IL MIUR E GLI UFFICI SCOLASTICI REGIONALI HANNO GESTITO LA FASE C IN MANIERA CONFUSA E CONTRADDITTORIA!!!!!

Dell\’argomento ci siamo già occupati nei giorni scorsi evidenziando e denunciando le contraddizioni che hanno riguardato la gestione delle assunzioni nella fase C da parte dei vari uffici scolastici regionali e territoriali. Vogliamo ritornare sull\’argomento per dimostrare, anche ad alcune distratte organizzazioni sindacali, cosiddette rappresentative, che il fine principale di un sindacato è quello di essere accanto al docente e non \”accanto all\’Ammiistrazione\”, in particolare quando l\’Amministrazione brancola nel buoio e adotta comportamenti lesivi degli interessi dei lavoratori.

Come si diceva, si era sostenuto che coloro che avevano chiesto il differimento dell\’assunzione in servizio, perchè legati da supplenza annuale (a prescindere se con il termine 30 giugno o 31 agosto) non dovevamo presentarsi alla convocazione nè ad essi doveva essere assegnata una sede.

Bene, anzi malissimo, a Foggia si è verificato che non solo hanno costretto coloro che hanno differito l\’assunzione in servizio a presentarsi alla convocazione ma hanno addirittura conferito la nomina su una NUOVA sede scolastica. INSOMMA, COME PIU\’ VOLTE DETTO, \”IL DOCENTE DI RUOLO DELLA FASE C HA DUE SEDI DI SERVIZIO PER L\’A.S. 2015/2016 !!!!!!!! RENZI RIESCE ANCHE A MOLTIPICARE …….E SI AVVICINA SEMPRE PIU\’ A……….OMISSIS

Gli effetti di tale scelta, sbagliata, (invitiamo in proposito a leggere le istruzioni dell\’Emilia Romagna e della Campania, per esempio) hanno COMPORTATO:

a) per  coloro che dovevano avere la nomina e una sede (perchè non legati da rapporto di lavoro)  di vedersi sottratte dalla scelta sedi più comode e vicino ai luoghi di residenza. A questo aggiungasi che tali sedi, inoltre, sono rimaste ora libere…..ma di questo diremo dopo.

b) coloro che pur essendo supplenti (ed hanno differito l’assunzione) una volta avuta però la nomina si sono ovviamente recati nelle scuole \”virtuali\” assegnate per chiedere la sottoscrizione del contratto a tempo indeterminato, lasciando nello sconcerto le segreterie delle scuole che, dal loro canto, non hanno ricevuto dal Miur alcuna istruzione per gestire tali casi(evidentemente il Miur presupponeva che non si dovessero verificare tali situazioni);

c) sosteniamo che sui posti di potenziamento \”virtuali\” assegnati a docenti che hanno differito, devono essere fatte le supplenze annuali, Il motivo risiede nel fatto che il tutto avviene ad invariazna di spesa, in quanto il docente che ha differito se non avesse esercitato tale scelta avrebbe occupato il posto di potenziamento e, sulla sede lasciata libera, l\’UST avrebbe dovuto o dovrà (per chi non ha inteso restare sulla supplenza) nominare supplenti annuali, Se qualcuno ha ancora qualche dubbio in proposito lo invitiamo a leggere le assicurazioni del sottosegretario Faraone e del suo Capo di Gabinetto Campione, per ravvedersi in tempo onde evitare ulteriori ricorsi (sostegno docet).

d) intendiamo anche ricordare a quanti gestiscono le procedure di reclutamento che la presentazione della documentazione per usufruire della legge 104 per la scelta della sede può avvenire anche il giorno stesso della convocazione e prima che inizino le relative operazioni. Una attenta lettura della volontà del legislatore eviterebbe \”atteggiamenti oltraggiosi\” nei confronti degli utenti e di chi probabilmente ha effettiva necessità di restare accanto ai genitori o figli da assistere,

Per quanto ci riguarda sosterremo sempre le nostre posizioni,  che scaturiscono non da \”improvvisazione\”, ma da attenta lettura delle norme, dall\’esame degli aspetti amministrativi e contabili che i nostri iscritti DSGA quotidianamente fanno e ci suggeriscono, e dal nostro studio legale. Invititamo, pertanto, anche gli amici delle altre organizzazioni sindacali a supportare quanto da noi asserito perchè nella difesa dei lavoratori non devono esserci divisioni e pregiudizi di primogenitura.

LA SEGRETERIA PROVINCIALE FLP SCUOLA FOGGIA