IMPORTANTE INIZIATIVA FORMATIVA DEL CIDI DI FOGGIA: SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE- LE DIFFICOLTA’ DI COMPORTAMENTO A SCUOLA – 7 NOVEMBRE 2019

SI PORTA A CONOSCENZA DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E DEI NOSTRI ISCRITTI CHE IL CIDI DI FOGGIA HA ORGANIZZATO UN IMPORTANTE SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE.

SI TRASCRIVE IL TESTO DEL COMUNICATO E LA NOTA PER I DIRIGENTI E DOCENTI, UNITAMENTE ALLA SCHEDA DI ISCRIZIONE.

IL CIDI DI FOGGIA HA ORGANIZZATO UN SEMINARIO DI STUDIO E FORMAZIONE

“LE DIFFICOLTA’ DI COMPORTAMENTO A SCUOLA”

OBIETTIVI DEL SEMINARIO:

• Promuovere relazioni positive tra pari e tra insegnanti e alunni;
  • Strategie di gestione e prevenzione di problematiche emotivo -comportamentali e promozione del benessere;
  • Inquadramento delle varie tipologie di comportamenti oppositivi e aggressivi nel contesto scolastico;
  • Acquisizione di nozioni scientificamente fondate per la promozione delle relazioni positive in classe.

INTERVERRANNO IN QUALITA’ DI RELATORI

Dott. Pietro Muratori: Psicologo Dirigente presso Il Servizio “Al di Là delle Nuvole”, IRCCS Fondazione Stella Maris, Pisa. Si occupa principalmente di valutazione e trattamento psicoterapeutico di bambini con difficoltà di comportamento e dei loro genitori. Si occupa di progetti di prevenzione all’interno del contesto scolastico. E’ formatore italiano del modello evidence-based denominato Coping Power Program, volto alla cura dei comportamenti aggressivi nei bambini. E’ didatta presso la Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale, ed insegna presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. E’ docente di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia dell’Educazione e dell’Inclusione presso l’Università di Pisa.

Prof.ssa Gabrielle Coppola: Professore associato in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, coordinatore del corso di studi magistrale in psicologia, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”; docente di valutazione dello sviluppo e interventi a sostegno della genitorialità e psicologia della disabilità e dell’inclusione scolastica al corso di studi in scienze della formazione primaria.Psicologa e Psicoterapeuta.

NOTA PER DIRIGENTI E DOCENTI -SEMINARIO 7 NOVEMBRE 2019

SCHEDA-ISCRIZIONE-SEMINARIO-7-novembre-2019 (1)