IMMISSIONI IN RUOLO 2021/2022: PRIME INDISCREZIONI

Il Ministero, al fine di assicurare (??) l’ordinato avvio dell’anno scolastico intende anticipare le operazioni di immissione in ruolo. 

Nella giornata di oggi, pertanto, dovrebbe fornire una prima informativa sulle procedure che saranno avviate.

Innanzi tutto, è bene precisare CHE NON CI SARANNO CONVOCAZIONI PRESSO LE SEDI DEGLI UFFICI PERIFERICI DEL MINISTERO ISTRUZIONE (USR E UST), tutte le operazioni si svolgeranno in modalità telematica. Siamo in attesa di conoscere se la piattaforma sarà nazionale oppure ogni ufficio periferico adotterà un proprio sistema di acquisizione delle disponibilità ad essere destinatari di nomina in ruolo

Alcuni siti danno già per certo che dal 28 GIUGNO 2021 si procederà a nominare, SUI POSTI RIMASTI VACANTI E DISPONIBILI NELL’A.S. 2020/2021 A SEGUITO DI RINUNCIA DI NOMINA IN RUOLO DISPOSTE. IN SOSTANZA SI TRATTERA’ DI COPRIRE DETTI POSTI PER “SURROGA”. 

In questo senso, si vuole sfruttare prima di tutto il numero dei posti già autorizzati dal MEF nell’anno trascorso per cui verrà applicata la retroattività giuridica al 01\09\2020.

Circa la chiamata per il ruolo dalle graduatorie di merito del concorsi 2016, 2018 e dal concorso straordinario DDG 510 2020, come lo scorso anno, il turno di nomina sarà unico per cui chi è presente su più classi di concorso e più graduatorie dovrà scegliere in ordine di preferenza secondo il punteggio più favorevole graduando. In sostanza il candidato indicherà l’ordine di preferenza fra le province e fra le varie classi di concorso in cui è inserito nelle graduatorie per le immissioni i ruolo.

Si rammenta anche che chi sarà nominato dalle GM dovrà scegliere in primis non solo la graduatoria ma anche la provincia nell’ordine di preferenza.

In un secondo momento, saranno effettuate le nomine in ruolo dalle GAE e probabilmente, contestualmente, là ove esaurite le Gae, anche dalle GPS; operazione che rispetto a quella dalle GM, sarà più semplice e con scelta diretta della sede.

SI RACCOMANDA TUTTI COLORO I QUALI SONO IN POSIZIONE UTILE PER LA NOMINA IN RUOLO DI VISIONARE COSTANTEMENTE I SITI DEGLI UFFICI PROVINCIALI (PER CHI E’ INSERITO NELLE GAE) E DEGLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI (PER CHI E’ INSERITO NELLE GRADUATORIE DEI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI.

SI RICORDA, INOLTRE, CHE PER TUTTE LE PROCEDURE E’ PREVISTA L’APPLICAZIONE DELLE RISERVE DEI POSTI. CHI FOSSE INTERESSATO AD AVERE NOTIZIE SU TALE PROCEDURA OVVERO LE POSSIBILITA’ DI OTTENERE LA NOMINA PER RISERVA PUO’ RECARSI, PREVIO APPUNTAMENTO, PRESSO LA NOSTRA SEDE.