LA MOBILITA’ DEL PERSONALE DELLA SCUOLA: ARRIVANO PRIME INDISCREZIONI CIRCA LE DATE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

IL GIORNALE ITALIA OGGI, A DISPETTO DELLE OO.SS. CHE SI SIEDONO AI TAVOLI MA A CUI NON VENGONO COMUNICATE LE PROCEDURE IN ATTO, PUBBLICA OGGI UN ARTICOLO IN CUI, SECONDO FONTI DEL MIUR, LE DOMANDE DI MOBILITA’ PER LA PRIMA FASE- CIOE’ LA FASE A – POTREBBERO ESSERE PRESENTATE  dal 25 marzo al 14 aprile.

In questo caso i risultati della prima fase potrebbero essere pronti per il  20 GIUGNO

Come abbiamo già riferito nel nostro precedente notiziario, che trovate su questo sito, saranno interessati a produrre domanda in questo periodo:

1) DOCENTI di sostegno delle superiori, titolari sulla cosiddetta Dos (dotazione organica del sostegno);

2) DOCENTI  in sovrannumero o in esubero e i trasferiti d’ufficio negli ultimi 8 anni, che intendono rientrare nella sede di ex titolarità con precedenza.

3) DOCENTI assunti a tempo indeterminato nel 2015/2016 nella fase =00  e nella fase =A=. che a avranno assegnata una  sede definitiva nell’ambito dei movimenti della fase provinciale.

4) DOCENTI di ruolo in provincia sino all’a.s.2014/2015 che intendono produrre domanda per altra scuola ubicata nello stesso comune di titolarità ovvero in altro comune della provincia. Sono compresi in questo gruppo anche i docenti già di ruolo che vogliono produrre domanda per passara dal sostegno a posto curriculare o viceversa,

I docenti TITOLARI DI DOS sostegno che intendono essere assegnati come sede definitiva su quella in cui attualmente prestano servizio, dovranno produrre, prevedibilmente, domanda cartace prima del 24 MARZO. Per questi ultimi. però, si pone il problema del posto occupato, in quanto non è detto che in sede di organico di diritto 2016/2017 il predetto posto venga confermato. In sostanza si potrebbe avere una prima assegnazione e, successivamente, ove il posto non fosse confermato, essere inviato a produrre istanza di mobilità al pari dei docenti di cui al punto 1 che non hanno esercitato tale opzione.

Per quanto attiene alle sedi su cui sarà possibile effettuare la mobilità, si ribadisce, come indicato nel nostro precedente notiziario che si tratta di POSTI SU SEDE SCOLASTICA E NON SU AMBITO.

Saranno utilizzati, a tal fine, non solo i posti e le cattedre vacanti e  disponibili  ma anche i posti di potenziamento. In tale ottica, si attemdono chiarimenti se tali posti sono quelli che attualmente sono coperti da neoassunti nelle fasi «B» e «C» di cui alla legge 107 oppure ai nuovi posti di potenziamento assegnati alle scuole in base ai Piani dell’offerta formativa presentati agli Uffici Scolastici Regionali e in attesa di essere validati.

SI CHIARISCE CHE I DOCENTI ASSUNTI NELLE FASI =B= e =C= in quanto inclusi nelle graduatorie di merito (quindi con titolo di assunzione acquisito per tale graduatoria e non per GAE), PARTECIPARENNO ALLA FASE DELLA MOBILITA’ DELLA ATTUALE PROVINCIA DI ASSEGNAZIONE MA DOPO CHE SARANNO ASSEGNATE LE SEDI AI DOCENTI SOPRA INDIVIDUATI.

I docenti assunti DA CONCORSO fase  =B= e =C= non potranno produrre domanda nella prima tornata di presentazione delle istanze di mobilità.