Informativa denuncia Inail in modalità telematica

Informativa

Con circolare n. 34 del 27 giugno 2013 l’INAIL ha comunicato che a partire dal primo luglio 2013 è prevista l’adozione esclusiva delle modalità telematiche  per la denuncia/comunicazione di infortunio e di malattia professionale.

 Per quanto riguarda le Scuole è previsto, altresì,  per le predette comunicazioni, “l’utilizzo della cooperazione applicativa, adottata, al momento, unicamente dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca il quale ha stipulato nel 2010 con l’Inail un accordo di adesione per la trasmissione con tale modalità, delle denunce/comunicazioni di infortunio del personale del Dipartimento per l’istruzione, degli Uffici scolastici regionali e del personale e degli studenti di tutte le scuole pubbliche di ogni ordine e grado presenti sul territorio nazionale (ad esclusione di quelle della Valle d’Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano)”

 “In attesa della operatività del suddetto servizio in cooperazione applicativa, le predette strutture non dovranno richiedere la profilazione per l’accesso al servizio di denuncia/comunicazione telematica; potranno utilizzare in via transitoria” le seguenti modalità:

 

  1. Invio della denuncia tramite PEC della Scuola alla sede INAIL di competenza;
  2. Invio tramite posta elettronica ordinaria della Scuola alla sede INAIL di competenza e in questo caso la denuncia sarà valida solo se:
  • sottoscritta con firma digitale o altro tipo di firma elettronica qualificata;
  • ovvero sono dotate di segnatura di protocollo di cui all’art. 55 del d.p.r. 28 dicembre 2000, n. 445.

 

La sede FLP Scuola di Foggia è a disposizione per fornire la nuova modulistica necessaria e le informazioni per la compilazione dei modelli

 

  • CircolareInail n. 34 del 27/06/2013