IMMISSIONI IN RUOLO A.S. 2017/2018: IL DECRETO E LA RIPARTIZIONE DEI POSTI PER PROVINCIA

Con il D.M. 522 del 26 luglio 2017 il Miur ha autorizzato le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico. L’assunzione avverrà sulla maggior parte dei posti rimasti liberi dopo la  mobilità e riguarderà i docenti inclusi nelle GAE PROVINCIALI E QUELLI INCLUSI NELLE GRADUATORIE CONCORSUALI 2016, LA CUI PROCEDURA SI SIA CONCLUSA CON LA PUBBLICAZIONE DELLA GRADUATORIA. Per effetto di quanto disposto dalla legge 107, fino al  totale scorrimento delle graduatorie ad esaurimento, si applica l’art 399, comma 1, del DL 297/94 che prevede che  il 50% delle immissioni avvenga attingendo dalle Graduatorie di Merito, relative ai concorsi per esami e titoli indetti dai DDG n. 105, 106 e 107 del 23/02/2016, ove pubblicate, e il 50% di immissioni da Graduatorie Ad Esaurimento.

Per quelle classi di concorso le  cui graduatorie di Merito del concorso 2016 non sono state ancora pubblicate le assunzioni avverranno attingendo esclusivamente dalle GAE, con recupero dei “posti ceduti” a decorrere dal 2018/2019. Molta attenzione gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali dovranno fare per  eventuali recuperi per immissioni in ruolo non disposte sulle graduatorie di merito non pubblicate entro il 15 settembre  2016 e i cui posti per  le immissioni per l’a.s. 2016/17 furono interamente assegnati alle GAE.

Per la scuola dell’infanzia, prima di effettuare le nomine, occorrerà restituire alle GAE il numero dei posti che nel decorso anno scolastico sono stati assegnati alla graduatoria del concorso 2012
La novità più consistente risiede nel fatto che LE IMMISSIONI IN RUOLO SARANNO EFFETTUATE, SIA PER COLORO CHE RISULTANO VINCITORI DI CONCORSO CHE INCLUSI IN GAE ASSEGNANDO LA TITOLARITA’ SU AMBITO. Successivamente dovrà essere effettuata la cosiddetta “individuazione  per competenze da parte del dirigente scolastico” In sostanza non ci sarà più l’assegnazione alle scuole da parte degli uffici territoriali ma dovranno essere assegnate solo le titolarità su ambito e, poi, i docenti dovranno presentareil proprio curriculum, attraverso l’apposita funzione di istanze on line; contestualmente individueranno l’istituzione scolastica da cui partirà l’eventuale assegnazione d’ufficio, nel caso il docente non riceva alcuna proposta d’incarico o abbia rifiutato.

Ove il numero dei posti vacanti e disponibili risulti dispari, l’unità eccedente viene assegnata alle graduatorie del concorso ovvero alla GAE ove nel decorso anno scolastico tale unità sia stata assegnata alla procedura concorsuale

Per le nomine da graduatoria di merito il sistema delle precedenze di cui alla Legge 104/92 non opera riguardo alla scelta dell’ambito territoriale; precedenza che verrà riconosciuta al momento dell’assegnazione prioritaria della sede.

Il personale in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito nei corsi speciali riservati è obbligato a stipulare contratto con priorità su posto di sostegno.

L’accettazione o la rinuncia nell’ambito nel medesimo anno scolastico di una proposta di assunzione a tempo indeterminato su posto di sostegno consentono di accettare nello stesso anno scolastico e nello stesso ambito territoriale successiva proposta per altri insegnamenti di posto comune sulla base della medesima o di altra graduatoria, salvo per i candidati vincolati alla nomina prioritaria su sostegno (corsi riservati).

L’accettazione di una proposta in un ambito territoriale consente, nello stesso anno scolastico, di accettare un’eventuale altra proposta a tempo indeterminato per un’altra classe di concorso, posto o per una diversa tipologia di posto (comune/sostegno) nel medesimo ambito ovvero in altro ambito solamente in caso di immissione da altro tipo di graduatoria.

Entro 3 gg dalla stipula del contratto l’UST competente deve attivare le necessarie operazioni relative al controllo della regolarità del punteggio di graduatoria.

Per il personale assunto su posto di sostegno permane l’obbligo di permanenza quinquennale su tale tipologia di posto.

Giova evidenziare che sui posti disponibili per le immissioni in ruolo occorre anche determinare, in ragione della consistenza degli organici di ciascun ordine di scuola e del personale in servizio di ruolo appartenente alle cosiddette “categorie protette- riservisti ex legge 68”, le aliquote di posti da riservare agli iscritti nelle graduatorie di MERITO DEL CONCORSO  o in GAE in possesso del titolo di riserva ex legge 68. Per maggiore trasparenza delle operazioni sarebbe auspicabile che gli uffici territoriali pubblichino i tabulati che ogni anno il MIUR mette a disposizione per il calcolo dei posti da riservare alle categorie protette.

È possibile stipulare contratti in regime di part-time.

LA PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE AGLI AMBITI TERRITORIALI DEGLI AVENTI TITOLO ALL’IMMISSIONE IN RUOLO, SIANO ESSI VINCITORI DI CONCORSO 2016 CHE INCLUSI IN GAE, AVVERRA’ ENTRO E NON OLTRE IL 5 AGOSTO 2017 (ma ce la faranno gli uffici territoriali? e, più che altro, dopo quello che è successo con la mobilità 2017 dove moltissimi dirigenti non hanno pubblicato gli avvisi per l’individuazione per competenze, come avverrà la scelta dei docenti ? e con quali criteri ?). 

La procedura di assegnazione della sede, tramite l’individuazione per competenze, si appalesa alquanto farraginosa, in quanto i docenti dovranno esprimere la scelta dell’ambito territoriale in relazione all’inclusione nella graduatoria di merito e/o GAE, gli uffici, tempestivamente, quindi nella stessa giornata, dovranno inserire al SIDI tali nominativi e l’ambito scelto; ciò al fine di consentire, poi, ai docenti interessati, di presentare il CURRICULUM su istanze online e successivamente alle scuole che hanno pubblicato gli avvisi. Tale adempimento, infatti, dovrà essere effettuato dai docenti, dal 29 luglio al 6 agosto 2017 (ASSURDO ED IMPENSABILE COME SI POSSA PREVEDERE QUESTA TEMPISTICA IN PIENO PERIODO D’AGOSTO. VORREMMO CHIEDERE AI COSIDDETTI SINDACATI RAPPRESENTATIVI-CGIL CISL-UIL-SNALS-GILDA- QUANDO NELLA GIORNATA DI IERI VI HANNO COMUNICATO QUESTO CRONOPROGRAMMA NON ERA OPPORTUNO, PER RISPETTO DEI DOCENTI E DEL PERSONALE CHE OPERA NEGLI UFFICI, ABBANDONARE IL TAVOLO ED IMPEDIRE QUESTO “STILLICIDIO ESTIVO CHE DURA ORMAI DA TROPPO TEMPO” ?)

Per coloro che sono in possesso delle precedenze previste dalla legge 104 (che non opera per la scelta dell’ambito) sarà assegnata dall’ufficio territoriale la scuola di incarico triennale in ragione della viciniorietà rispetto al luogo di residenza(criterio assurdo e che lede la libera scelta del docente).

Termina la fase di acquisizione del curriculum da parte dei docenti (ribadiamo 6 agosto) i dirigenti (ma quanto saranno o sono in servizio ?) dovranno, dal 7 agosto ed entro e non oltre il 12 agosto procedere alla “scelta dei docenti che hanno presentato il curriculum facendo riferimento ai criteri  approvati dal collegio dei docenti per le operazioni di mobilità.

Dal 16 agosto (sic…!!!) inizieranno le procedure da parte degli uffici territoriali relative all’assegnazione alle scuole dei docenti che “non sono stati scelti dai dirigenti scolastici”.

RIVIVE ALLA GRANDE LA SCELTA DEI DOCENTI DA PARTE DEI DIRIGENTI,  IN FORMA ANCORA PIU’ “LIBERTINA” E IN TEMPI STRETTISSIMI CHE IMPEDISCONO QUALSIASI TRASPARENZA NELLE OPERAZIONI. SEMPRE ALLE COSIDDETTE OO.SS. RAPPRESENTATIVE (MA DI CHI E DI CHE ?) VORREMMO CHIEDERE: MA NON AVEVATE DETTO CHE AVEVATE ELUSO LA CHIAMATA DIRETTA PREVISTA DALLA LEGGE 107 ? DOVE SONO LE VOSTRE “FANTOMATICHE” CONQUISTE E A CHI E PER CHI STATE SVENDENDO LA SCUOLA E I DOCENTI ?

LA RISPOSTA LA DOVRANNO DARE I DOCENTI, RIFLETTENDO SULL’OPPORTUNITA’ DI DARE ANCORA IL LORO CONSENSO E LA FIDUCIA A CHI QUESTO CONSENSO E QUESTA FIDUCIA NON LA MERITA,E NON DA ORA.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE FLP SCUOLA FOGGIA, PER GARANTIRE LA NECESSARIA ED INDISPENSABILE ASSISTENZA, IN QUESTO MOMENTO DELICATO,   PREDISPORRA’  UN NUOVO ORARIO DI RICEZIONE E SARA’ PRESENTE IN SEDE A DISPOSIZIONE DI QUANTI DESIDERANO OTTENERE TUTTE LE INFORMAZIONI E LA CONSULENZA PER LE OPERAZIONI DI IMMISSIONI IN RUOLO

 

2286_DM 522 del 26-07-17 Assunzione personale docente 2017-2018  DECRETO MINISTERIALE

NOTA MIUR : NOTA _MIUR.AOODGPER.REGISTRO_UFFICIALE(U).0032438.27-07-2017

 

CONTINGENTE NOMINE IN RUOLO

Allegato-A-nomine-2017

Infanzia

infanzia. SOSTEGNO pdf

Primaria

_primaria. SOSTEGNO pdf

MEDIA pdf

Sostegno MEDIA

Secondari-II-grado

Sostegno Superiori

musica