GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE-GPS- PRECISAZIONI SULLA VALUTAZIONE DELLA SPECIALIZZAZIONE CLIL E MODALITA’ PER IL CONSEGUIMENTO

E’ ormai prossima la pubblicazione della Ordinanza Ministeriale con cui sarà disciplinato l’aggiornamento e  nuove inclusioni nelle  GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO- CPS.

Alcuni quesiti ci sono stati sottoposti  in ordine alla possibilità di conseguire titoli di specializzazione che consentono di ottenere fino a 9 punti.

Orbene, è evidente che la domanda si riferisce al conseguimento del Titolo di perfezionamento all’insegnamento in CLIL, conseguito ai sensi dell’articolo 14 del DM 249/2010 ovvero titolo di abilitazione all’insegnamento in CLIL in un Paese UE, unitamente a percorsi per l’ottenimento di titolo di insegnamento per la lingua straniera.

Ma cosa è il CLIL ?

CLIL (Content and Language Integrated Learning) è un approccio metodologico rivolto all’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

In definitiva consiste nell’abilitare all’insegnamento su determinati  contenuti di  materia non in lingua italiana ma in lingua straniera. Con tale metodologia si favorisce l’acquisizione delle competenze  disciplinari ed apprendimento della lingua straniera.

Vediamo chi può conseguire tale titolo e chi può fare il corso di perfezionamento CLIL

L’insegnante che vuole insegnare tramite metodologia CLIL deve essere in possesso dei  seguenti requisiti:

1. competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera veicolare almeno ad un livello B2 o livello C1.
  2. competenze metodologico-didattiche acquisite al termine di un corso di perfezionamento universitario del valore di 60 CFU per i docenti in formazione iniziale e 20 CFU per i docenti in servizio.

Premesso quanto innanzi, si precisa che per ottenere  l’abilitazione CLIL bisogna frequentare corsi di formazione  di cui il Corso di perfezionamento sulla metodologia CLIL rappresenta quello più consono, anche perchè riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Il Corso si propone di fornire una formazione metodologico-didattica in ambito CLIL e si rivolge a tutti i docenti di discipline non linguistiche interessati ad insegnare la propria materia attraverso una lingua straniera.

Il corso CLIL consente di conseguire un certificato attestante le competenze acquisite per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera ai sensi dell’articolo 14 del decreto del MIUR 10 settembre 2010, n. 249.

Il titolo è utile per diversi sbocchi professionali quali graduatorie scolastiche, concorsi pubblici, libera professione e aggiornamento professionale.

La metodologia di insegnamento CLIL nell’ambito scolastico è molto raccomandata proprio per fornire agli studenti di usare la L2 come lingua veicolare in contesti cognitivi significativi e diversi e migliorare le competenze nella lingua straniera attraverso lo studio di contenuti disciplinari;

Alcuni quesiti ci sono stati posti sulla possibilità di insegnare nella SCUOLA PRIMARIA con metodologia CLIL.

A tal fine vogliamo precisare come nella  scuola primaria tale metodologia  debba essere proposta sotto forma di gioco ed esperienza/progetto divertente e stimolante, per cui è anzi auspicabile che anche nel predetto ordine di scuola si diffonda tale metodologia

TUTTO CIO’ PREMESSO, SI  CHIARISCE CHE LA VALUTAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE CONSENTE DI OTTENERE I SEGUENTI PUNTEGGI, PER TUTTI GLI ORDINI E GRADI DI SCUOLA, SECONDO LE SEGUENTI MODALITA’ (O.M. 60/2020- PRIMA -SECONDA E TERZA FASCIA – CCNI MOBILITA’ PERSONALE DOCENTE – BANDO CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI):

• Punti 6,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese B2
  • Punti 7,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese C1
  • Punti 9,00 nelle GPS se Corso CLIL è congiunto a certificazione inglese C2
  • Punti 3,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE)  di Terza e Quarta Fascia
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze solo CLIL;
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie di Trasferimento/Mobilità personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie Perdenti posto personale a T.I. (già di ruolo);
  • Punti 1,00 nelle Graduatorie per Incarichi Dirigenti Scolastici;
  • Da punti 0,50 a punti 3,00 Concorso Dirigenti Scolastici

I DOCENTI INTERESSATI AI PREDETTI PERCORSI POSSONO RIVOLGERSI PRESSO LA NOSTRA SEDE CHE, IN VIRTU’ DI APPOSITA CONVENZIONE CON UNIVERSITA’ E-CAMPUS, SVOLGE ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO, VERIFICA E ACCERTAMENTO DELLA CONVENIENZA A SCEGLIERE TALI PERCORSI FORMATIVI, TENUTO CONTO DEL TITOLO DI STUDIO IN POSSESSO E DELLA SPENDIBILITA’ NELL’AMBITO SCOLASTICO.

COLLEGATI AL SITO WWW.FLPSCUOLAFOGGIA.IT E CLICCA IL LINK “PRENOTA ORA APPUNTAMENTO”, SCEGLIERAI IL GIORNO E L’ORA PIU’ CONFACENTE ALLE TUE ESIGENZE PER RECARTI PRESSO LA NOSTRA SEDE .