CONFERIMENTO SUPPLENZE DA GPS ED ERRORI NELLE DISPONIBILITA’: AL DOCENTE VA ASSICURATA L’ASSUNZIONE IN SERVIZIO

Ormai da oltre 20 giorni l’UST di Foggia sta procedendo al conferimento delle supplenze annuali attingendo dalle GPS. Tale procedura, estremamente lenta a causa della modalità di accettazione e scelta della sede di servizio basata sull’invio delle mail (spesso le mail non risultano acquisite per cui docenti si sono visti indicare la loro posizione come ASSENTE….con ovvi riflessi di annullamento e rettifiche degli incarichi da parte dell’UST ) anzichè con il più moderno ed efficace sistema informatico del ministero (SIGECO), sta nuocendo sia al servizio scolastico che al personale interessato.

A questo si aggiunge, che non poche volte i docenti cui è stata conferita la nomina si recano presso la scuola assegnata e si vedono rispondere che NON POSSONO ASSUMERE SERVIZIO in quanto o il posto o le ore attribuite non sono disponibili. In tale siffatta situazione ai docenti viene impedito di assumere servizio con il contestuale invito a recarsi presso l’UST di FOGGIA.

Precisiamo, in maniera netta, che quanto posto in essere dalla scuola E’ ASSOLUTAMENTE ILLEGITTIMO. Infatti, l’organo deputato al conferimento delle nomine e l’atto di nomina (l’elenco pubblicato è atto amministrativo il cui contenuto va eseguito da parte dei dirigenti scolastici) è l’UST DI FOGGIA, per cui va garantita l’assunzione in servizio e, successivamente, ove sussistano dubbi circa la disponibilità del posto, la scuola deve necessariamente contattare l’ufficio periferico del ministero per evidenziare la situazione e non CERTAMENTE AL DOCENTE DEVE ESSERE ATTRIBUITO TALE COMPITO (rilevato anche che è impedito all’utenza di poter accedere all’ufficio periferico….).

La omessa e negata assunzione in servizio, infatti, potrebbe essere suscettibile di denuncia per OMISSIONE D’ATTI D’UFFICIO in quanto l’organo gerarchicamente superiore ha disposto il conferimento della nomina, assumendosene tutte le responsabilità, ivi compreso l’accertamento del danno erariale ove  fosse accertato il conferimento e il pagamento di emolumenti su posto inesistente, mentre al dirigente scolastico spetta l’onere di disporre l’assunzione del docente e la segnalazione della illegittimità della nomina all’ufficio che ha disposto tale atto e non quello di IMPEDIRE L’ASSUNZIONE IN SERVIZIO.

Ciò rilevato, si fa presente che nel caso in cui si dovessero ripetere tali situazioni, questa organizzazione sindacale non mancherà di segnalare alle autorità competenti le illegittimità di tali comportamenti lesivi degli interessi dei lavoratori.