GRADUATORIE INTERNE DI ISTITUTO PER INDIVIDUAZIONE EVENTUALI SOPRANNUMERARI: VALUTAZIONE DEL SERVIZIO

I docenti stanno producendo in questi giorni la scheda, riepilogativa dei titoli, che hanno ricevuto dalle scuole per la formazione della graduatoria interna di istituto.

Stanno pervenendo in merito a tale compilazione richieste di chiarimento per quanto attiene alla valutazione del servizio di ruolo e non di ruolo ed eventuale servizio reso in altro grado e ordine di scuola.

Per quanto detto, riteniamo utile riepilogare come deve essere valutato il servizio prestato:

VALUTAZIONE DEL SERVIZIO PRE- RUOLO

A differenza della mobilità, per le graduatorie interne il servizio pre ruolo viene valutato nell’identica misura prevista per la progressione di carriera e cioè: 

  • i primi 4 anni sono valutati per intero (3 pp. per ogni anno effettivamente prestato)
  • il periodo eccedente i 4 anni è valutato per i 2/3 (punti 2 per ogni anni) 

Esempi:

il docente che ha prestato 8 anni di servizio preruolo, ha diritto, per tale servizio, all’attribuzione di punti 16 derivanti dal seguente calcolo:

  • primi 4 anni (valutati per intero) 4 anni x 3 punti = 12 punti
  • rimanenti 4 anni (valutati due terzi) 4 anni x 2 punti = 8 punti

Si raddoppiano gli anni svolti in piccole isole, paesi in via di sviluppo, sul sostegno o in scuole uniche di montagna.

Gli anni svolti su posto di sostegno vanno raddoppiati, ma esclusivamente per COLORO CHE SONO TITOLARI SU POSTO DI SOSTEGNO E NON PER CHI E’ TITOLARE DI POSTO CURRICULARE/COMUNE/LINGUA.

Condizione imprescindibile, anche per i titolari di sostegno, che il servizio sia stato resi con il possesso del titolo di specializzazione;

SERVIZIO DI RUOLO SVOLTO IN ORDINE E GRADO DI SCUOLA

Nelle graduatorie interne di istituto, in merito alla valutazione di un precedente servizio di ruolo prestato in un ruolo diverso,  si effettua questo calcolo:

  • Gli anni di servizio di ruolo prestati nella scuola dell’infanzia si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) se il docente è ora di ruolo nella scuola primaria (e viceversa);
  • si sommano al pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi), analogamente al ruolo della scuola primaria, se il docente è transitato nella scuola secondaria sia di primo che di secondo grado.
  • Gli anni di un precedente servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria di primo grado si valutano per intero (3 punti per ogni anno per tutti gli anni) al docente transitato nella scuola secondaria di secondo grado (e viceversa),
  • si sommano agli anni di pre-ruolo e si valutano come pre-ruolo (3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivise, per caso il docente era di ruolo nella scuola secondaria ed attualmente  è titolare nella scuola primaria o nella scuola dell’infanzia.

ATTENZIONE QUINDI, RICAPITALONDO, : PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DI RUOLO PRESTATO IN ALTRO GRADO O ORDINE DI SCUOLA BISOGNA TENER CONTO CHE INFANZIA E PRIMARIA VEDRANNO VALUTATO IL SERVIZIO ALLO STESSO MODO, COSI’ COME IL SERVIZIO PRESTATO NELLA SCUOLA MEDIA E SUPERIORE SI VALUTERNA’ CON LO STESSO PUNTEGGIO, MENTRE SE SI OTTIENE IL PASSAGGIO DA SCUOLA PRIMARIA A SCUOLA SECONDARIA (PRIMO O SECONDO GRADO)  SI AVRA’ LA SEGUENTE VALUTAZIONE:

Si valuteranno invece come “pre-ruolo”:

  • Per i docenti della scuola secondaria (I e II grado), il servizio di ruolo prestato nella scuola primaria e dell’infanzia;
  • Per i docenti di ruolo della scuola primaria e dell’infanzia, il servizio di ruolo prestato nella scuola secondaria (I e II grado);