“CONSEGUIMENTO TITOLO DI SOSTEGNO: PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI E MODALITA’ MIGLIORI PER SUPERARE LE PROVE DI ACCESSO” DIRETTA YOUTUBE MARTEDI’ 25 GENNAIO 2022- ORE 19

LA FLP SCUOLA FOGGIA ha organizzato, in vista dell’imminente avvio della procedura per l’attivazione del VII ciclo TFA SOSTEGNO 2022, un corso di preparazione alle prove di accesso al percorso formativo delle università italiane.

Per consentire a tutti di avere notizie di dettaglio sull’attuale situazione dell’integrazione scolastica e le possibilità lavorative offerte dal conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno, la FLP SCUOLAFOGGIA ha pensato di 

ORGANIZZARE

 MARTEDI’ 25 GENNAIO 2022 ALLE ORE 19 UN INCONTRO IN DIRETTA SUL TEMA:

“CONSEGUIMENTO TITOLO DI SOSTEGNO:

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI E MODALITA’ MIGLIORI PER SUPERARE LE PROVE DI ACCESSO” 

Non possiamo non sottolineare che la necessità di insegnanti di sostegno specializzati diventa sempre più pressante nel Sud come, specialmente, nelle regioni del Nord.

Si pensi che nell’anno scolastico 2020/2021 vi è stato un aumento di circa 8000 nuovi docenti di sostegno rispetto all’anno scolastico precedente portando il totale di docenti a circa 200 mila. 

Purtroppo, all’aumento dei docenti non corrisponde analogo aumento di personale provvisto di titolo di specializzazione, per cui circa 1 docente su 3 è sprovvisto di tale titolo.

Ed è proprio per questo che il Ministero dell’Istruzione ha ottenuto dal MEF l’autorizzazione a bandire nuovi corsi per il conseguimento del titolo di sostegno per 90 mila posti nel triennio 2021/2024.

Tali posti, ora, sulla base della richiesta che perverrà al Ministero da parte delle Università entro il 24 gennaio 2022, saranno distribuiti fra le varie istituzioni universitarie che, da subito, provvederanno a pubblicare i nuovi bandi di accesso ai corsi.

Queste ed altre problematiche relative all’integrazione scolastica saranno trattati durante l’incontro di Martedì 25 Gennaio 2022

Per partecipare alla diretta occorre cliccare MARTEDI’ 25 GENNAIO ALLE ORE 19 IL SEGUENTE LINK