CONVENZIONE FLP SCUOLA FOGGIA – POLO DIDATTICO “E-CAMPUS” FOCSE FOGGIA: GRADUATORIE GPS E CERTIFICAZIONI VALUTABILI

Questa organizzazione sindacale, in virtù di una convenzione stipulata con il POLO DIDATTICO E-CAMPUS FOCSE di Foggia, propone il seguente percorso formativo riconosciuto ai fini dell’attribuzione dei punteggi nelle GRADUATORIE GPS e, con il prossimo aggiornamento, con punteggi da definire, anche nelle graduatorie GAE.

La nuova Tabella di valutazione titoli delle graduatorie GPS 2020/2022 ha attribuito al corso CLIL  3 punti in graduatoria  se abbinato ad una CERTIFICAZIONE LINGUISTICA (vedi esempio).  ATTRIBUZIONE DI ULTERIORE PUNTEGGIO CONSEGUENDO, POI, ANCHE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE.

IN TAL MODO E’ POSSIBILE COMPLETARE TUTTO IL PERCORSO FORMATIVO E VALUTATIVO NELLE GRADUATORIE GPS (prevedibilmente anche GAE)

Ad esempio:

CLIL 3 punti +   INGLESE  B2  3 punti = 6 punti + Certificazioni informatiche punti 2  : TOTALE 8 punti

CLIL 3 punti  + INGLESE   C1 4 punti   = 7 punti + Certificazioni informatiche punti 2  :  TOTALE 9 punti

CLIL 3 punti + INGLESE  C2  5 punti   =  9 punti + Certificazioni informatiche punti 2 : TOTALE 11 punti

APPROFONDIMENTO

Cos’è il corso CLIL?

Il CORSO CLIL  in “NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: LA METODOLOGIA CLIL”, è erogato in modalità telematica ed attivato in collaborazione con l’Università E-Campus accreditata MIUR. Il CORSO CLIL  è suddiviso in 3 aree disciplinari per un totale di 1500 ore e 60 CFU. La prima area disciplinare verterà sulle basi psicopedagogiche necessarie al docente per attuare un intervento didattico significativo. La seconda area sarà incentrata sui fondamenti di linguistica e applicativi, grazie ai quali il docente acquisirà gli strumenti teorici e pratici relativi alla didattica CLIL e della Flipped Classroom. La terza area verterà invece sulla lingua straniera e il suo approfondimento (il corsista potrà scegliere tra lingua inglese, lingua francese, lingua tedesca e lingua spagnola).

CHE COSA SONO LE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE? A COSA SERVONO?

Le certificazioni linguistiche  sono attestati rilasciati da Enti riconosciuti MIUR. Le certificazioni servono a dichiarare che uno studente ha raggiunto un determinato livello di apprendimento della lingua straniera. Gli esami di certificazione linguistica testano tutte le competenze/abilità: lettura, scrittura, ascolto e parlato. La valutazione fa riferimento al Quadro Comune di Riferimento Europeo per le lingue straniere.

Le Certificazioni linguistiche sono COMPATIBILI con altri corsi universitari e con le Certificazioni informatiche

LE CERTIFICAZIONI INFORMATICHE SONO VALIDE?

Le certificazioni informatiche e digitali danno diritto a un massimo di due punti in totale, e ogni certificazione viene valutata 0,5 punti come previsto dall’ordinanza ministeriale 60/2020 e sino ad un massimo di quattro titoli.

Le certificazioni possono essere conseguite on line con esame finale in tutta sicurezza da casa e riguardano diverse tipologie:

Corso Pekit

Certificazione informatica EIPASS 7 moduli User

Corso Tablet

Corso LIM

Corso Teacher

VANTAGGI:

• I corsi possono essere seguiti a distanza su piattaforma on-line in qualsiasi momento della giornata.
  • Si possono sostenere gli esami online
  • Il pagamento può essere comodamente rateizzato.
  • Il rilascio delle certificazioni è gratuito.
  • Il Tutor didattico è gratuito.
  • Accesso alla Piattaforma didattica entro 36 ore.
  • Contattaci per aderire alle promozioni in atto.

LE ISCRIZIONI SONO IN SCADENZA.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI :

TUTTI COLORO CHE SONO INTERESSATI AL CONSEGUIMENTO DELLE PREDETTE CERTIFICAZIONI POSSONO RIVOLGERSI ALLA NOSTRA SEDE :

A) PRENOTANDO L’APPUNTAMENTO ACCEDENDO SUL SITO WWW.FLPSCUOLAFOGGIA.IT E, CLICCANDO SUL LINKPRENOTA ORA APPUNTAMENTO, SCEGLIERE GIORNO E ORARIO IN CUI SI DESIDERA ESSERE CONTATTATI PER UN PRELIMINARE ESAME TELEFONICO (inviare numero)

B) DAL 14 DICEMBRE 2020, IN COINCIDENZA CON LA RIAPERTURA DELLA SEDE (in fase di ristrutturazione), SARA’ QUINDI POSSIBILE RECARSI  PRESSO LA SEGRETERIA PROVINCIALE  DEL SINDACATO SITA IN VIA NICOLA DELLI CARRI, 15, A FOGGIA, PER OTTENERE LA CONSULENZA ED ASSISTENZA IN PRESENZA.

C) PER INFORMAZIONI ANCHE A MEZZO MAIL INVIARE RICHIESTA A [email protected]