GPS 2024- GRADUATORIE ATA: CONSULENZA ED ASSISTENZA – COMUNICAZIONE URGENTE PER ISCRITTI E SIMPATIZZANTI –

GENT.MI DOCENTI E PERSONALE ATA,  ISCRITTI E SIMPATIZZANTI,

Nei prossimi giorni, ci auguriamo dopo le festività pasquali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito provvederà a pubblicare l’Ordinanza Ministeriale con cui avvierà la procedura finalizzata alla presentazione delle domande di aggiornamento/nuove inclusioni nelle GRADUATORIE PROVINCIALI DI ISTITUTO – GPS 2024/2025- 2025/2026. Subito dopo, inoltre, pubblicherà l’Ordinanza per la presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie provinciali per il personale ATA. 

La presentazione della domanda, richiede una particolare attenzione e una consulenza adeguata e professionalmente valida da parte dello Staff di esperti della nostra organizzazione sindacale, che, essendo personale nella scuola già impegnato in orario antimeridiano, si recano, per spirito di volontariato, il pomeriggio in sindacato per essere a disposizione del personale e colleghi della scuola.

Tale tipo di attività non può, per ovvi motivi, nè essere svolta a distanza (telefonicamente, video conferenza, etc) nè tanto meno con semplici informazioni o come ormai sempre più spesso accade con incontri “cumulativi” e “per gruppi” in maniera telematica.

Infatti, siamo sempre stati dell’avviso che la consulenza, nella generalità dei casi, debba svolgersi in presenza, con competenza, approfondimento della normativa, esame di ogni singolo caso e delle posizioni giuridiche di chi aspira a produrre domanda per aggiornare la propria posizione in graduatoria ovvero essere inclusi in GPS per la prima volta o nelle graduatorie del personale ATA. 

Proprio per questo, la Segreteria Provinciale della FLP SCUOLA FOGGIA, pur consapevole del momento di difficoltà che ricade sul personale precario, ma nell’intento di assicurare a coloro che da tempo sono iscritti al sindacato la dovuta e capillare assistenza, HA DOVUTO PURTROPPO OPERARE UNA SCELTA DOLOROSA CONSISTENTE NELLA  DECISIONE DI SOSPENDERE MOMENTANEAMENTE  LA POSSIBILITA’ DI ISCRIZIONE AL SINDACATO FISSANDO LA DATA ULTIMA PER POTER ADERIRE PER L’ANNO 2024 ALLA FLP SCUOLA FOGGIA  AL 29 MARZO 2024 ORE 19. 

Tale scelta è determinata sia dalla NECESSITA’ DI ASSICURARE A COLORO CHE RISULTANO GIA’ ISCRITTI   LA DOVUTA CONSULENZA ED ASSISTENZA, SIA PER EVITARE UN AFFLUSSO INGESTIBILE CHE RENDEREBBE ALQUANTO DIFFICILE IL CORRETTO ESERCIZIO DELL’ASSISTENZA ANCHE PER TUTTI COLORO CHE INTENDESSERO ISCRIVERSI SOLO IN OCCASIONE DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI INSERIMENTO IN GPS O DI INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE ATA.

Si prega vivamente, pertanto, di regolarizzare l’iscrizione al sindacato per coloro che:

  • già iscritti negli anni decorsi, hanno in  scadenza l’iscrizione al sindacato nel mese di Marzo 2024;
  • procedere all’iscrizione (per chi non risulta ancora iscritto) alla FLP SCUOLA FOGGIA ENTRO E NON OLTRE IL 29 MARZO 2024- ORE 19. Siano essi supplenti annuali o precari non legati ancora da rapporto di lavoro con la scuola o che intendono intraprendere la carriera scolastica.

SI FA PRESENTE, IN PROPOSITO, CHE NON SARA’ POSSIBILE ASSICURARE ALCUNA CONSULENZA ED ASSISTENZA  PER CHI NON RISULTI GIA’ ISCRITTO O NON RINNOVI  L’ISCRIZIONE ENTRO LA  SOPRA INDICATA DATA DEL 29 MARZO 2024.

Non può non evidenziarsi, in proposito, che l’assistenza, fra l’altro,  non si concretizza nella sola compilazione della domanda, ma anche, successivamente, in pieno periodo estivo, nella presentazione e scelta delle “cosiddette 150 scuole” per le supplenze docenti, motivo per cui, dolorosamente, ma consapevoli di fare una scelta che tende ad assicurare una consulenza ed assistenza appropriata, con tempi adeguati di ricezione dell’iscritto, e con la consueta professionalità a tutti dedicata, siamo costretti a limitare il considerevole afflusso che ogni anno, in questo periodo e per tale tipologia di consulenza, ci troviamo a dover fronteggiare. 

Quest’anno, poi, il Ministero ha inteso pubblicare le ordinanze sia per aggiornare le graduatorie docenti che ata determinando un “caos” difficilmente affrontabile da parte di chi svolge un servizio professionalmente valido e responsabile di assistenza al personale della scuola. 

D’altra parte, la responsabilità di tale situazione ricade sia sul Ministero che ormai decide, per la sua pachidermica lentezza,  di pubblicare ordinanze e decreti in periodi contestuali per il personale di ruolo (si pensi alle domande di trasferimento e assegnazioni provvisorie, domande di mobilità personale soprannumerario, etc) che non di ruolo (gps, gae, scelte scuole per le supplenze, acquisizione titoli, personale ata, procedure di reclutamento, domande per il prossimo tfa sostegno, e tanti altri adempimenti) che su quelle organizzazioni sindacali cosiddette rappresentative le quali, pur sedendo al tavolo delle trattative, non tutelano il personale della scuola, omettendo di chiedere alla struttura ministeriale tempi adeguati (per la presentazione domande gps solo 20 giorni!!)  e differenti fra personale di ruolo, non di ruolo docenti, personale ata di ruolo e non di ruolo.

Per coloro che non possono recarsi in sede per formalizzare l’iscrizione e/o rinnovare, si allegano  i seguenti modelli

  • NUOVE ISCRIZIONI DOCENTI/ATA RUOLO E/O SUPPLENTI ANNUALI (31 AGOSTO O 30 GIUGNO 2024):

SCARICA MODULO-ISCRIZIONE-FLP-SCUOLA-RUOLO O SUPPLENTI ANNUALI

Tale modello una volta compilato e sottoscritto, unitamente a copia documento di riconoscimento, va restituito all’indirizzo mail: [email protected]

                      ———————————-                      ——————————           

  • NUOVE ISCRIZIONI E RINNOVO DOCENTI/ASPIRANTI DOCENTI E ATA NON LEGATI DA RAPPORTO DI LAVORO CON LE SCUOLE:

SCARICA MODULO-ISCRIZIONE-PRECARI-OVVERO ASPIRANTI INGRESSO MONDO SCUOLA 

La quota di iscrizione per tale tipologia di personale (decorrente 1.4.2024 a valere sino al 31.3.2025) è di euro 85

L”IBAN SU CUI VERSARE LA QUOTA DI ISCRIZIONE  E’ IL SEGUENTE:

IT 17 H 05387 15704 000043140287

INDICARE NOME E COGNOME – CAUSALE:  ISCRIZIONE FLP SCUOLAFOGGIA 

Tale modello una volta compilato e sottoscritto, unitamente a copia documento di riconoscimento e copia bonifico , va restituito all’indirizzo mail:

[email protected]

                                ———————————-                      ——————————     

Infine, coloro che intendono procedere all’iscrizione recandosi in sede, si ricorda che la sede è aperta  tutti i pomeriggi dalle ore 16 alle ore 19,30 anche senza appuntamento (solo per formalizzare l’iscrizione) 

LA SCADENZA PER RINNOVO ISCRIZIONE O PRIMA ISCRIZIONE AL SINDACATO E’ FISSATA AL :

29 MARZO 2024 ORE 19

DOPO TALE DATA NON SARA’ POSSIBILE ACQUISIRE NUOVE ISCRIZIONI OVVERO RINNOVO DI ISCRIZIONI SCADUTE