IMMISSIONI IN RUOLO DOCENTI: LA RIPARTIZIONE DEI POSTI PER REGIONE

FINALMENTE IL MIUR HA RESO NOTO LE TABELLE CON I POSTI PER LE IMMISSIONI IN RUOLO DIVISE PER REGIONI, PROVINCE E ORDINI E GRADI DI SCUOLA.

DM 688 del 31 agosto 2019

SI RIPORTANO I PROSPETTI

Contingenti-Regionali-per-nomine-201920_30luglio-1

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio INFANZIA

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio MEDIA

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio PRIMARIA

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio SOSTEGNO INFANZIA

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio SOSTEGNO MEDIA

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio SOSTEGNO PRIMARIA

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio SOSTEGNO SUPERIORI

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio SUPERIORI

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio

Prospetti-Disponibilità-per-scuola-per-nomine_201920_19luglio PUGLIA

Prospetti-Disponibilità-ed-Esuberi-Provinciali-per-nomine_201920_19luglio puglia

Prospetti-Disponibilità-per-scuola-per-nomine_201920_19luglio –INFANZIA puglia

Prospetti-Disponibilità-per-scuola-per-nomine_201920_19luglio –MEDIA puglia

Prospetti-Disponibilità-per-scuola-per-nomine_201920_19luglio –PRIMARIA puglia

Prospetti-Disponibilità-per-scuola-per-nomine_201920_19luglio –SUPERIORI puglia

Prospetti-Disponibilità-per-scuola-per-nomine_201920_19luglio PUGLIA

allegato-A–ISTRUZIONI

Per quanto attiene alle modalità di svolgimento delle convocazioni e ripartizione dei posti, il Miur ha inviato a tutti gi Uffici Scolastici Regionali l’ALLEGATO A in cui sono fornite le relative istruzioni.

Innanzi tutto si chiarisce come è stata determinata la riduzione dei 5000 posti oggetto del taglio da parte del MEF.

SI E’ :

– ridotto in parte il contingente del sostegno nelle regioni dove il numero degli specializzati è inferiore alle disponibilità;
– lo stesso criterio viene applicato  per la riduzione sulle classe di concorso.

Le regioni più interessate saranno, ovviamente, quelle del centro-nord in cui l’impatto della riduzione è minore rispetto al fabbisogno.

Queste le principali novità contenute nell’Allegato A rispetto al decorso anno scolastico:

• I docenti che accettano da FIT non saranno immediatamente cancellati, ma solo in esito al positivo superamento della prova.
  • Le compensazioni per il recupero degli esuberi non saranno più effettuate dal MIUR ma lasciate ai singoli uffici periferici: questo per consentire il maggior numero di assunzioni possibile. Si ricorda, infatti, che in presenza di una situazione di esubero provinciale il sistema, negli anni passati, provvedeva a defalcare un posto destinato a ruolo da altre classi di concorso secondo un algoritmo che non teneva conto della presenza di candidati nella graduatoria relativa al posto defalcato. Quest’anno, invece, gli uffici riceveranno un tabulato dal quale risulteranno tutte le assunzioni possibili e gli eventuali esuberi e sarà lasciata loro la possibilità di “compensare” su classi di concorso eventualmente prive di candidati evitando così di deludere le aspettative assunzionali degli aspiranti.
  • Modificato il punto A.11 delle note operative in ossequio ad una maggiore chiarezza espositiva.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI TUTTI I DOCENTI INTERESSATI POSSONO RECARSI PRESSO LA NOSTRA SEDE DA VENERDI’ 3 AGOSTO 2019