GPS 2024 GRADUATORIE INFANZIA E PRIMARIA POSTO COMUNE E SOSTEGNO: QUALI PUNTEGGI PER IL DIPLOMA MAGISTRALE

Come è noto nelle GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO – GPS 1^ FASCIA – possono includersi anche i diplomati di istituto magistrale ante 2001.

In particolare:

PRIMARIA:

• analogo titolo conseguito all’estero

INFANZIA

• Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (solo per infanzia) oppure
  • analogo titolo conseguito all’estero

Le opzioni, in conseguenza, sono quattro

• diploma magistrale “tradizionale” e titoli sperimentali conseguiti entro a.s. 2001/02
  • diploma magistrale indirizzo linguistico
  • diploma liceo psico pedagogico sociale
  • diploma triennale

Il diploma triennale (ex grado preparatorio) può essere utilizzato solo per il concorso infanzia.

1. Vediamo come viene valutato il titolo d’accesso prima fascia- POSTO COMUNE – DIPLOMA MAGISTRALE O SCUOLA MAGISTRALE-

La  tabelle di valutazione dei titoli

A_1_Titoli_valutabili_infanzia_e_primaria_I_fascia

I sopra citati titoli di abilitazione di accesso alla prima fascia sono valutati in relazione al punteggio conseguito, in base al quale vengono attribuiti i seguenti punti:

da 60 a 65 = 4
da 66 a 70 = 5
da 71 a 75 = 6
da 76 a 80 = 7
da 81 a 85 = 8
da 86 a 90 = 9
da 91 a 95 =11
da 96 a 100 =12

Precisiamo che:

• le abilitazioni, il cui voto non è espresso in centesimi, sono rapportate a 100; le eventuali frazioni di voto sono arrotondate per eccesso al voto superiore se pari o superiori a 0,50;
  • qualora nel titolo non sia indicato il punteggio ovvero il giudizio finale non sia quantificabile in termini numerici, sono attribuiti punti 8.

In aggiunta al punteggio suddetto, è attribuito un ulteriore punteggio nel caso di abilitazione conseguita tramite i titoli di seguito indicati:

• per le abilitazioni conseguite tramite i diplomi sopra riportati, sono riconosciuti punti 6.

Infatti tabella di valutazione prevista per l’inserimento in PRIMA FASCIA  al punto A1 stabilisce l’attribuzione di un punteggio specifico per i vari titoli di accesso e al punto A2 è precisato che :

“In aggiunta al punteggio di cui al punto A.1 . per le abilitazione di cui al punto A.1 b per la scuola dell’infanzia o primaria, sono riconosciuti punti 6.”

Le abilitazioni di cui al punto A1 b sono le seguenti:
b. titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27.2

2) Vediamo come viene valutato il titolo d’accesso prima fascia- POSTO DI SOSTEGNO  – DIPLOMA MAGISTRALE O SCUOLA MAGISTRALE-

La Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole di ogni grado (quindi anche infanzia e primaria) –  (Tabella A\7) – oltre al punteggio previsto per il titolo di accesso costituito dal titolo di specializzazione su sostegno, prevede, alla voce B.1, l’attribuzione di un punteggio per il possesso dell’abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado.

Tale punteggio quindi non spetta nel caso in cui l’aspirante possieda un’abilitazione in altre classi di concorso\ordini di scuola.

In sostanza, chi si inserisce nelle GPS sostegno, oltre a dichiarare il titolo di accesso (la specializzazione su sostegno) deve anche dichiarare (se ne è in possesso) l’abilitazione sullo specifico grado.

APPARE EVIDENTE CHE TALE INDICAZIONE E’ DI ESTREMA IMPORTANZA PER CHI SI ISCRIVE NELLE GRADUATORIE PER POSTI DI SOSTEGNO PRIMA FASCIA DI INFANZIA E PRIMARIA.

Infatti, chi è specializzato sul sostegno, in ogni caso possiede sempre anche un’abilitazione su posto comune (laurea in scienze della formazione primaria, diploma magistrale o titolo equiparato).

Spesso non si presta attenzione all’obbligo di inserire nella piattaforma del Ministero il titolo magistrale/scuola magistrale (per infanzia) ritenendo che, avendolo inserito già per i posti i comuni, in automatico il sistema lo consideri in aggiunta come titolo abilitante nel sostegno.

Purtroppo, il sistema informativo, pur conoscendo detto titolo, non lo valuta per cui la mancata indicazione di tale voce nella TAB relativa al sostegno determinerà la mancata attribuzione del relativo punteggio che spetta per l’abilitazione che, a seconda dei casi, può arrivare fino a 72 punti nel caso della laurea in Scienze della formazione primaria.

Per capire quale punteggio spetta, nel caso della scuola dell’infanzia\primaria, occorre fare riferimento ai punteggi previsti a sua volta dai punti A.1 e A.2 della tabella A/1.

Pertanto anche il Diploma Magistrale (in quanto titolo abilitante per infanzia\primaria posto comune), deve essere dichiarato nei titoli aggiuntivi per le GPS Sostegno punto B1 DANDO DIRITTO A PUNTI 6 AGGIUNTIVI

TABELLA A7 SOSTEGNO 1^ FASCIA-VEDI LETTERA A- SETTORE b- LETTERA B1

TABELLA A1- POSTO COMUNE 1^ FASCIA – VEDI LETTERA d  DEL SETTORE A/2