DECRETO SOSTEGNI BIS E STABILIZZAZIONE PRECARI: CHI POTRA’ BENEFICIARE DELLE NORME DI ASSUNZIONE….SARA’ VERA GLORIA?

Come già illustrato nel nostro precedente articolo, il Decreto Sostegno BIS prevede che, in effettuare le nomine accedendo dalle graduatorie esistenti (GAE, GM 2016, GM 2018 dei due concorsi straordinari per infanzia\primaria e per la scuola secondaria e GM del concorso straordinario 2020), si possa passare, nel limite dei posti autorizzati dal MEF per l’assunzione alle  GPS I fascia.

Tale tipologia di assunzione è limitata, però, al solo anno scolastico 2021/2022.

PROCEDURA

POSTI DISPONIBILI ANCORA PER LE IMMISSIONI IN RUOLO NELLE PROVINCE

Sono conferite su tali posti nomine con  contratto a tempo determinato ai docenti che contestualmente abbiano i seguenti requisiti:

  1. sono inclusi nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, per posti comuni o di sostegno, o negli appositi elenchi aggiuntivi ai quali possono iscriversi, anche con riserva di accertamento di titolo, coloro che conseguano il titolo di abilitazione o di specializzazione entro il 31 luglio 2021;
  2. hanno svolto su posto comune o di sostegno, entro l’anno scolastico 2020/2021, almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, negli ultimi 10 anni scolastici oltre quello in corso, nelle istituzioni scolastiche statali per almeno 180 giorni di servizio (anche non consecutive) o con servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini finali. 

I due requisiti suddetti sono richiesti congiuntamente. Restano quindi esclusi dalla procedura:

  1. I docenti che, pur avendo 3 annualità di servizio, non si trovano nella prima fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze.
  2. I docenti che, pur essendo inseriti in prima fascia, non hanno le tre annualità di servizio richieste.

A ciò si aggiunga che, poiché si attingerà dalla I fascia delle GPS in subordine alle graduatorie esistenti, la gran parte delle assunzioni avverrà laddove le graduatorie esistenti sono esaurite, cioè, COMNE DA NOI SEMPRE SOSTENUTO,  nelle regioni del Nord Italia. 

SARA’ VERA “GLORIA”

Al di là dei proclami del Ministro e delle forze politiche che si fanno “paladine” dei precari, siamo convinti che le immissioni in ruolo non andranno a soddisfare nè a dare risposte ai tantissimi precari che da anni lavorano nel SUD in particolare sui posti in organico di fatto. Infatti, come sopra detto, le assunzioni avverranno sull’organico di diritto, per cui, siccome nelle nostre province su tale organico solo per alcune graduatorie restano (dopo aver assunto da GAE, GM 2016, GM 2018) disponibilità appare evidente che non si possono nutrire eccessive speranze. 

A questo va aggiunto che gran parte dei docenti inseriti nelle GPS di I fascia si trovano già nelle graduatorie dei concorsi straordinari svoltosi nel 2018. In particolare il concorso per la scuola secondaria bandito ai sensi del D. lgs 59/2017 riservato ai docenti abilitati nella scuola secondaria e il concorso straordinario per la scuola dell’infanzia\primaria  (di cui al decreto legge 12 luglio 2018 n. 87) riservato ai docenti con 2 annualità di servizio svolte nella scuola statale. 

Premesso, quindi, quanto innanzi, le assunzioni da GPS di I fascia potrebbero essere destinate: 

1) Nella scuola secondaria docenti che, dopo lo svolgimento del concorso 2018, hanno conseguito l’abilitazione all’estero e si sono quindi inseriti nelle GPS I fascia (spesso con riserva in attesa di riconoscimento) sempreché siano in possesso delle tre annualità di servizio. www.obiettivoscuola.it

2) Nella scuola dell’infanzia\primaria docenti abilitati (diplomati magistrali ante 2001\2002 o laureati in scienze della formazione primaria) non hanno potuto partecipare al concorso straordinario 2018 per mancanza del requisito delle 2 annualità di servizio. www.obiettivoscuola.it

3) Sia nella scuola secondaria che nella scuola primaria\infanzia docenti che hanno conseguito la specializzazione per posti di sostegno negli ultimi due cicli (IV e V) e che sono inseriti (o si inseriranno) nella I fascia delle graduatorie provinciali per le supplenze, sempreché siano in possesso delle tre annualità di servizio.

4) Coloro che per una qualsiasi ragione non hanno partecipato ai concorsi straordinari del 2018 o che hanno rifiutato l’immissione in ruolowww.obiettivoscuola.it

5) Coloro che, pur essendo di ruolo su una certa classe di concorso\tipologia di posto, potrebbero essere assunti dalle GPS I fascia per altra classe di concorso o tipologia di posto (posto di sostegno\posto comune).

Il Decreto sostegno BIS, infatti, non esclude dalle assunzioni straordinarie i docenti di ruolo.