CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI ED EDUCATORI: L’EDUCAZIONE IN CERCA D’AUTORE

Desideriamo sottoporre all’attenzione del personale docente iscritta alla nostra organizzazione sindacale e a tutto il personale della scuola, una interessante iniziativa formativa organizzata dal Forum delle Associazioni Familiari di Puglia, Arcidiocesi Bari-Bitonto e UCIIM Puglia.

COMUNICATO STAMPA

Il corso di formazione “L’educazione in cerca di autore”, il cui programma è riportato nella locandina allegata, è frutto della comune riflessione del Forum regionale delle Famiglie, di UCIIM Puglia, e dell’Arcidiocesi Bari-Bitonto.

Intende rivolgersi innanzitutto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli educatori, ma ove residuino disponibilità, anche ai genitori e a quanti siano interessati all’educazione dei giovani, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di linguaggi e di competenze che permettano di riprendere il dialogo con le nuove generazioni su tematiche attuali, come affettività, sessualità, amore, desiderio di felicità, ed altre che si andranno ad affrontare nelle lezioni e nelle attività laboratoriali.

L’impianto metodologico del Corso, si caratterizzerà per la fusione dell’aspetto teorico- cognitivo con quello operativo-competenziale. I corsisti, divisi in piccoli gruppi seguiti da una èquipe di esperti, utilizzeranno la metodologia narrativa ed autobiografica per riflettere sui contenuti proposti nelle lezioni e per rielaborare possibili approcci e metodologie adeguate, da utilizzare successivamente nella pratica educativo-didattica.

Per iscriversi occorrerà compilare l’apposita scheda di iscrizione che con la ricevuta del bonifico effettuato, di 50 euro, dovrà essere trasmessa all’indirizzo mail [email protected]

Per ovvie ragioni di efficacia del Corso, le lezioni e i laboratori si svolgeranno tutti in presenza.
BARI, 10.12.22

MODULO DI ISCRIZIONE: ISCRIZIONE CORSO UCIIM