IL MIUR PRESENTA LA BOZZA DEL BANDO DI CONCORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA SOLA ABILITAZIONE

IL Miur ha presentato la bozza del bando finalizzato a consentire l’accesso all’abilitazione ai docenti che abbiano maturato almeno tre anni di servizio presso istituzioni scolastiche e percorsi ricompresi nel sistema nazionale si istruzione e formazione, di cui almeno uno nella classe di concorso per cui vogliono partecipare.

Anche questa procedura, seppur indetta a livello nazionale, sarà gestita dagli uffici scolastici regionali, e non  verrà espletata  per quelle  classi di concorso ad esaurimento e classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti negli ordinamenti vigenti.

Ogni candidato potrà partecipare in una sola regione e per una sola classe di concorso.

ECCO I REQUISITI PREVISTI PER PARTECIPARE

• essere in possesso del titolo di studio prescritto dalla normativa vigente per accedere ad una classe di concorso (compresi i posti di ITP)
  • avere maturato tra il 2008/2009 e il 2019/20 almeno 3 annualità di servizio valutabili come tali ai sensi dell’art. 11 comma 14 della Legge n. 124/1999
  • avere svolto almeno 1 anno, dei tre richiesti, nella classe di concorso per la quale si intende partecipare

Le tre annualità possono essere prestate anche sommando servizi prestati anche cumulativamente presso scuole statali e paritarie e percorsi di IFP (purché il servizio sia stato svolto per insegnamenti riconducibili alle classi di concorso previste dalla normativa vigente).

Inoltre potranno partecipare anche i docenti che hanno una o due annualità di servizio in un ordine di scuola diverso, come primaria e infanzia, e uno nella secondaria.

PARTECIPAZIONE DI CHI PARTECIPA ANCHE ALLA PROCEDURA PER IL RUOLO

Alla procedura abilitante potrà partecipare anche chi, avendone i requisiti, partecipi alla procedura per la stabilizzazione. Quindi, anche i docenti con 3 anni di servizio svolti nella scuola statale, potranno partecipare anche alla procedura abilitante.

DOCENTI DI RUOLO
docenti di ruolo delle scuole statali possono partecipare alla procedura ai fini abilitanti senza il requisito del servizio specifico con tre anni di servizio nelle scuole statali ed il possesso del titolo di studio. Quindi tale possibilità è preclusa ai docenti con meno di tre anni di servizio nella scuola Statale. I docenti che raggiungono la 3° annualità nell’anno scolastico 2019/2020 partecipano con riserva alla procedura straordinaria. La riserva è sciolta negativamente se, entro il 30/06/2020, non viene raggiunta la validità dell’anno scolastico.

PROVE D’ESAME

E’ prevista  una prova scritta computer-based, costituita da 60 quesiti, di cui 40 sulle discipline e 20 metodologico-didattici. Si procederà poi alla compilazione di un elenco non graduato di coloro che hanno raggiunto il punteggio minimo (7/10). Le prove computer base sono superate con la valutazione minima di 7/10. I programmi di esame sono quelli previsti per il concorso ordinario 2020.

I candidati che supereranno la prova verranno inseriti in un elenco che dà diritto a proseguire il percorso per l’abilitazione. Coloro che supereranno la prova scritta sosterranno una prova orale per  l’acquisizione del titolo finale  dell’abilitazione.