fine di evitare dubbi, e considerato che nella graduatoria non compare tale indicazione accanto ai soggetti destinatari delle nomine, chiarire che i soggetti cui è stata conferita la nomina con minor punteggio godono del diritto di riserva dei posti ex legge 68/1999- indicazioni che non violano la privacy e che devono, a nostro avviso, essere riportate, per finalità di trasparenza dell’azione amministrativa nelle varie procedure di assunzione.  Precisiamo di non confondere il diritto di riserva con la precedenza nella scelta della sede di cui alla legge 104. Per la scuola primaria la situazione dei riservisti sin dall’a.s. 2022/2023 è satura in organico

3= come funziona il diritto di riserva ?

Vogliamo rispondere a tale richiesta precisando, preliminarmente, che nonostante le nostre sollecitazioni, molti uffici provinciali si interstadiscono a non pubblicare in anticipo la situazione relativa ai vari ordini e gradi di scuola per quanto attiene alle assunzioni in favore di coloro che sono destinatari del diritto di riserva. Eppure, sono tabulati che il Ministero fornisce agli Uffici e che, sempre per l’obbligo di trasparenza nell’attività della P.A. , devono essere resi pubblici. A maggior ragione, riteniamo, che ciò vada fatto al più presto perchè la situazione sarà ancora più presente nelle operazioni di conferimento delle supplenze annuali prossime. Nel decorso anno scolastico, solo la FLP SCUOLA FOGGIA si è fatto promotrice di tale esigenza ottenendo, mediante richiesta di accesso agli atti, dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Foggia il relativo tabulatoCLICCA QUI PER SCARICARE-.

Ci auguriamo e sollecitiamo l’UST DI FOGGIA a rendere pubblico il relativo tabulato per l’a.s. 2023/2024 (aggiornato rispetto a quello dell’a.s. 2022/2023) proprio per evitare spesso inutili reclami e richieste di chiarimento. 

Ciò precisato, forniamo delucidazioni in merito,

Prima di tutto chiariamo che è sbagliato del tutto, come spesso viene erroneamente riferito nei vari e spesso controproducenti social (e anche da altre organizzazioni sindacali purtroppo), che NON si applica la percentuale dell’7% sui posti disponibili per le assuinzioni o per le supplenze annuali. Viceversa occorre far riferimento all’organico di diritto, alla presenza di soggetti di ruolo già riservisti, al grado di scopertura derivante dalla differenza dei due dati. A quanto detto aggiungasi che vi è un dirtto di riserva del 30%  dei posti  in favore dei volontari delle FFAA, che hanno completato il periodo di ferma da vfp1, come previsto dagli articoli 1014 e 678 del d.lgs. 66/2010.
Hanno diritto al riconoscimento del beneficio in questione: -volontari in ferma breve triennale -volontari in ferma prefissata per uno o quattro anni (VFP1 e VFP4) -ufficiali di complemento in ferma biennale (AUC raffermati per 24 mesi dopo il servizio di prima nomina) -ufficiali in ferma prefissata (AUFP 30 mesi). Si tratta appunto delle categoria di volontari espressamente enunciate agli artt. 1014 e 678 del d.lgs. 66/2010 – codice dell’ordinamento militare.

Se si prende a base il tabulato fornitoci per l’a.s. 2022/2023 è possibile chiarire il funzionamento delle assunzioni dei riservisti

SCUOLA MEDIA : ORGANICO DI DIRITTO POSTI DI SOSTEGNO                                    N.546

                                   POSTI CHE DEVONO ESSERE OCCUPATI DA RISERVISTI             N.   43

                                   PERSONALE DI RUOLO IN SERVIZIO IN POSSESSO L.68              N.   18

                                   POSTI DA ATTRIBUIRE AI RISERVISTI SUL TOTALE DELLE

                                   NOMINE IN RUOLO E/O SUPPLENZE ANNUALI                                 N.  25

In sostanza la provincia di Foggia presentava per l’a.s. 2022/2023 un grado di scopertura di 25 posti da attribuire alle categorie protette ex legge 68.

E’ bene precisare che se in graduatoria GPS 1^ FASCIA sono presenti riservisti che hanno diritto alla nomina in base al punteggio a prescindere dal possesso della riserva, tali docenti comunque vengono considerati assunti come riservisti.

In ogni caso, le assunzioni da destinare ai riservisti non possono essere superiori al 50% dei posti da conferire, motivo per cui se risultano da conferire 20 nomine non si possono dare tutti e 20 i posti ai riservisti ma solo 10 posti.

Questa, in linea generale ed esemplificativa, la procedura, ovviamente, ripetiamo, occorre che l’UST renda disponibile il tabulato aggiornato circa la situazione per l’a.s. 2023/2024 per avere un riscontro oggettivo della procedura di immissione in ruolo e, in seguito, delle supplenze annuali sia per il sostegno che per i posti curriculari e classi analitiche di concorso

Per ogni ulteriore informazione ed approfondimento gli iscritti alla nostra organizzazione sindacale ovvero chi intende iscriversi, possono prendere appuntamento su questo sito prenotandosi da giorno 21 agosto 2023 (la prenotazione potrà essere effettuata dal giorno 17 agosto 2023).