MINISTERO DELL’ISTRUZIONE: NUOVI CHIARIMENTI USO DELLE MASCHERINE A SCUOLA

È stata emanata la nota n. 1813 dell’8 ottobre 2020 avente ad oggetto l’Uso delle “mascherine” alla luce del nuovo Decreto-legge 7 ottobre 2020, n. 125.

Nel decreto del Ministro dell’istruzione 26 giugno 2020, n. 39 recante “Adozione del Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione per l’anno scolastico 2020/2021”, Si specifica che:

• Nell’ambito della scuola primaria, per favorire l’apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina può essere rimossa in condizioni di staticità (i.e. bambini seduti al banco) con il rispetto della distanza di almeno un metro (n.d., cd. “rima buccale”, ovvero distanza di un metro tra bocca e bocca) e l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto)”.
  • Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina potrà essere rimossa in condizioni di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro (n.d. rime buccali, ut supra), l’assenza di situazioni che prevedono la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dall’autorità sanitaria”.

Infine, la nota ricorda anche la nota dipartimentale 10 settembre 2020, n. 1529 ove si precisa che “l’utilizzo della mascherina, come riportato nella nota-1436-del-13-agosto-2020-trasmissione-verbale-cts-e-indicazioni-ai-dirigenti-scolastici “rappresenta un equilibrato contemperamento delle esigenze di tutela della salute e di garanzia dell’effettività del diritto all’istruzione”.

nota-1813-del-8-ottobre-2020-modalita-uso-mascherine-scuola-dl-125-20 (1)