DOMANDA DI TRASFERIMENTO DOCENTI POSTO DI SOSTEGNO SCUOLE SECONDARIE: IL CASO CLASSE DI CONCORSO A046

Il docente delle scuole secondarie di secondo grado, titolare di posto di sostegno e che ha terminato il vincolo quinquennale (in pratica anche coloro che sono stati immessi in ruolo ai sensi della legge 107 dal 1.9.2015 se hanno prestato sempre servizio su posto di sostegno) possono, con le attuali domande di mobilità, presentare domanda di passaggio o trasferimento ?

Questa una delle domande ricorrenti che ci sono state poste.

A un giorno dal termine di presentazione delle domande (si sa molti aspettano, non è chiaro il motivo, sempre gli ultimi giorni…) dobbiamo chiarire che:

1. il docente che ha terminato il quinquennio su posto di sostegno (si conteggia anche quest’anno scolastico) può produrre :
  2. A) domanda di trasferimento, per esempio, nell’ambito della scuola secondaria di secondo grado chiedendo di passare su classe di concorso. Si badi bene parliamo nell’ambito dell’ordine e grado di scuola in cui si è titolari. Esempio: Sono titolare di posto di sostegno presso l’istituto superiore “Pascal” di Foggia e chiedo di passare sulla mia classe di concorso curriculare- posto comune- essendo stata immessa in ruolo sul sostegno quale abilitata per la classe di concorso A046-Discipline Giuridiche ed economiche. Tale possibilità è prevista, quindi, come domanda di TRASFERIMENTO e non di passaggio in quanto avviene nello stesso ordine e grado di scuola e per la classe di concorso per la quale si è stati immessi in ruolo sul sostegno. Questo a prescindere che la classe di concorso A046 E’ IN ESUBERO NAZIONALE.
  3. B) Immesso in ruolo dal 1.9.2015 su posto di sostegno nella scuola media e intendo chiedere la classe di concorso nella scuola secondaria di primo grado in virtù della quale sono stata immessa in ruolo essendo abilitata ossia A022- Italiano, Storia e Geografia. Essendo, poi, abilitato anche per la scuola secondaria di secondo grado per la A012-Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado intendo chiedere anche tale mobilità. Ebbene, nel primo caso, ossia richiesta di MOBILITA’ DA SOSTEGNO A CLASSE DI CONCORSO A022 nella scuola media, farò domanda di TRASFERIMENTO, mentre per la scuola secondaria di secondo grado per la A012 farò domanda di PASSAGGIO. La priorità verrà decisa dall’interessato   indicando per primo quale è il tipo di movimento che preferisce.

Si RIBADISCE CHE MENTRE PER PASSARE DA UN ORDINE E GRADO DI SCUOLA (per esempio da infanzia/primaria/media)  DA SOSTEGNO ALLA CLASSE A046 CIO’ NON E’ POSSIBILE, TRATTANDOSI DI CLASSE DI CONCORSO IN SOPRANNUMERO A LIVELLO NAZIONALE, INVECE ‘ E’ POSSIBILE QUANDO TRATTASI DI TITOLARE DI SOSTEGNO NELLA SCUOLA SUPERIORE CHE CHIEDE DI PASSARE CON TRASFERIMENTO SULLA CLASSE DI CONCORSO PER LA QUALE E’ ABILITATO E DI CUI E’ TITOLARE (SI RICORDA CHE IL SOSTEGNO NON E’ CLASSE DI CONCORSO MA TIPOLOGIA DI POSTO PER CUI OGNI IL DOCENTE E’ SEMPRE TITOLARE  DELLA CLASSE DI CONCORSO DALLA QUALE, ESSENDO IN POSSESSO DELL’ABILITAZIONE HA CONSEGUITO NOMINA IN RUOLO SU SOSTEGNO)