CONCORSO STRAORDINARIO 2022: ALTRA PRESA IN GIRO ? ALCUNI CHIARIMENTI

Molti attendono la pubblicazione del bando di concorso straordinario riservato a coloro che negli ultimi 5 anni risultano in  possesso di almeno 3 anni di servizio di cui 1 nella classe di concorso specifica per la quale si chiede di partecipare.

Il Ministro Bianchi, quello cioè che vuole riformare tutto ma senza soldi,  visto il taglio di risorse per la scuola per il prossimo triennio, sta, con le sue dichiarazioni, illudendo tutti e tutto sulla reale portata di questo concorso.

Infatti, più volte, abbiamo avvertito che il concorso sarà bandito sui soli posti residuati dopo le ordinarie immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/2022 cioè, come da calcoli che sono presenti in rete, circa 14 mila.

Ma, precisato quanto sopra, appare evidente che  numerose classi di concorso, atteso che non sono residuati posti, il bando non li ricomprenderà

Ad oggi il bado è ancora in bozza e gli esperti ministeriali (si fa per dire) avvalendosi del sistema informativo dello stesso dicastero, stanno monitorando gli effettivi posti avanzati dopo le immissioni in ruolo 2021/2022.

Ciò premesso, si ha il dubbio che le sottoelencati classi di concorso non verranno incluse nel bando per cui coloro che, pur essendo in possesso dei requisiti, attendono di poter produrre domanda, vedranno deluse le loro aspettative.

Elenco delle classi di concorso che rischiano di non essere incluse nel bando:

• A019, Filosofia e Storia;
  • A031, Scienze degli alimenti;
  • A032, Scienze della geologia e mineralogia;
  • A053, Storia della musica nella scuola secondaria di secondo grado;
  • A054, Storia dell’arte;
  • B04, Laboratorio di Liuteria;
  • B027, Laboratorio di tecnologia del marmo;
  • B28, Laboratorio di tecnologie orafe.

Ovviamente, a dette classi di concorso occorre aggiungere quelle “ad esaurimento” ai sensi del DPR n. 19/2016, come integrato dal DM 259/2017.

Si tratta di:

• A029, Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo;
  • A066, Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica;
  • A076, Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena;
  • A086, Trattamenti testi, dati ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento slovena;
  • B01, Attività pratiche speciali;
  • B029. Gabinetto fisioterapico;
  • B030, Addetto all’ufficio tecnico;
  • B031, Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici;
  • B032, Esercitazioni di pratica professionale;
  • B033, Assistente di Laboratorio.

Tutto questo, mentre ancora il Ministro Bianchi, con l’avallo delle cosiddette OO.SS. rappresentative, nello specifico CGIL-CISL-UIL (che sull’argomento tacciono e acconsentono), omette colpevolmente ed illegittimamente di disattendere l’emissione del bando di concorso straordinario per conseguire l’abilitazione, risalente al 2020, per il quale gli interessati hanno prodotto domanda e versato allo Stato la tassa di iscrizione.