LA DENUNCIA DELLA FLP SCUOLA FOGGIA: ORMAI E’ CAOS PER LE SEGRETERIE SCOLASTICHE

SEGRETERIE SCOLASTICHE: IL CAOS REGNA SOVRANO A SCAPITO DEI DSGA E DELL’APPARATO AMM.VO

Ci è stato segnalato dai DSGA nostri iscritti che in data 16/10/2015 l’INPS, con circolare n. 172,  ha dato indicazioni sulla modalità di presentazione delle dichiarazioni relative ai compensi pagati dalle scuole “utilizzando le  risorse finanziarie d’istituto e quelle derivanti da altre istituzioni pubbliche o private”.

Per detti compensi è necessario che le scuole provvedano ad effettuare un’apposita denuncia contributiva su una propria posizione previdenziale,   distinta dal MIUR,  appositamente aperta dalla stessa scuola.

Sembra che questa circolare non sia affatto pervenuta alle scuole, che risultano all’oscuro di tutto, con la convinzione, in buona fede, che fosse sufficiente il conguaglio di fine anno (ex-pre96).

In realtà,  solo a fine 2015 l’INPS ha dettato istruzioni sulla modalità operativa, senza neanche metter in indirizzo, tra i destinatari, il  MIUR che avrebbe avuto poi il compito di diramare istruzioni e informazioni alle scuole.

E’ assurdo che oggi ci si trovi in una situazione in cui, da quando è partito il cedolino unico anche per le supplenze brevi e saltuarie, tutti i contributi dei dipendenti della scuola pagati con fondi propri (es. PON per DS, DSGA e personale ATA) siano andati persi ai fini della pensione perché l’INPS non ne è al corrente in quanto manca una dichiarazione a fronte del versamento effettuato. Tutto ciò diventa ancora più grave per il personale la cui pensione sarà calcolata con il metodo contributivo.

E’ urgente dare la possibilità alle scuole di effettuare il recupero di tutto il pregresso tramite una dichiarazione cumulativa senza prevedere sanzioni in modo da non penalizzare le future pensioni del personale scolastico.

Ormai le scuole, e in particolare le segreterie,  sono al caos totale, abbandonati dal MIUR, dagli Uffici Scolastici Regionali e Territoriali, costretti ogni giorno a cercare circolari dell’INPS, dell’INAIL, dell’AGENZIA DELL’ENTRATE, e di tutti gli altri ministeri che danno continue disposizioni che coinvolgono direttamente anche le scuole.

E facile, poi cercare di individuare chi ha sbagliato e dirgli di pagare ! Ma con questa confusione il margine di errore è altissimo per i D.S.G.A. che, secondo i D.M. 44/2001, risultano direttamente responsabili per gli aspetti contributi e fiscali.

L’esempio lampante è l’attuale confusione che regna anche per l’invio del mod. 770, su cui l’Agenzia delle Entrate tace.

E, intanto? Intanto, i dirigenti scolastici……..mostrano le loro preoccupazioni per la compilazione da parte delle segreterie scolastiche delle graduatorie per la scelta dei docenti titolari di ambiti: Bella ipocrisia !!! Tocca a voi carissimi !!!! che fortemente avete voluto e implorato il vostro “vate…premier bugiardo”per scegliervi, come spesso sostenente, “la squadra”. Ma dove credete di essere al Manchester United o  al Chelsea ? dietro di voi non ci sono ricchi magnati ma una scuola attiva, una scuola fatta di docenti, alunni, famiglie, dsga e personale ata, sono loro che fanno “la scuola”, né buona né cattiva, solo LA SCUOLA !!!!

Ci viene quasi da chiedere: Ma siamo convinti che a svolgere la funzione dirigenziale a scuola sia proprio il dirigente scolastico ? oppure vi è una nuova figura che si è costruita nel tempo, autoaggiornandosi, autoformandosi, auto di più e di tutto ? sostituendo chi IN NOME DI UNA PRESUNTA  flessibilità ritiene di poter entrare, uscire, assentarsi da scuola quando e come vuole, senza fare domande di ferie e rinviandole….udite…udite “per esigenze di servizio” SEMPRE ALL’ANNO SUCCESSIVO…..OVUNQUE CI SONO OCCHI E ATTENTI OSSERVATORI DI QUELLO CHE FATE, DELLE VOSTRE ASSENZE E PRESENZE (?) E UN GIORNO QUALCUNO SARA’ COSTRETTO A RENDERNE CONTO…..

La misura è colma….e ormai i dsga e gli apparati amministrativi sono al collasso e non possono e non devono più accettare questa situazione !!!!

LA FLP SCUOLA DI FOGGIA NON HA ALCUN TIMORE DI DENUNCIARE QUANTO STA ACCADENDO PERCHE’ HA SCELTO LA LINEA DELLA INDIPENDENZA E DELL’AUTONOMIA, LA LINEA DI ESSERE ACCANTO ALLA SCUOLA, QUELLA VERA, QUELLA CHE LAVORA PER LE FUTURE GENERAZIONI, QUELLA SCUOLA CHE BEN DIRETTA (E CE NE SONO, CREDETICI, VALIDI ESEMPI) E’ UN FIORE ALL’OCCHIELLO DELLA DERELITTA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE FLP SCUOLA

• circolare inps