CIRCOLARE MINISTERO DELLA SALUTE CONTENENTE INDICAZIONI PER LA GESTIONE DEGLI STUDENTI E DEI DOCENTI DI RITORNO O IN PARTENZA VERSO AREE AFFETTE DELLA CINA.

Il Ministero della salute – Direzione generale della prevenzione sanitaria, ha trasmesso una circolare con la quale vengono fornite, tra l’altro, indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.
In generale si raccomandano per tutti gli studenti (anche non rientranti dalla Cina nelle ultime 2 settimane) le seguenti misure mirate a prevenire le comuni infezioni delle vie respiratorie:i. Lavarsi le mani;
ii. Coprire le vie aeree quando si tossisce e starnutisce;
iii. In caso di utilizzo di fazzolettini di carta, una volta utilizzati, vanno gettati;
iv. Porre particolare attenzione all’igiene delle superfici;
v. Evitare contatti stretti con persone con sintomi simil influenzali.

Per gli Studenti che sono rientrati dalla Cina nelle ultime 2 settimane, oltre alle suddette misure si raccomanda inoltre di:

a. Monitorare la eventuale insorgenza di sintomi come tosse, febbre, difficoltà respiratorie;  b. In caso di insorgenza di sintomi:

• Chiamare il 1500 o i centri regionali di riferimento;
  • Proteggere le vie aeree con mascherina;
  • Evitare contatti stretti fino alla definizione della situazione sanitaria da parte del personale sanitario.

ECCO LA CIRCOLARE : m_pi.AOOUFGAB.REGISTRO UFFICIALE(I).0003330.01-02-2020