L\’USR PUGLIA FORNISCE PRIME INDICAZIONI SULLA COSTITUZIONE DEGLI AMBITI

NEL PUBBLICARE L\’ELENCO DEGLI AMBITI TERRITORIALI, COSI\’ COME IN BOZZA DEFINITI DALL\’USR PUGLIA, NON POSSIAMO NON RILEVARE ALCUNE INCONGRUENZE:

A) L\’ASSOLUTA MANCANZA DI ATTENZIONE PER IL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI FOGGIA. INFATTI, SEPPUR LA NOTA MIUR CONTENEVA L\’INDICAZIONE CIRCA LA CONSISTENZA DELLA POPOLAZIONE SCOLASTICA DEGLI AMBITI, IN OGNI CASO AUTORIZZAVA DEROGHE PER TERRITORI MONTANI E CON DETERMINATE CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE,

B) E\’ QUESTO E\’ PROPRIO LA SITUAZIONE DEL TERRITORIO DI CAPITANATA

C) NELL\’ESAMINARE INFATTI L\’AMBITO DI FOGGIA 1, RILEVIAMO CHE SONO STATI MESSI INSIEME COMUNI COME BICCARI E SANNICANDRO GARGANICO. CIO\’ COMPERTERA\’ CHE DOCENTI CUI SARA\’ ASSEGNATO PER TRASFERIMENTO IN TALE AMBITO, POTRA\’ ESSERE CHIAMATO DAL DIRIGENTE DELLA DELL\’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BICCARI OVVERO DI SANNICANDRO G.CO-

D) E\’ IMPENSABILE COSTITUIRE UN AMBITO DI SIFFATTA AGGREGAZIONE DI SCUOLE. COMUNI CHE DISTANO CENTINAIA DI KM FRA LORO E CON CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE DIVERSE E ASSENZA DI QUALSIASI MEZZO PUBBLICO CHE POSSA CONSENTIRE LA RAGGIUNGIBILITA\’

E) SE POI SI PRENDE AD ESEMPIO LA COSTITUZIONE DI CATTEDRE ORARIO (CHE DOVREBBERO AVVENIRE NEL CONTESTO DEGLI AMBITI) QUALCUNO DOVRA\’ SPIEGARCI COME E\’ POSSIBILE FARE UNA CATTEDRA CON COMUNI COSI\’ LONTANI FRA LORO E PRIVI DI COLLEGAMENTI

L\’USR DAL PARI SUO, NON SOLO NON HA FORNITO CHIARIMENTI IN MERITO MA, DA QUANTO CI RISULTA, SI E\’ LIMITARA AD INVIARE ALLE OO.SS. DELLA SCUOLA IL FILE CON LA DETERMINAZIONE ASSUNTA.

SULLA QUESTIONE, SIATENE CERTI LA FLP SCUOLA, PER QUANTO CI RIGUARDA, FARA\’ TENERE ALL\’USR DETTAGLIATA OSSERVAZIONE. SPERIAMO CHE ANCHE LE ALTRE OO.SS. FACCIANO LO STESSO, AL FINE DI NON PENALIZZARE UN TERRITORIO CHE, COME DA SEMPRE DENUNCIAMO, NON GODE ULTIMAMENTE DI PARTICOLARE ATTENZIONE DA PARTE DELL\’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE.

CONCLUDIAMO, QUESTO NOSTRO INTERVENTO, FACENDO COMUNQUE PRESENTE CHE SIAMO E SIAMO STATI SEMPRE CONTRARI ALLA COSTITUZIONE DEGLI AMBITI TERRITORIALI. ESSI NON SOLO PONGONO SERI PROBLEMI DI GESTIONE, MA INTRODUCONO UN SISTEMA DI CHIAMATA DEI DOCENTI DA PARTE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI CHE NUOCE \”GRAVEMENTE\” (VOLENDO PARAFRASARE UNA PUBBLICITA\’ NEGATIVA SULL\’UTILIZZO DEL FUMO) ALL\’ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA, ALLA PROFESSIONALITA\’ DEL DOCENTE E ALLA LIBERTA\’ DI INSEGNAMENTO.

LA LEGGE 107/2015 DEVE ESSERE CAMBIATA,

L\’USR PUGLIA DEVE RIVEDERE LA PROPRIA POSIZIONE PER QUANTO ATTIENE ALLA PROVINCIA DI FOGGIA. IL NOSTRO TERRITORIO NON PUO\’ ESSERE ASSIMILATO A QUELLO DI LECCE E NON PUO\’ ESSERE VISTO SOLO DAL PUNTO DI VISTA NUMERICO. SU QUESTO TEMA CHIEDIAMO ALLE COMUNITA\’ LOCALI.  AI DIRIGENTI SCOLASTICI, ALLE OO.SS., UN COINVOLGIMENTO UNITARIO PER LA SALVAGUARDIA DELLA NOSTRA REALTA\’ TERRITORIALE E PER UN SERVIZIO SCOLASTICO DI QUALITA\’.

 

  • AMBITI TERRITORIALI PUGLIA