LA COMMISSIONE EUROPEA HA AUTORIZZATO IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE A BANDIRE I CONCORSI ORDINARIO E STRAORDINARIO TER PER DOCENTI

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), ha seguito del parere positivo della COMMISSIONE EUROPEA,  ha reso noto che sono stati firmati i decreti che disciplinano i concorsi  per il reclutamento dei docenti nelle scuole di ogni ordine e grado.

I primi due bandi – infanzia, primaria e scuola secondaria – saranno per circa 30mila posti mentre, successivamente, saranno banditi i  concorsi ordinari per circa 70  mila posti

I decreti firmati dal Ministro Valditara  riguardano la copertura sia di posti comuni sia di sostegno.

I concorsi saranno indetti a cadenza annuale su base regionale per garantire di anno in anno la copertura dei posti che si renderanno disponibili.

REQUISITI DI ACCESSO
Al primo concorso,
definito come CONCORSO STRAORDINARIO TER,  potranno partecipare coloro che abbiano i seguenti requisiti (uno di detti quesiti e non tutti)

• Coloro che hanno con 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni scolastici di cui almeno uno specifico.
  • Coloro che hanno conseguito i 24 CFU entro entro il 31 ottobre 2022).
  • Coloro che sono in possesso di abilitazione specifica all’insegnamento nella classe di concorso in cui si intende partecipare.

Per quanto riguarda gli ITP

• Abilitazione specifica, oppure
  • Diploma che dia accesso alla classe di concorso della tabella B allegata al DPR 19/2016 (il titolo di diploma rimane valido fino al 31 dicembre 2024. Dopodiché sarà richiesto il possesso della laurea triennale coerente con la classe di concorso).

REQUISITI DI ACCESSO AL CONCORSO PER POSTI DI SOSTEGNO
La partecipazione al concorso per posti di sostegno richiede il possesso del solo titolo di specializzazione nel sostegno didattico per lo specifico grado.

TITOLI ESTERI
Coloro che abbiano conseguito il titolo di abilitazione\specializzazione all’estero potranno partecipare:

• a pieno titolo se hanno già ottenuto il riconoscimento oppure
  • con riserva purché abbiano presentato istanza di riconoscimento entro il termine di iscrizione al concorso.

STRUTTURA DELLE PROVE
La prova scritta consisterà nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla (somministrati al computer based e in ordine casuale a ciascun candidato) di cui

• 40 volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico (10 quesiti), psicopedagogico (10 quesiti) e didattico-metodologico (20 quesiti).
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2.
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

Per i posti di sostegno, i quesiti saranno 40 e veerteranno sulle  metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità.

La durata della prova scritta sarà di 100 minuti. Non è prevista la pubblicazione della banca dati da cui saranno estratti i quesiti.

SCARICA QUI IL COMUNICATO DEL MINISTERO