INIZIATIVA LEGALE: RICORSO CONTRO LA VALUTAZIONE PARZIALE DEL SERVIZIO NON DI RUOLO AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.

La FLP Scuola di Foggia apre le adesioni al ricorso al giudice del lavoro per ottenere la valutazione per intero di tutto il periodo pre-ruolo che viene invece, da parte del MIUR, valutato per intero solo fino a 4 anni, con la parte eccedente valutata per soli 2/3 ai fini giuridici e il restante 1/3 ai soli fini economici.

La giurisprudenza della Corte di Giustizia, nonché varie sentenze di Tribunali del Lavoro di Italia,  riconoscono, previa disapplicazione della normativa nazionale e amministrativa in materia, il diritto alla ricostruzione di carriera considerando per intero e senza decurtazioni tutti i periodi di lavoro svolti durante il periodo di precariato.

Tale riconoscimento si ripercuote positivamente sia sul calcolo degli  scatti e differenze retributive in virtù del nuovo inquadramento sia, a seguito del totale e definitivo passaggio al sistema contributivo, in materia di pensioni e periodi utili ai fini pensionistici.

INTERESSATI AL RICORSO:

PERSONALE INTERESSATO:

DOCENTI E PERSONALE ATA  DI RUOLO ( a prescindere dalla data di accesso al ruolo)

CONDIZIONI:

COLORO CHE POSSONO VANTARE PIU’ DI 4 ANNI DI SERVIZIO NON DI RUOLO

ESCLUSIONI

NON POSSONO ADERIRE AL RICORSO COLORO CHE HANNO SUPERATO IL PERIODO DI PROVA DA OLTRE 10 ANNI – CIOE’ 1.9.2006 – E CHE NON HANNO PRODOTTO ANCORA DOMANDA  DI RICOSTRUZIONE DI CARRIERA.  INFATTI, IL DIRITTO ALLA RICOSTRUZIONE SI E’ PRESCRITTO. (SI RIPETE NON POSSONO ADERIRE SOLO COLORO CHE NON HANNO PRODOTTO DOMANDA DI RICOSTRUZIONE, QUINDI TUTTI COLORO CHE PUR IMMESSI IN RUOLO IN EPOCA ANTECEDENTE HANNO GIA’ OTTENUTO DECRETO DI RICOSTRUZIONE POSSONO PARTECIPARE AL RICORSO)

Per chi è già in possesso del decreto di ricostruzione di carriera o ha già presentato la relativa domanda entro il 31.12.2016, per cui è in attesa del decreto che dovrebbe esser emesso entro il 28.02.2017, il ricorso verrà presentato immediatamente previa compilazione della scheda di adesione allegata completa della documentazione amministrativa in essa indicata che deve essere consegnata alla FLP entro il 31 marzo p.v..

Per chi non è in possesso del decreto di ricostruzione di carriera o non ha presentato la relativa domanda entro il 31.12.2016 ricordiamo che il comma 209 della legge 107/15 (Buona scuola) prescrive che “Le domande per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico sono presentate al dirigente scolastico nel periodo compreso tra il 1º settembre e il 31 dicembre di ciascun anno, ferma restando la disciplina vigente per l’esercizio del diritto al riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera. Entro il successivo 28 febbraio, ai fini di una corretta programmazione della spesa, il Ministero dell’istruzione, dell’universita’ e della ricerca comunica al Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato le risultanze dei dati relativi alle istanze per il riconoscimento dei servizi agli effetti della carriera del personale scolastico.”

In tal caso è necessario predisporre e comunicare entro il 31.03.2017 alla nostra segreteria provinciale,  mediante la compilazione della scheda di adesione, la volontà di aderire a tale ricorso. In modo tale di far parte del primo gruppo di ricorrenti. Al momento della notifica del decreto occorre consegnare il provvedimento.

Si ribadisce che il contenzioso di cui trattasi è stato già deciso favorevolmente da parte di moltissimi tribunali del lavoro d’Italia.

LA ADESIONE AL RICORSO SCADE IMPROROGABILMENTE IL

31 MARZO 2017.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RECARSI PRESSO LA NOSTRA SEDE OVVERO FAR PERVENIRE A MEZZO MAIL ALL’INDIRIZZO DI POSTA : [email protected] l’allegato (secondo le condizioni di appartenenza) e la documentazione. La segreteria provinciale FLP SCUOLA FOGGIA organizzerà subito dopo il 31 marzo, limitatamente al personale che ha fatto pervenire il modulo di adesione, una riunione in cui saranno illustrati i termini e le modalità del ricorso.

SI ALLEGANO :

MODULO ADESIONE 1 per coloro che : a) hanno già prodotto domanda di ricostruzione, ma non hanno ottenuto il decreto di ricostruzione  b) coloro che hanno giù ottenuto  il decreto di riconoscimento

adesione1

MODULO ADESIONE 2 – per coloro che non hanno ancora prodotto domanda di ricostruzione

adesione 02

N.B. CON IL PRESENTE RICORSO PUO’ ESSERE IMPUGNATA ANCHE LA MANCATA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO RESO NELLE SCUOLE PARITARIE