IMPORTANTE INIZIATIVA FORMATIVA DI RICERCA/AZIONE DEL CIDI FOGGIA E ISTITUTI DEL PRIMO CICLO DI MANFREDONIA: PROGETTARE UNITÀ DI APPRENDIMENTO SULLE COMPETENZE NEL CURRICOLO VERTICALE DAI 3 AI 14 ANNI

SEGNALIAMO UNA IMPORTANTE INIZIATIVA FORMATIVA DEL CIDI DI FOGGIA/CIDI DI MILANO  IN CONVENZIONE CON LE SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI MANFREDONIA ADERENTI ALLA RETE  DENOMINATA “RETE SUL  GOLFO”, che comprende le seguenti istituzioni scolastiche :

  • Istituto Comprensivo “Croce-Mozzillo”
  • Istituto Comprensivo “Don Milani 1-Maiorano”
  • Istituto Comprensivo “Giordani-De Sanctis”
  • Istituto Comprensivo “Perotto-Orsini”
  • Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco”
  • Istituto Comprensivo “Ungaretti-M. Teresa di Calcutta”

ECCO IL PERCORSO DI RICERCA/AZIONE

OBIETTIVI:  
a) Saper progettare e condividere la visione unitaria del curricolo che va dai 3 ai 14 anni;
b) Far acquisire metodologie e strumenti operativi per progettare unità di apprendimento e strumenti di valutazione;
c) Sperimentare e applicare in classe unità di apprendimento sulle competenze;
d) Saper valutare e certificare le competenze.

METODOLOGIA
Il percorso di formazione / ricerca – azione è organizzato in quattro fasi:

  1. Co-progettazione
  2. Progettazione di UdA e di strumenti per la valutazione delle competenze;
  3. Sperimentazione e applicazione in classe;
  4. Valutazione dell’efficacia del corso e ricaduta sugli apprendimenti

 PROGRAMMA E ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
 DESTINATARI: IL CORSO SI RIVOLGE A 6 ISTITUTI COMPRENSIVI

FASE I – PROGETTAZIONE

Lunedì 27 marzo 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A 80 DOCENTI  SCUOLE: DON MILANI 1‐MAIORANO ‐ UNGARETTI + M.TERESA DI CALCUTTA
1°. INCONTRO  in PRESENZA – ORE 15.00/18.00
Lezione
 – Prof. Walter Moro – ore 15.00/16.30

Criteri e metodi per la progettazione di Unità di Apprendimento riferite
al curricolo verticale dai 3 ai 14 anni – Presentazione del formati per la progettazione delle UdA
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado

che lavorano in parallelo condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo: avvio alla progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –    

Martedì 28 marzo 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A  80 DOCENTI  SCUOLE: PEROTTO‐ORSINI ‐ CROCE‐MOZZILLO
1.° INCONTRO IN PRESENZA – ORE 15.00/18.00
Lezione
  – Prof. Walter Moro – ore 15.00/16.30

Criteri e metodi per la progettazione di Unità di Apprendimento riferite
al curricolo verticale dai 3 ai 14 anni – Presentazione del formati per la progettazione delle UdA
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado

che lavorano in parallelo condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo: avvio alla progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –    

Mercoledì 29 marzo 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A  80 DOCENTI  SCUOLE: GIORDANI‐DE SANCTIS ‐ SAN GIOVANNI BOSCO
1. INCONTRO in PRESENZA  –
ORE 15.00/18.00

Lezione  – Prof. Walter Moro – ore 15.00/16.30
Criteri e metodi per la progettazione di Unità di Apprendimento riferite
al curricolo verticale dai 3 ai 14 anni – Presentazione del formati per la progettazione delle UdA
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado

che lavorano in parallelo condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo: avvio alla progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –    

 2°. INCONTRO IN PRESENZA  – ORE 15.00/18.00
lunedì 10 aprile 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lavoro di gruppo – ore 15. 00/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado

condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo:  progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –    
martedì 11 aprile 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado

condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –    
mercoledì 12 aprile – 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lavoro di gruppo – ore 16. 30/18.00 –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado

che lavorano in parallelo condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo:  progettazione di Unità di Apprendimento riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –

ATTIVITA: MAGGIO /SETTEMBRE 2017

SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE
L’ATTIVITÀ DI CONSULENZA ON LINE ALLA PROGETTAZIONE DELLE UNITÀ DI APPRENDIMENTO. 
È SVOLTA UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA ON LINE DEL CIDI di MILANO
FASE II – SPERIMENTAZIONE  
3*. INCONTRO IN PRESENZA

 Giovedì 6 settembre  2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lezione
– prof. Moro  – ore 10.00/13.00
Restituzione e validazione delle UdA.
Elaborazione di strumenti per la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita a 14 anni
Applicazione e sperimentazione in classe delle Unità di Apprendimento
Lavoro di gruppo  –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
che lavorano in parallelo condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione degli strumenti di valutazione delle UdA   riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –
venerdì 7 settembre 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lezione
– prof. Moro  – ore 10.00/13.00
Restituzione e validazione delle UdA.
Elaborazione di strumenti per la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita a 14 anni
Applicazione e sperimentazione in classe delle Unità di Apprendimento
 Lavoro di gruppo  –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione degli strumenti di valutazione delle UdA   riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –
sabato 8  settembre 2017
I. INCONTRO RIVOLTO A DUE IC COMPRENSIVI PER 80 DOCENTI
Lezione
– prof. Moro  – ore 10.00/13.00
Restituzione e validazione delle UdA.
Elaborazione di strumenti per la valutazione e la certificazione delle competenze in uscita a 14 anni
Applicazione e sperimentazione in classe delle Unità di Apprendimento
 Lavoro di gruppo  –
Tre gruppi composti da docenti della scuola dell’infanzia, primarie e sec. di I grado
condotti da tre esperti  del Cidi di Milano
Obiettivo: progettazione degli strumenti di valutazione delle UdA   riferite
infanzia;  primaria;  e secondaria di  primo grado –

SETTEMBRE/ NOVEMBRE 2017
APPLICAZIONE E SPERIMENTAZIONE DELL’UdA

Attività di consulenza alla sperimentazione on line su piattaforma Cidi
 

FASE III – VALUTAZIONE
Dicembre 2017
Incontro in presenza con lo staff degli esperti del Cidi di Milano
Valutazione dell’impatto del corso sugli apprendimenti degli studenti 

Sono esperienze formative che rispondono pienamente a quanto richiesto dal PIANO TRIENNALE DI FORMAZIONE DEL MIUR, essa,infatti,  si basa su 13 ore in presenza e 12 ore di lavoro in classe e online, in tal modo favorendo la partecipazione attiva dei corsisti al processo di acquisizione delle competenze necessarie per una effettiva ricaduta nella didattica di classe.  Il corso gestito dal CIDI di Foggia è riconosciuto dal MIUR e prevede il rilascio, per i docenti che parteciperanno all’attività di ricerca/azione, dell’attestazione circa le competenze acquisite.