GRADUATORIE DI ISTITUTO PERSONALE ATA: DOMANDE DAL 30 SETTEMBRE AL 30 OTTOBRE

Il Miur ha pubblicato il decreto con cui attiva la procedura per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie di istituto per il personale ata.

La data di inizio della procedura è il 30 settembre e fino al 30 ottobre sarà possibile presentare la domanda. 

Le domande saranno prodotte in formato cartaceo ed  indirizzate a una prescelta istituzione scolastica statale della provincia di interesse tramite raccomandata oppure mediante l’utilizzo di posta elettronica certificata.

I modelli da presentare saranno 2, ovvero il modello D1 va presentato da chi si iscrive in graduatoria per la prima volta, e il modello D2 che invece va presentato dagli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio, sia in caso di conferma (quindi se non si devono aggiornare titoli e servizio) sia in caso di aggiornamento (se sono stati conseguiti nuovi titoli e/o si è svolto servizio).

Alla luce della tempistica fissata, appare evidente che le graduatorie non saranno pronte che verso fine anno 2017, nella migliore delle ipotesi (data sicuramente la moltitudine di istanze che saranno prodotte)  Fino a quel momento i dirigenti scolastici potranno conferire le supplenze agli aspiranti inclusi nelle graduatorie di terza fascia attualmente valide che sono automaticamente prorogate.

Non possiamo non rilevare l’assurdità di tale bando, atteso le speranze che si vanno ad ingenerare in tanti giovanni pur sapendo che ormai le possibilità di poter avere una supplenza, stante l’attuale divieto di sostituzione del personale di ruolo in caso di assenza, anche nelle ormai “miraggio regioni del Nord”. 

Insomma, ancora una volta a pagare saranno le scuole con un inutile ed ulteriore aggravio di lavoro senza che si pensi minimamente a restituire dignità agli uffici di segreteria con il ripristino dell’organico falcidiato in questi anni e la possibilità di sostituire il personale assente temporaneamente.

LA SEGRETERIA FLP SCUOLA FOGGIA ATTIVERA’ IL CONSUETO SERVIZIO DI ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA A FAR TEMPO DAL 30 SETTEMBRE 2017. TALE SERVIZIO COMPRENDERA’ ANCHE, SUCCESSIVAMENTE, LA GUIDA PER LA SCELTA DELLA SEDE.

MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0037883.01-09-2017

D.M. 640 30 agosto 2017 firmato