CORSO DI PREPARAZIONE PROVA ORALE PER INFANZIA E PRIMARIA

NEI GIORNI 30 E 31 MAGGIO SI SONO SVOLTE LE PROVE SCRITTE DEL CONCORSO PER LA SCUOLA PRIMARIA E DELL’INFANZIA.

ATTESO CHE IL PERIODO PREVISTO PER LA CORREZIONE DELLE PREDETTE PROVE E LE DATE FISSATE PER SOSTENERE LE PROVE ORALI , AVVERRANNO CON UNA TEMPISTICA STRINGENTE, QUESTA ORGANIZZAZIONE SINDACALE ORGANIZZA,  PER GLI ISCRITTI,  UN CORSO DI PREPARAZIONE PER LA PROVA ORALE.

SI RICORDA CHE  la prova orale del concorso a cattedra consisterà in una simulazione di lezione ed un successivo colloquio sulle scelte metodologico-didattiche impiegate.

       Il corso servirà ad  orientare i candidati nella                             predisposizione di attività d’aula.

                         INFATTI, SARA’ COSI’ ARTICOLATO:

LA PRIMA PARTE: saranno trattati i i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti

LA SECONDA PARTEpartendo dal tema della multidisciplinarità, saranno esaminati nel dettaglio i diversi modi di “fare lezione” – dalla lezione frontale a quella partecipata – e i diversi metodi, grazie anche all’apporto delle nuove tecnologie. Verrano, pertanto, esaminati i presupposti dell’apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento.

LA TERZA PARTE:  sarà  incentrata, infine, sulla pratica dell’attività didattica e prevederà un’ampio esame di unità di apprendimento su argomenti caratterizzanti delle due classi di concorso, con esercitazioni in presenza.

VENERDI’ 10 GIUGNO ALLE ORE 18 PRESSO LA NOSTRA SEDE PROVINCIALE IN VIA NICOLA DELLI CARRI, N.15 SARANNO ILLUSTRATI NEL DETTAGLI I CONTENUTI DEL CORSO E LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO.