CONFERIMENTO SUPPLENZE DOCENTE: SPIEGHIAMO IL SIGNIFICATO DEI CODICI USATI PER IDENTIFICARE L’APPARTENENZA IN GRADUATORIA

Nei bollettini di pubblicazione da parte degli uffici provinciali degli esiti delle supplenze al personale docente, quest’anno appaiono tanti codici identificativi con cui si individua  l’ordine di inclusione dei docenti all’interno delle tipologie di posti e classi di concorso.

Molti ci hanno chiesto spiegazioni, atteso che tali codici non sempre riescono a dare una esatta risposta circa l’ordine di conferimento della supplenza

Per questo motivo, riteniamo di fare cosa utile, fornendo una “legenda” ragionata di tali codici.

Innanzi tutto chiariamo, ma dovrebbe essere ben noto, che nel conferimento delle supplenze coloro i quali sono in inclusi nelle GAE- GRADUATORIE AD ESAURIMENTO – precedono coloro i quali sono inclusi in GPS.

A loro volta, le GAE sono divise in 4 fasce:

• Prima Fascia: abilitazione o idoneità all’insegnamento e 360 giorni di servizio entro il 13 maggio 1996
  • Seconda Fascia: abilitazione o idoneità all’insegnamento e 360 giorni di servizio entro il 25 maggio 1999
  • Terza Fascia: abilitazione o idoneità all’insegnamento conseguita secondo la normativa introdotta dal DM del 6 aprile 1999
  • Quarta Fascia: aver conseguito l’abilitazione negli anni 2008/09, 2009/10 e 2010/11 partecipando a corsi biennali abilitanti, corsi di educazione musicale o corsi di laurea in scienze della formazione primaria

Le GPS , dal canto loro, sono articolate  in due fasce:

• I fascia – riservata ai docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o, per posti di sostegno, in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno.
  • II fascia
    • per la scuola secondaria la seconda fascia è costituita da docenti privi di abilitazione all’insegnamento ma in possesso dei requisiti per l’accesso alla classe di concorso.
    • Per la scuola dell’infanzia/primaria la seconda fascia è costituita dai laureandi in scienze della formazione primaria.
    • Per posto di sostegno la seconda fascia è costituita dai docenti non specializzati ma con 3 annualità di servizio su posto di sostegno.

Per l’a.s. 2023/2024 , le GPS sono state oggetto di ripubblicazione, in quanto sono stati formati i cosiddetti “elenchi aggiuntivi”; in tali elenchi sono presenti coloro che al 31 maggio 2o23 avevano conseguito dopo il 2022 l’ abilitazione ovvero la specializzazione per posti di sostegno  o la stavano conseguendo.

In tal modo la PRIMA FASCIA è stata articolata, a sua volta, in SOTTOFASCE (ecco spiegato il motivo dell’utilizzo dei codici di identificazione utilizzato proprio per  individuare in quale sottofascia è collocato a il docente destinatario della supplenza)

• Fascia 1A (F1A): Prima Fascia per inserimento effettuato nel 2022 a pieno titolo o con riserva per ricorso pendente;
  • Fascia 1B (F1B): Elenco aggiuntivo alla prima fascia per inserimento effettuato nel 2023 a pieno titolo o con riserva per ricorso pendente;
  • Fascia 1C (F1C): Elenco aggiuntivo per chi inserito nella prima fascia dal 2022 ma con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento;
  • Fascia 1D (F1D): Elenco aggiuntivo per chi si è inserito alla prima fascia del 2023 con riserva per titolo estero in attesa di riconoscimento.

Si ricorda, poi, che nel caso in cui si esauriscono le graduatorie provinciali per il conferimento delle supplenze al personale docente in possesso di titolo di specializzazione, si procede al conferimento delle supplenze mediante la costituzione (non si tratta di altra graduatoria pubblicata ma di un sistema automatico che utilizza l’algoritmo) delle cosiddette  graduatorie incrociate.

Anche le convocazioni da graduatorie incrociate possono avvenire:

• GUI GAE (Gradutorie incrociate derivanti dalle GAE delle varie classi di concorso)
  • GUI GPS I fascia (Graduatorie incrociate da GPS I fascia)
  • GUI GPS II fascia (Graduatorie incrociate da GPS II fascia)

Alla luce di quanto detto, l’ordine di convocazione per le supplenze annuali per posto di sostegno è il seguente:

1. Docenti specializzati inseriti negli elenchi aggiuntivi alle GAE
  2. Docenti specializzati inseriti nelle Graduatorie provinciali (GPS) di I fascia per posto di sostegno
  3. Docenti non specializzati ma con 3 anni di servizio su posto di sostegno inseriti nelle Graduatorie provinciali (GPS) di II fascia per posto di sostegno
  4. Docenti non specializzati presenti nelle GAE (per la scuola secondaria si incrociano le relative graduatorie)
  5. Docenti non specializzati inseriti nella I fascia delle graduatorie provinciali (docenti non specializzati ma abilitati su materia inseriti nella I fascia delle graduatorie provinciali. Per la scuola secondaria si incrociano quindi le graduatorie delle varie classi di concorso).
  6. Docenti non specializzati inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali (docenti non specializzati e non abilitati su materia inseriti nella II fascia delle graduatorie provinciali. Per la scuola secondaria si incrocianno quindi le graduatorie delle varie classi di concorso).