DECRETO LEGGE SULLA SCUOLA APPROVATO AL SENATO.

Il Senato il 13 aprile ha approvato, con voto di fiducia al Governo, il maxiemendamento presentato al decreto legge per interventi riguardanti la scuola.

In particolare il testo del decreto prevede:

a) i docenti immessi in ruolo nel 2015-2016 potranno chiedere, per il prossimo anno, l’assegnazione provvisoria interprovinciale sui posti rimasti disponibili e autorizzati (in deroga, quindi, al vincolo di permanenza triennale nella provincia di titolarità)

b) viene prorogato al15 settembre, il termine per le assunzioni degli insegnanti.

c) aumento del compenso dei commissari del concorso nella scuola;

d) procedure più certe per il pagamento dei supplenti.

d) la proroga degli interventi previsti dal piano «Scuole Belle»,per il mantenimento del decoro e della funzionalità delle scuole, destinato a scadere il 31 marzo e invece prorogato al 30 novembre e finanziato con ulteriori 64 milioni, che consentiranno di rinnovare l’incarico a 18mila lavoratori Lsu

e) bonus cultura di 500 euro ai circa tremila 18enni non comunitari con valido permesso di soggiorno.

f) nell’Isee delle famiglie con disabili saranno esclusi dal reddito disponibile alcuni trattamenti assistenziali se non fanno parte del reddito complessivo Irpef.

g) fondi fino a12,2 milioni di euro per le scuole paritarie che accolgono persone con disabilità (mille euro per ogni alunno disabile) e 3 milioni per la stabilizzazione del Gran Sasso Science Institute.

• TESTO