GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI SITUAZIONI DI SOVRANNUMERARIETA’

ENTRO 15 GIORNI DALLA DATA DI SCADENZA DELLE DOMANDE DI MOBILITA’, LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DEVONO PROCEDERE ALLA FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI SITUAZIONI DI SOVRANNUMERARIETA’. 

I PUNTEGGI PER TALI GRADUATORIE SI DISCOSTANO DAL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELLA MOBILITÀ VOLONTARIA. INFATTI, SE PER LA MOBILITÀ VOLONTARIA IL PUNTEGGIO DEL PRERUOLO È CONSIDERATO ALLA STESSA STREGUA DI QUELLO DI RUOLO, OVVERO 6 PUNTI PER OGNI ANNO SCOLASTICO VALUTABILE AI FINI DELLA RICOSTRUZIONE DELLA CARRIERA, PER LA COSTITUZIONE DELLE GRADUATORIE INTERNE D’ISTITUTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOPRANNUMERARI, IL PUNTEGGIO PRERUOLO VIENE DIMEZZATO PER I PRIMI 4 ANNI (OSSIA PUNTI 3 PER OGNI ANNO FINO A 4)  E ASSEGNATI PUNTI 2 PER GLI ANNI SUCCESSIV1 AL QUARTO ANNO DI PRERUOLO.

IL PUNTEGGIO DELLA CONTINUITÀ DEL SERVIZIO PRESCINDE DAL TRIENNIO, A DIFFERENZA DELLA MOBILITÀ VOLONTARIA, DOVE PER AVERE RICONOSCIUTO TALE PUNTEGGIO BISOGNA AVERE GIÀ MATURATO, ESCLUSO L’ANNO SCOLASTICO IN CORSO, TRE ANNI CONSECUTIVI DI SERVIZIO NELLA SCUOLA DI TITOLARITÀ. INFATTI LA NOTA 5 BIS DELLA TABELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI DELL’IPOTESI DEL CONTRATTO DI MOBILITÀ 2017/2018 SPECIFICA CHE PER OGNI ANNO DI SERVIZIO PRESTATO NELLA SCUOLA DI TITOLARITA’ SI ATTRIBUISCONO P.2 PER OGNI ANNO, ENTRO IL QUINQUENNIO,   E PUNTI 3 PER OGNI ANNO PER GLI ANNI SUCCESSIVI.  

AI SENSI DEL COMMA 2 DELL’ART.19 DELL’IPOTESI DEL CCNI SULLA MOBILITÀ 2017/2018, L’INDIVIDUAZIONE DEI SOVRANNUMERARI PER L’INFANZIA E LA PRIMARIA, VIENE EFFETTUATA DISTINTAMENTE PER LE VARIE TIPOLOGIE DI POSTO ESISTENTI. PERTANTO, LA CONTRAZIONE DI ORGANICO RELATIVA AD UNA DETERMINATA TIPOLOGIA DI POSTO NON È COMPENSATA DALLA EVENTUALE DISPONIBILITÀ SU ALTRA TIPOLOGIA DI POSTO.

ANCHE PER IL SOSTEGNO L’INDIVIDUAZIONE DEI SOVRANNUMERARI VERRÀ EFFETTUATA PER CIASCUNA TIPOLOGIA DI DISABILITÀ.

IL DOCENTE INDIVIDUATO COME SOVRANNUMERARIO NELLA TIPOLOGIA DI POSTO DI ATTUALE TITOLARITÀ, QUALORA POSSEGGA IL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE PER ALTRA TIPOLOGIA PER LA QUALE NELL’AMBITO DELLA SCUOLA SIA DISPONIBILE UN POSTO, PARTECIPA A DOMANDA O D’UFFICIO CON PRECEDENZA AL TRASFERIMENTO SU TALE POSTO. NELLA SCUOLA PRIMARIA, EX COMMA 3 DELL’ART.19 DELL’IPOTESI DEL CCNI SULLA MOBILITÀ 2017/2018, I SOVRANNUMERARI PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA INGLESE, PRIMA DELLE OPERAZIONI DELLA MOBILITÀ, CONFLUISCONO NELLA GRADUATORIA RELATIVA AL POSTO COMUNE E SOLO DA QUESTA GRADUATORIA VENGONO INDIVIDUATI I DOCENTI PERDENTI POSTO SULL’ORGANICO DELL’ISTITUTO.

PER QUANTO RIGUARDA INVECE I DOCENTI DELLA SECONDARIA DI I E II GRADO, L’INDIVIDUAZIONE DEI PERDENTI POSTO È REGOLATA DALL’ART.21 DELL’ACCORDO CONTRATTUALE PER LA MOBILITÀ 2017/2018.

NON SI PROCEDE ALL’INDIVIDUAZIONE COME SOVRANNUMERARI DEI DOCENTI NEI CUI CONFRONTI SIA POSSIBILE COSTITUIRE L’ORARIO CON 18 ORE SETTIMANALI D’INSEGNAMENTO UTILIZZANDO SPEZZONI ORARI DELLA STESSA CLASSE DI CONCORSO, PRESENTI NELLA SCUOLA DI TITOLARITÀ O IN QUELLE DI COMPLETAMENTO (QUINDI NON OPERA PIU’ LA DIFFERENZA PER INDIRIZZI DI STUDIO E SEZIONI STACCATE).  NEI CONFRONTI DEI DOCENTI I QUALI, RISPETTO ALL’ORGANICO DELL’AUTONOMIA DETERMINATO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018, RISULTANO IN SOVRANNUMERO, SI PROCEDE AL TRASFERIMENTO D’UFFICIO.

PER OGNI UNITÀ SCOLASTICA L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOVRANNUMERARI VIENE EFFETTUATA DISTINTAMENTE PER LE CATTEDRE E PER I POSTI DI INSEGNAMENTO INDICATI PER CIASCUN TIPO DI SCUOLA; RELATIVAMENTE AI POSTI DI INSEGNAMENTO COSTITUITI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON ATTIVITÀ DI SOSTEGNO, L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI SOVRANNUMERARI SARÀ EFFETTUATA, ALTRETTANTO DISTINTAMENTE, PER CIASCUNA TIPOLOGIA: A) MINORATI DELLA VISTA; B) MINORATI DELL’UDITO; C) MINORATI PSICOFISICI. IL DOCENTE INDIVIDUATO COME SOVRANNUMERARIO NELLA TIPOLOGIA DI ATTUALE TITOLARITÀ, QUALORA SIA IN POSSESSO DI TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE PER ALTRA TIPOLOGIA PER LA QUALE NELL’AMBITO DELLA STESSA SCUOLA SIA DISPONIBILE UN POSTO, PARTECIPA A DOMANDA O D’UFFICIO CON PRECEDENZA AL TRASFERIMENTO SU TALE POSTO.

SI FA PRESENTE CHE IL POSSESSO DI TITOLI CHE DANNO DIRITTO ALLA ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA DI ISTITUTO, NON COMPORTA DI PER SE’ LA MANCATA VALUTAZIONE DEI TITOLI DI SERVIZIO E DI FAMIGLIA PER I DOCENTI INTERESSATI. QUEST’ULTIMI, INFATTI, DEVONO SEMPRE ESSERE GRADUATI E POI ESCLUSI DALLA GRADUATORIA CON UNA ANNOTAZIONE DA RIPORTARE ACCANTO A CIASCUN NOMINATIVO. TALE ESIGENZA, NASCE DAL FATTO CHE, EVENTUALI CONTROINTERESSATI, POSSONO ACCEDERE AGLI ATTI E PROPORRE RICORSO AVVERSO L’ATTRIBUZIONE DELLA PRECEDENZA.

SU TALE ARGOMENTO, POI, OCCORRE ANCHE PRECISARE CHE I DIRIGENTI SONO TENUTI, NEL RISPETTO DELLA PRIVACY E OSCURANDO LE PATOLOGIE ED ALTRI ELEMENTI SOTTOPOSTI A TUTELA, A CONSENTIRE L’ACCESSO E L’ESTRAZIONE DI COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE CHE HA DETERMINATO L’ATTRIBUZIONE DEI BENEFICI DELLA ESCLUSIONE DALLA GRADUATORIA.  L’ESERCIZIO DELL’ACCESSO AGLI ATTI, FRA L’ALTRO, DEVE ESSERE CONSENTITO A TUTTI COLORO I QUALI, IN RAGIONE DI TALE ESCLUSIONE, E VANTANDO UN PUNTEGGIO SUPERIORE AL CONTROINTERESSATO, VENGONO A TROVARSI IN POSIZIONE DI SOVRANNUMERARIETA’.

IN TAL SENSO, I DIRIGENTI NON POSSONO TRINCERARSI DIETRO A PRESUMIBILI E NON GIUSTIFICATE RAGIONI DI PRIVACY O DI TEMPISTICA A DISPOSIZIONE PER RILASCIARE GLI ATTI; DOVENDO, VICEVERSA, RILASCIARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA AL FINE DI CONSENTIRE, IN TEMPO UTILE, AL DOCENTE INTERESSATO L’EVENTUALE RICORSO IN OPPOSIZIONE ALLA GRADUATORIA.

TUTTI I DOCENTI IN REGOLA CON L’ISCRIZIONE A QUESTO SINDACATO, , PER ULTERIORI NOTIZIE ED APPROFONDIMENTI, OVVERO PRESENTAZIONE DI EVENTUALI RICORSI, POSSONO ACCEDERE AL NOSTRO SERVIZIO DI CONSULENZA APERTO TUTTI I GIORNI IN ORARIO POMERIDIANO DALLE ORE 16 ALLE ORE 19,30 OVVERO IN ORARIO ANTIMERIDIANO FISSANDO L’APPUNTAMENTO MEDIANTE INVIO MAIL ALL’ INDIRIZZO

                                                  [email protected].