NASPI : COME CHIEDERE L’INDENNITA’ – CONVENZIONE CON PATRONATO SIAS PER GLI ISCRITTI FLP SCUOLA FOGGIA

Come è noto, il personale della scuola precario ha diritto alla indennità disoccupazione NASpI alla cessazione del periodo di supplenza.

Per richiedere la Naspi è necessario avere almeno 13 settimane di contributi da lavoro dipendente negli ultimi 4 anni.

Fino allo scorso anno era necessario avere anche l’ulteriore requisito di aver svolto almeno 30 giorni di lavoro effettivo nel corso dei 12 mesi precedenti. La legge di bilancio  2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale come legge 234 2021 lo scorso 31 dicembre, ha reso più facile l’accesso alla NASPI, eliminando questo requisito.

Pertanto, anche il personale supplente precario con supplenza breve potrà accedere alla NASPI, purché abbia maturato almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti.

La domanda di disoccupazione può essere presentata sin dal giorno successivo a quello di cessazione del rapporto di lavoro e non oltre 68 giorni, a pena di decadenza dal diritto a ricevere la prestazione.
Tuttavia, a seconda del momento in cui viene presentata la domanda, la prestazione decorrerà da una data differente:

1. Se la domanda viene presentata entro 8 giorni dalla cessazione del lavoro, la prestazione decorrerà dalla data stessa di cessazione del lavoro.
  2. Se la domanda viene presentata trascorsi 8 giorni dalla cessazione del lavoro, la prestazione decorrerà dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda.

Di conseguenza se si vuole che l’indennità decorre sin dall’ottavo giorno, la domanda deve essere presentata entro 8 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. Infatti, fermo restando che la durata e l’importo della NASpI non subirà modifiche, in questo modo la decorrenza della prestazione sarà pressoché immediata.