GRAZIE !!! IL NOSTRO PLAUSO ALLA DOCENTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BICCARI CHE HA SALVATO LA VITA ALL’ALUNNA DELLA SCUOLA

LA FLP SCUOLA FOGGIA ESPRIME PROFONDA GRATITUDINE, APPREZZAMENTO E RINGRAZIAMENTO ALLA DOCENTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “PAOLO ROSETI” DI BICCARI, PER IL TEMPESTIVO E PROFESSIONALE INTERVENTO CHE HA PERMESSO DI SALVARA LA VITA ALL’ALUNNA DELLA SCUOLA.

ECCO LA RICOSTRUZIONE FATTA DELL’EPISODIO DA PARTE DELLA DOCENTE

La piccola ha accusato dei tremori. Poco prima, già da qualche ora, accusava mal di pancia, per cui io e le mie colleghe la sollecitavamo a recarsi in bagno. Ma la bimba rimandava perchè voleva finire la lezione che stava seguendo con la classe. Ad un certo punto si è accasciata sul banco”

“L’ho subito soccorsa, posizionandola sul lato sinistro del corpo e ho visto che non respirava e il suo corpo si era irrigidito. Per cui ho eseguito le manovre apprese durante la frequenza del corso Blsd pediatrico (basic life support defibrillation che fornisce tecniche di base del primo soccorso per gestire i problemi sanitari, più e meno comuni, che si verificano durante l’età pediatrica) e dopo tre pressioni la piccola ha rimesso ma non ha mai ripreso conoscenza per cui ho chiamato il 118. In collegamento con la dottoressa della centrale operativa ho eseguito tutto ciò che mi è stato indicato in attesa dell’arrivo dell’elisoccorso con a bordo il medico rianimatore che ha proceduto all’intubazione della piccola e al trasporto in elisoccorso in ospedale al pediatrico dove si trova tutt’ora ricoverata”.

“In quei momenti si sono rivelate fondamentali le nozioni apprese durante il corso. Conta tanto l’approccio che ognuno ha con l’emergenza che si pone davanti. Mantenere sangue freddo è importante. Ma voglio sottolineare che determinante è stata la collaborazione dell’intero istituto scolastico. Non solo delle colleghe presenti, anche delle altre che si sono precipitate, della dirigente scolastica che è accorsa a scuola, nonostante si trovasse fisicamente in un altro istituto scolastico che dirige, del collaboratore scolastico e di tutti i sanitari del 118 e dell’elisoccorso che hanno salvato la vita della piccola”.

“Io amo il mio lavoro che ritengo una missione di vita. In questo caso specifico credo di essere stata guidata non solo dalle mani degli angeli terreni, anche da quelli lassù. Sono molto credente e credo che qualcuno da lassù abbia davvero guidato la mia mano. Sono felice, siamo tutti felici anche perchè gli alunni tutti sono un po’ figli nostri. Sono con noi gran parte della giornata, dalle 8,20 alle 16,20. Li accompagniamo non solo nel percorso scolastico, anche in un percorso di vita”.

“Alcuni alunni si sono accorti del tremore della propria compagna. Non ricordo quei momenti perchè ero concentrata su Success, sulla piccola in difficoltà. Si è trattato di secondi. Le mie colleghe mi hanno riferito che ad un certo punto ho urlato ‘tutti fuori’ verso gli altri alunni, prontamente accompagnati fuori nei locali della palestra, dove sono stati intrattenuti dalle colleghe e dal personale scolastico. Abbiamo poi spiegato loro che la compagna di classe sta bene e non vedono l’ora di riabbracciarla. C’è una grande e forte integrazione tra tutti i nostri alunni e le famiglie. Sono stati di un’umanità straordinaria. E’ stato davvero un risultato di squadra. Non ci resta che abbracciare la piccola e la sua famiglia

OVE CE NE FOSSE BISOGNO, E’ QUESTA NE E’ LA DIMOSTRAZIONE,   DEL RUOLO CHE I DOCENTI SVOLGONO NELLE NOSTRE SCUOLE;  UN RUOLO NON SOLO EDUCATIVO E FORMATIVO MA DI AIUTO PERSONALE E, COME IN QUESTO CASO, ANCHE DI PREVENZIONE IN MOMENTI DELICATI DELLA VITA DEGLI ALUNNI, GRAZIE ANCHE ALL’AMPLIAMENTO DELLE COMPETENZE CHE VENGONO ACQUISITE FREQUENTANDO CORSI DI PRIMO INTERVENTO,

IL NOSTRO APPREZZAMENTO, CHE RITENIAMO SIAMO CONDIVISO DA TUTTO LA COMUNITA’ SCOLASTICA DI CAPITANATA, NEI CONFRONTI DELLA DOCENTE, DELLA QUALE NON CONOSCIAMO IL NOME, MA E’ UN ASPETTO SECONDARIO, PERCHE’ ELLA RAPPRESENTA TUTTI I DOCENTI DELLA SCUOLA CHE SVOLGONO LA LORO ATTIVITA’ CON SPIRITO DI DEDIZIONE E SACRIFICIO, IMPLEMENTANDO LA LORO FORMAZIONE NON SOLO SUL PIANO DIDATTICO MA ANCHE PER INTERVENIRE SUL PIANO DELLA PREVENZIONE E INTERVENTI SALVAVITA DEGLI ALUNNI.

GRAZIE  “MAESTRA”, GRAZIE “MAESTRA DI VITA” !!!