GPS E GRADUATORIE DI ISTITUTO: SERVIZIO SPECIFICO E ASPECIFICO….CONTINUA LA CONFUSIONE

IL MINISTERO CHIARISCE MA NON PRECISA, E AUMENTA LA CONFUSIONE.

E’ VERGOGNOSO

Ancora molta confusione sull’inserimento dei servizi prestati su altra classe di concorso o altro grado di istruzione, nella valutazione per l’inserimento in GPS.

Infatti, il Miur, nella O.M. 60/2020 stabilisce, come riportato d’altra parte anche dal sistema informativo, nella parte relativa all’inserimento dei servizi che:

” Ciascun servizio, sia esso importato dal fascicolo personale o comunicato puntualmente dall’interessato, va inserito su una sola graduatoria, a scelta dell’interessatoper la quale, ai sensi delle indicazioni del punto C.1 della tabella, sarà valutato come specifico.”

la nota fa riferimento all’art. 15 comma 4 dell’OM n. 60/2020

Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, per un massimo di 12 punti complessivi

Nella nota di chiarimento …si fa per dire…del 22 luglio…così indica:

“Va quindi inserito una sola volta anche se è specifico per più graduatorie richieste. In una fase successiva alla chiusura dell’istanza, il servizio sarà automaticamente caricato sulle altre classi di concorso o posti per i quali l’aspirante presenta istanza di inserimento e valutato secondo quanto disposto dalle rispettive tabelle di valutazione.”

Ciò detto, appare evidente che l’interpretazione andrebbe letta nella misura in cui un servizio resto sulla classe di concorso A012, ad esempio, il docente può scegliere di caricarselo sulla A22 per ottenere la valutazione intera a punti 2 per mese, e, punti 1 come aspecifico nella A012.

La tabella di valutazione dei titoli allegata alla O.60/2020, viceversa stabilendo che:” servizio prestato sullo specifico grado, per scuola dell’infanzia, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione” e poi per la secondaria “Servizio di insegnamento prestato sulla specifica classe di concorso o su posti di sostegno agli alunni con disabilità sullo specifico grado”  VALUTAZIONE A PUNTI 2 PER MESE ANDREBBE A CONTRADDIRE QUANTO RIPORTATO NEL TESTO DELLA O.M.

A chiarire l’arcano, a pochi giorni dalla scadenza, il ministero si guarda bene dal chiarire in maniera puntuale, e, in via del tutto informale, fa sapere che  l’interpretazione “aperta” sulla valutazione del servizio specifico in una qualsiasi graduatoria a scelta dell’interessato è errata ma va tenuto conto di quanto indicato nell’OM 60/2020 e nelle tabelle di valutazione dei titoli allegate.

Quindi il Ministero, pur consapevole di quanto scritto nella O.M., propende per la prevalenza di quanto scritto nella tabella di valutazione rispetto al testo della O.M

CIO’ POSTO, SI INVITANO TUTTI COLORO CHE HANNO PRODOTTO GIA’ DOMANDA, E CHE SI TROVANO IN SIFFATTA SITUAZIONE, A VALUTARE L’OPPORTUNITA’, DI ANNULLARE L’INVIO DELLA DOMANDA, SE GIA’ INOLTRATA, E PROCEDERE ALLA SOLA CORREZIONE DEL CARICAMENTO DEL SERVIZIO SPECIFICO SULLA CLASSE DI CONCORSO PRESTATO, AL FINE DI NON VEDERSI PREGIUDICARE LA VALUTAZIONE CON L’ATTRIBUZIONE DI PUNTI 1 DEL SERVIZIO PRESTATO SULLA A012 (SE CARICO SULLA A022) SIA SULLA STESSA CLASSE DI CONCORSO OVE IL SERVIZIO E’ STATO PRESTATO CHE SULLA A022 (ESEMPIO DI PRIMA)

COLORO CHE HANNO RICEVUTO ASSISTENZA DA QUESTO SINDACATO E CHE HANNO OPTATO PER LA SCELTA PIU’ FAVOREVOLE DI CARICARE IL SERVIZIO, NELLE VARIE CLASSI DI CONCORSO, SU UNA SOLA GRADUATORIA COME SPECIFICO, E’ OPPORTUNO CHE TENGANO CONTO DI QUANTO SOPRA RIPORTATO E, SE RITENGONO, POSSONO ANNULLARE L’INVIO E PROCEDERE A MODIFICARE LA DOMANDA CARICANDO IL SERVIZIO SU OGNI SPECIFICA CLASSE DI CONCORSO.