INIZIATIVA LEGALE FLP SCUOLA FOGGIA: RICONOSCIMENTO DEL DIPLOMA QUALE TITOLO ABILITANTE PER INSERIMENTO IN GAE E/O NELLA SECONDA FASCIA DI ISTITUTO PER INSEGNANTE TECNICO PRATICO- ITP-

Molti diplomati degli istituti tecnici e professionali interessati all’accesso all’insegnamento nelle discipline riservate agli insegnanti tecnico pratici, ci hanno chiesto notizie in ordine al contenzioso in atto finalizzato ad ottenere il riconoscimento dell’abilitazione del titolo di studio.

La possibilità del riconoscimento del valore abilitante del titolo, a seguito di eventuale pronunciamento giudiziario, potrebbe comportare l’inserimento nelle GAE e/o nelle graduatorie di seconda fascia di istituto. Ciò premesso, riteniamo cosa utile precisare che il MIUR ha dato indicazione alle scuole di provvedere all’ inserimento,con riserva,nelle graduatorie di SECONDA FASCIA, solo di coloro che hanno già introdotto ricorso al TAR.

La FLP SCUOLA FOGGIA, al fine di dare riscontro alle numerose richieste pervenute da coloro che non hanno introdotto alcun ricorso al TAR, per il quale sono ampiamente scaduti i relativi termini,motivo per cui non è più possibile esperire tale gravame e,  tenendo conto che ci sono già molteplici  pronunce dei Tribunale del Lavoro che hanno riconosciuto  il valore abilitante del titolo di studio (per il ricorso al Giudice del Lavoro non vi è scadenza nella presentazione del ricorso) RITIENE DI ATTIVARE UNA INIZIATIVA LEGALE TENDENTE AD OTTENERE IL RICONOSCIMENTO ABILITANTE DEI TITOLI DI STUDIO DI CUI ALL’ALLEGATO ELENCO.

L’eventuale pronuncia favorevole da parte del Tribunale del lavoro, potrebbe comportare anche la possibilità della partecipazione al concorso riservato (FIT FASE TRANSITORIA) di imminente pubblicazione.  È evidente che il MIUR non ha alcun interesse a rendere pubblica tale circostanza.

Non si può non sottolineare che si tratta dell’ultima e unica chance per chi non ha aderito al ricorso al TAR, seppur trattasi di un contenzioso tecnicamente più complesso di quello amministrativo ma che potrebbe condurre al medesimo risultato.

Per quanto innanzi, alla iniziativa legale della FLP SCUOLA FOGGIA possono aderire tutti coloro che sono in possesso del diploma che costituisce titolo d’accesso alla classe di concorso INSEGNANTE TECNICO PRATICO E PER IL QUALE E’ STATO PREDISPOSTO APPOSITO ELENCO.

Come sopra detto, pertanto, si allega un file riportante i diplomi interessati al ricorso: FILE TITOLI-DI-STUDIO (1)

LA SCADENZA PER L’ADESIONE AL RICORSO E’ IL 30 NOVEMBRE 2017.

GLI INTERESSATI POSSONO RECARSI PRESSO LA NOSTRA SEDE DI FOGGIA IN VIA NICOLA DELLI CARRI, N.15 (NEI PRESSI DI PIAZZA GIORDANO) TUTTI I POMERIGGI – ESCLUSO IL SABATO- DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 19,30.